Vai al contenuto
PLC Forum


Autoradio Pioneer keh- 6030 vintage non si accende


mrbull

Messaggi consigliati

 Salve, come da titolo la suddetta autoradio non si accende più dopo un periodo di autonoma accensione e spegnimento durante l’uso. Durante i controlli nell’alimentare con la 12v ho sbagliato connettore con il faston e prima di spegnersi l’autoradio si è illuminata con luce fioca per poi morire.  L’ho aperta pensando ci fosse qualche fusibile ma non ho trovato niente. Accetto con piacere qualche consiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

magari hai fuso qualche pista o diodo di protezione contro le inversioni. Hai lo schema?

Purtroppo no, ad ogni modo grazie per la risposta Riccardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/11/2019 alle 18:41 , mrbull ha scritto:

dopo un periodo di autonoma accensione e spegnimento durante l’uso

Vuoi dire che si accendeva e spegneva quando decideva lei? Quando la spegnevi però rimaneva spenta?

Dalle foto in rete non si capisce, ma mi pare di ricordare che si accendesse premendo il potenziometro a sinistra in basso, confermi?

In questo caso, verifica col tester se l'interruttore funziona bene e se le piste che gli portano il positivo dei 12v sono integre: potrebbe anche essere sufficiente rifare le saldature sui due piedini, ricordo che era un guasto piuttosto frequente su quei modelli. Dovrebbe essere facile individuarli, di solito sono situati all'estremo opposto dell'alberino.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, si accendeva e spegneva quando decideva lei. Si, quando la spegnevo  rimaneva spenta,  confermo,si accende premendo il potenziometro a sinistra in basso, appena possibile verifico Grazie, j.man.

Modificato: da mrbull
ho tolto la quota perché superflua.
Link al commento
Condividi su altri siti

Metto quache foto. Premetto che sono armato solo di buona volontà e di una discreta manualità, mi sembra di vedere una bruciatura, poi ho smontato fermandomi perchè non so come accedere alla sceda madre per ulteriori verifiche onde smontare tutto credo. Sono fiducioso in quanche ulteriotre dritta 

Il 22/11/2019 alle 11:02 , j-man ha scritto:

Vuoi dire che si accendeva e spegneva quando decideva lei? Quando la spegnevi però rimaneva spenta?

Dalle foto in rete non si capisce, ma mi pare di ricordare che si accendesse premendo il potenziometro a sinistra in basso, confermi?

In questo caso, verifica col tester se l'interruttore funziona bene e se le piste che gli portano il positivo dei 12v sono integre: potrebbe anche essere sufficiente rifare le saldature sui due piedini, ricordo che era un guasto piuttosto frequente su quei modelli. Dovrebbe essere facile individuarli, di solito sono situati all'estremo opposto dell'alberino.

 

Si confermo,si accende premendo il potenziometro a sinistra in basso, appena possibile verifico Grazie, j.man.

WhatsApp Image 2019-11-24 at 10.30.15.jpeg

WhatsApp Image 2019-11-24 at 10.30.16 (1).jpeg

WhatsApp Image 2019-11-24 at 10.30.16.jpeg

WhatsApp Image 2019-11-24 at 10.49.39.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh sì, ricordavo diversi guasti a quell'interruttore montato su molti car stereo Pioneer: alcuni semplici da riparare, dovuti a sollecitazioni meccaniche (saldature o piste interrotte) e altri, più ostici, causati dall'ossidazione progressiva dei due contatti interni. in quel caso tocca smontarlo per pulirlo, con lo spray combini poco o nulla.

Non ricordo però se si possano sollevare le lamelle che fissano l'interruttore al potenziometro senza dissaldarlo completamente: magari posta qualche foto del PCB, dovrai comunque smontare tutta la radio per arrivarci ma non é difficile una volta che hai individuato le viti.

Mi hai preceduto e hai postato le foto proprio mentre scrivevo... ☺️

Link al commento
Condividi su altri siti

A giudicare dal simbolo grafico e dalla posizione quella dovrebbe essere una lampadina. Pulisci comunque il PCB con trielina, benzina o alcool isopropilico per verificare le condizioni della saldatura.

Puoi postare anche una foto del potenziometro dal lato opposto, quello delle saldature? Temo che l'interruttore sia dalla parte verso il frontalino, mi sono confuso con quello che montavano le autoradio Sony, pardon.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene appena possibile, smonterò per accedere alla pcb e faccio la foto. La vedo dura perchè non ho mai smontato un autoradio nella mia vita. Si sà la speranza di vederla accesa è l'ultima a morire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
20 ore fa, mrbull ha scritto:

mi sembra di vedere una bruciatura

confermo che è la microlampada di retroilluminazione frontalino,tutto regolare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco le foto della  PCB si può riparare e se conviene? a chi devo rivolgermi per la riparazione senza spendere tanto.Io non ho attrezzatura. Le piste che vanno all'interruttore sono fuse.

