Vai al contenuto
PLC Forum


alimentatore bruciato vez194-06 tv grounding 22vle2130t


asterix00

Messaggi consigliati

Salve, sono nuovo del forum con la passione per l'elettronica e il fai da te, di elettronica ne so qualcosa ma non sono un esperto; sto tentando di riparare un alimentatore VEZ194-06 di un televisore marca grounding 22vle2130t il tv non da nessun segno di vita, non si accende neanche il led rosso di standby, guardando l'alimentatore si vede un problema su 2 componenti che sono saltati, ma non avendo lo schema elettrico non riesco a risalire alle sigle, premetto che ho controllato tutti gli altri componenti del primario transistor diodi ecc. e sembra risultare tutto ok, vi chiedo se qualcuno può aiutarmi a risalire allo schema di questo alimentatore o per lo meno alle sigle dei componenti grazie.

posto le foto dell'alimentatore e dei componenti incriminati che sono indicati con le frecce  

IMG_0986.JPG

IMG_0988.JPG

ic.png

Modificato: da asterix00
Link al commento
Condividi su altri siti


Qualcuno può aiutarmi per favore a risolvere questo problema con questi 2 componenti smd, i componenti in questione sono riportati sulla scheda con i nomi IC2001 e D2002 allego le foto di quello che si riesce a vedere con il microscopio, manca parte del silicio e le sigle purtroppo sono illeggibili

ic2.png

ic3.png

 

 

 

 

 

 

Modificato: da asterix00
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, stavo pensando anche io di prendere una scheda nuova ma non si trova molto facilmente, su internet non ho trovato praticamente niente in vendita, riuscendo a riparare questa sarebbe l'ideale ma purtroppo non riesco a risalire alla sigla di quei 2 componenti, ho trovato anche lo schema della tv era nella scatola per fortuna conservo tutto 😊, ma non riesco a individuare le 2 sigle nello schema, vedrò di caricarlo qui, se qualcuno riesce a capire di quali componenti si tratta.

Link al commento
Condividi su altri siti

questi sono i 2 schemi della tv, purtroppo non si vede bene perché sono scritte molto piccole, se almeno qualcuno può indirizzarmi su quale parte cercare quei 2 componenti😞

schema1.thumb.jpg.aa90ca1ac03b464b4e21157fdf12112d.jpg

schema2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

questo schema lo trovato su internet e sembra vedersi bene, é identico al mio, le sigle non so il motivo non corrispondono (neanche nel mio schema), esempio sulla pcb ho IC2001 che sullo schema al 99% é il IC2002 che risulta essere un FSCM0465-D2-PAK-6L componente mai sentito e non riesco a trovarlo per sostituirlo; e il D2002 sembra essere un normale diodo visto che i 2 piedini sono cortocircuit ati ma non so la polarità di come mettere un diodo sostitutivo.IMG_0996.thumb.JPG.428391a4c03cb24245ab229f39e4327e.JPGfig-3.thumb.jpg.968f0d34c1f21dd59df1ab64742796cb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

questo schema lo trovato su internet e sembra vedersi bene, é identico al mio, le sigle non so il motivo non corrispondono (neanche nel mio schema), esempio sulla pcb ho IC2001 che sullo schema al 99% é il IC2002 che risulta essere un FSCM0465-D2-PAK-6L componente mai sentito e non riesco a trovarlo per sostituirlo; e il D2002 sembra essere un normale diodo visto che i 2 piedini sono cortocircuit ati ma non so la polarità di come mettere un diodo sostitutivo.IMG_0996.thumb.JPG.428391a4c03cb24245ab229f39e4327e.JPGfig-3.thumb.jpg.968f0d34c1f21dd59df1ab64742796cb.jpg

 

mi sta venendo il dubbio che lo schema che ho io e che era nelle istruzioni della mia tv, che quello che ho trovato su internet (sono identici) non sono di questa scheda ma di una pcb simile ma che ha l'inverter 

credo sia lo schema di questa pcb che allego in foto 

 

P1040810-900x750.jpg

534.png

Modificato: da asterix00
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Ivan Botta locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...