Vai al contenuto
PLC Forum


Risonanze Tasciugo DeLonghi DDS 25


Messaggi consigliati

Una valida bestiolina, che però, dopo alcuni mesi dall'acquisto (meno di tre anni fa, se ricordo bene), adesso a compressore avviato innesca delle fastidiose e rumorose risonanze.

C'è un modo per tamponarle, premettendo che ad oggi non ne ho mai aperto uno?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ho un Delonghi simile al tuo, se non uguale non ricordo... Tasciugo Ariadry qualcosa...

Vedi se riesci ad aprirlo svitando le viti sul retro e staccando sia il retro che il frontale: non è semplicissimo, ci sono anche degli incastri, ma si può fare se hai un po' di manualità: dovresti vedere se la ventola è impolverata (sicuro) e pulirla, stando molto attendo a non rovinarla/sbilanciarla.

Con l'occasione, pulisci la griglia che sicuramente sarà impolverata anche quella e meno efficiente.

 

p.s. mi accorgo solo ora che sei l'utente ciccio 27, quindi la manualità ce l'hai eccome :D

Io l'ho aperto varie volte: sia per pulirlo che per sostituire il cavo di alimentazione, nel quale si era interrotto il neutro, e se ti riferisci a risonanze dovute alla ventola, allora vale il mio consiglio... se è qualcosa dovuto al compressore, non saprei... ne sai sicuramente più di me.

Modificato: da RiccardoS
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Tasciugo Ariadry qualcosa

 

eh... il problema è che saranno trent'anni che usano quel nome per tutti i loro deumidificatori... tutti diversi tra di loro... quelli con e senza resistenza di riscaldamento, quelli con e senza seconda velocità, tutti "Tasciugo Ariadry" sono

 

il mio ad esempio si apre levando il retro con sei viti, senza incastri, poi il frontale si toglie levando delle viti accessibili da dentro... comunque di solito se togli il retro (o un fianco, dipende dalla costruzione) il compressore è accessibile subito, può essere un gommino fissato male come anche un mazzetto di fili che vi sbatte contro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hai fatto venire la curiosità ed ho verificato: il mio è Tasciugo AriaDry Des12, quindi un po' diverso dal modello in questione e più vecchio... comunque credo che la sostanza non cambi: sempre qualche vite e qualche incastro da rimuovere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi stupisco della robustezza del mio: lo uso solo in autunno/inverno, perché d'estate e in primavera i panni sono stesi regolarmente fuori, ma funziona da circa 8 anni ormai, anche per intere notti e giorni consecutivi e senza un solo problema, tranne appunto quell'interruzione del neutro l'anno scorso, dovuta più che altro a tutti gli spostamenti che gli facciamo fare continuamente.

Secondo me, è un oggetto costruito bene, robusto: per quello che è costato, ottimo direi. Quando si romperà in maniera irreparabile (da me), lo sostituirò con uno simile.

 

p.s. e anche su questo elettrodomestico, sono contento di NON aver scelto alcuna prosecuzione di garanzia: c'è ancora su il suo bell'adesivo di 5 anni di tranquillità che sono felice di NON aver pagato e lui è lì che lavora da 8 anni :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Il 10/12/2019 alle 23:52 , Ciccio 27 ha scritto:

Al di là del fastidio, i vostri sembrano durevoli?

 

Il mio (preso usato e pagato una scemenza perché aveva il galleggiante rotto, ricambio introvabile) appena acceso tirando l'orecchio fa dei rumori che possono sembrare strani, però lavora... negli ultimi anni mi ha fatto da asciugatrice ed ancora lo uso spesso perché ho parecchia umidità in casa.

 

Alla fine son poco più che frigoriferi e le possibilità di rompersi sono scarse...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Manco a dirlo, da qualche giorno l'aggeggio ha cominciato ad essere fastidiosamente rumoroso.

Ho provato anche a riaprirlo per pulirlo per bene, verificare i serraggi e la ventola, ma sembra tutto ok.

 

Il rumore sembra una specie di grattare ciclico, solo che non capisco se viene dalla ventola o dal compressore: sparisce se premo le plastiche da sopra o se appoggio la parte frontale sotto su qualcosa, tipo un libro, in modo che stia leggermente sollevato (neanche mezzo cm) con le ruote anteriori...

 

Idee?

 

Prossima prova: farlo funzionare sbudellato... così vedo se riesco a capire l'origine del rumore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/1/2020 alle 22:24 , Ciccio 27 ha scritto:

Io ne conosco due che lavorano ininterrottamente dal 2005

Tre con il mio, per intederci questo:

 

https://www.amazon.it/DeLonghi-TASCIUGO-ARIADRY-DEC180EA-deumidificatore/dp/B005X92F1U

 

 

che dal 2005 funziona regolarmente circa 5 ore al giorno, tramite prese temporizzata, e relativa modifica all'elettronica di controllo;).

Non sò quanti litri d'acqua ha recuperato dalla mia taverna:D

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, RiccardoS ha scritto:

Il rumore sembra una specie di grattare ciclico

Come il mio. Credo dipenda dal compressore, visto che nell'impostazione di umidità in automatico la ventola soffia solo quando serve e così anche il compressore, ed infatti si distingue bene il soffiare regolare della ventola dal rumore anomalo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se può servire a qualcun'altro, ho risolto.

Ho notato che facendolo funzionare senza copertura, sia ventola che compressore erano silenziosissimi.

Il problema era dovuto all'infimo strato di gommapiuma incollato sui bordi della scocca, che dovrebbe impedire che le vibrazioni del compressore si trasmettano alle plastiche della copertura esterna: ormai era tutto secco e compresso. È stato sufficiente sostituire le striscioline di quella specie di schiuma, con qualcosa di simile: casualmente avevo in casa un rotolo di guarnizione morbida per gli spifferi delle porta, è stato sufficiente tagliare qualche strisciolina e sostituirla. 

Il deumidificatore è tornato silenzioso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, provare non costa nulla: lo apri e vedi se facendolo funzionare aperto il rumore fastidioso non c'è...

 

ci dovrebbe essere un piccolo interruttore di sicurezza che si chiude quando il serbatoio è inserito: per farlo funzionare aperto, occorre premerlo a mano o chiuderlo comunque in qualche modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Aggiornamento: in realtà il problema del rumore non è stato risolto con la semplice gommapiuma, quella lo ha solo limitato per qualche giorno... poi è tornato peggio di prima, poi è finita la stagione e non ci ho più pensato.

Ora, con le prime nebbie e tempo schifosamente umido, l'ho ritirato fuori e rimesso in funzione.

Il deumidificatore è diventato sempre più rumorose finché mi sono stufato ed ho deciso di risolvere definitivamente ho cambiarlo.

Ebbene, aprendolo per bene tutto, ho potuto verificare che il fastidioso rumore era dovuto ad una vite lasca nel supporto per la ventola: attenzione, non le due davanti, ma una volta tolte queste ed asportata la staffa dove è montato tutto il blocco trasformatore-motore-ventola, si vedono bene le due dietro che lo tengono fissato alla staffa: una di queste era sgranata e lasciava vibrare il blocco.

Ora è tornato come nuovo.

 

Soddisfattissimo, spero che eventualmente possa essere utile a qualcuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...