Il 22/11/2019 alle 11:02 , j-man ha scritto:

 

 

WhatsApp Image 2019-11-25 at 12.08.13 (1).jpeg

WhatsApp Image 2019-11-25 at 12.08.13.jpeg

WhatsApp Image 2019-11-25 at 12.08.14 (1).jpeg

WhatsApp Image 2019-11-25 at 12.08.14 (2).jpeg

WhatsApp Image 2019-11-25 at 12.08.14 (3).jpeg

WhatsApp Image 2019-11-25 at 12.08.14.jpeg

Modificato: da mrbull
mi sono confuso
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

altro che bruciatura,hai alcune piste completamente fuse. Cerca il corto (di solito c'è un diodo contro le inversioni di polarità che si sacrifica per limitare danni peggiori)

Trovato il corto,sperando non sia il finale,ripristina con filo sottile e isolato le piste bruciate ancorandoti alle piazzole sicuramente stabili

Quanto vorrei che le riparazioni fossero come questa,invece che accecarsi su quelle ciofeghe orientali con SMD ! :toobad:

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, mrbull ha scritto:

Ecco le foto della  PCB si può riparare e se conviene?

Conviene solo se lo fai tu, o se un amico ti fa un favore. Temo che il valore commerciale dell'apparecchio sia minimo: quello affettivo é un'altra faccenda.

Come scrive Riccardo, sarebbe una riparazione facile se non fosse per il fondato sospetto che l'inversione della polarità di alimentazione abbia causato altri danni meno visibili (di solito il finale, che purtroppo non é semplice da provare). Il diodo di cui parla Riccardo potrebbe essere quello montato dietro al connettore multipolare bianco.

Il tester ce l'hai, si vede in foto: segui il percorso delle piste e dopo averne asportato i residui bruciacchiati cerca di capire cosa le ha fatte bruciare. Come sei messo a saldatore?

Di dove sei?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, j-man ha scritto:

Conviene solo se lo fai tu, o se un amico ti fa un favore...Infatti........ 

 

 

Per il diodo è questo indicato dalla freccia ?

598629604_WhatsAppImage2019-11-25at12_08.14(2).jpeg.75662ff0489fb0c2c4bf9940aaaf2582 (1).jpg

Modificato: da mrbull
una correzzione
Link al commento
Condividi su altri siti

l'ho bruciato quando collegai al buio l'autoradio alla batteria e per un attimo ho sbagliato il collegamento. Il saldatore? ne ho uno economco

Di dove sei? Sono della provincia di  Salerno. 

Modificato: da mrbull
post troppo lungo
Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa rognosa é che - se ricordo bene - tra  il fondo dell'autoradio e il PCB c'é pochissimo spazio, e questo ti costringerebbe ad usare fili elettrici molto sottili per rimpiazzare le piste rovinate (che già hanno fatto da fusibile). Se mettessi del cavo più spesso potrebbe rimanere schiacciato nel mezzo, facendo disastri anche peggiori.

Devi trovare del filo elettrico robusto e con la guaina molto solida, altrimenti é un lavoro un po' azzardato.

Per non rischiare io farei così: una volta ricostruito il percorso delle piste, con il trapanino farei dei piccoli fori vicino alle piazzole dell'interruttore e a quelle all'altro capo delle piste, in modo da poter far passare gli spezzoni di filo sostitutivo dall'altra parte (lato componenti). Più complicato ma più sicuro.

Cosa dite, esagero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
31 minuti fa, j-man ha scritto:

Cosa dite, esagero?

sì :roflmao:

basta che il filo si divincoli sul piano del c.s. senza passare sopra le piazzole appuntite,bloccato con nastro adesivo da carrozzieri.  Poi c'è la lastra di plastica che isola il c.s. dal fondo metallico

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Siete straordinari. Come avrò tempo libero, grazie ai vostri preziosi insegnamenti tenterò il ripristino.

Modificato: da mrbull
Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

Poi c'è la lastra di plastica che isola il c.s. dal fondo metallico

In realtà mi preoccupavo dell'altro lato: con tutti i reofori sporgenti si fa presto a danneggiare una guaina, a meno che sia molto robusta. Con certe correnti in gioco preferisco sempre evitare rischi: ho visto certe fumate uscire dai cruscotti... 😟

Comunque basta un lavoro ben fatto per evitare problemi. Purché non sia saltato il finale: guarda se riesci a vederne la sigla, così possiamo capire quanto costerebbe, nel peggiore dei casi.

 

 

7 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

straordinari sì,ma non ancora completamente ciechi

Parla per te 😂 

Io senza la lampada a lente non riesco più a far niente 😣

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
20 ore fa, j-man ha scritto:

Io senza la lampada a lente non riesco più a far niente

io lampada con lente più occhiali a visiera a lenti cinesi e non mi bastano più...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/11/2019 alle 12:50 , j-man ha scritto:

 

Comunque basta un lavoro ben fatto per evitare problemi. Purché non sia saltato il finale: guarda se riesci a vederne la sigla, così possiamo capire quanto costerebbe, nel peggiore dei casi.

 

 

Parla per te 😂 

Io senza la lampada a lente non riesco più a far niente 😣

Purtroppo non ho la lampada a lente, perché é la prima volta nella mia vita che  proverò a riparare una  PCB, per cui avendo pure io problemi visivi non so cosa mi aspetta. Per la sigla del finale vi faccio  sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...