Vai al contenuto
PLC Forum


Sonoff mini su deviatori/invertitori


ale_rx

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

Sto cercando piano piano di domotizzare casa ricorrendo a varie prese smart e ai prodotti sonoff/itead con cui mi sono sempre trovato bene finora.

L'elettrotecnica non è il mio pane, le mie conoscenze si fermano a qualche esame all'università condito da una buona manulità, nella vita faccio altro, perciò chiedo un pochino di comprensione se dovessi dire castronerie.

 

Arriviamo al dunque.

Ho domotizzato dei semplici carichi comandati da un singolo interruttore senza problemi, i collegamenti sono banali, ma appena arrivo a voler comandare 1 punto luce gestito con 2 deviatori e un 1 punto luce gestito in 3 punti (deviatore invertitore deviatore) arrivano le rogne e mi blocco.

 

Nelle prima foto vedrete 2 deviatori (ciascuno gestisce 1 punto luce comandato da 2 placchette che io vorrei domotizzare, 2 punti luce in totale)

Nella seconda vedrete la seconda placchetta con i 2 deviatori (più un terzo che gestisce un altro punto luce comandato in 3 placchette)

Mentre nella terza ci sono i vari circuiti (luci, prese..)

 

Ho provato ad eseguire questo collegamento ma con scarsi risultati (ho bruciato un sonoff mini mannaggia a me...)

Prendo in considerazione i 2 deviatori segnati, ho staccato la fase in nero e l'ho isolata. Ho staccato la fase delle lampade in marrone e l'ho collegata col filo rosso che ho collegato a L out sul sonoff mini. dove era collegata la fase delle lampadine ho collegato il filo azzurro che ho fatto arrivare al sonoff mini su s1. nella seconda foto ho preso il filo marrone indicato e ci ho collegato un altro filo che mando al sonoff mini su s2. (s1 e s2 sono i contatti del sonoff)

l'alimentazione del sonoff l'ho presa da 2 morsetti nella terza foto appartenenti al circuito delle luci. inutile dire che quando ho tirato su il magnetotermico il sonoff è andato in corto facendolo scattare..

 

Dove sbaglio? 

 

 

 

Inkeds3_LI.jpg

Inkeds2_LI.jpg

s1.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...