Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio lampada da tavolo con lente per saldatura


markus51

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti. Mi servirebbe una lampada da tavolo (con piedistallo e non da agganciare al tavolo)  con lente e illuminazione (meglio se non con led). Faccio saldature non spesso su smd. Quante diottrie mi consigliate e soprattutto, avete in mente un modello in particolare? Grazie.

Modificato: da markus51
Link al commento
Condividi su altri siti


Io distinguerei tra illuminazione e ingrandimento.

Per lavorarci è molto piu comodo l'occhiale stereoscopico, che lascia libero il campo di lavoro.

A questo punto devi solo illuminare bene, anche a Led, non vedo controindicazioni.

images?q=tbn:ANd9GcSSqCOAaPZwBvea4xBXuhk

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, con soddisfazione, (con lenti 5x, perché le 10x sono troppo potenti e non lasciano abbastanza spazio per lavorarci)

Se non le ho a portata di mano inforco due paia di occhiali assieme, uno da 2,5 e uno da 1,5 diottrie, amplificandone l'effetto.

Devo dire che in passato ho anche utilizzato la lente con lampada al neon rotonda, diffusissima negli anni 70, ma scomoda ed ingombrante per un utilizzo microelettronico al banco.

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso parlare di marchi nel forum, credo che la Optivisor non vada oltre ai 3.5x. Tu parlavi di utilizzare le 5x, forse le facevano qualche anno fa o parlavi di diottrie?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dato un'occhiata alle lenti intercambiabili optivisor:

 

- il numero 10 corrisponde a 3.5x - lunghezza focale 10 cm circa

- il numero 5 corrisponde a 2.5x - lunghezza focale 20 cm circa

 

Quote

con lenti 5x, perché le 10x sono troppo potenti e non lasciano abbastanza spazio per lavorarci

 

quindi con lente da 2.5x ti trovi bene ma con quella da 3.5x lo spazio di lavoro è troppo ristretto, corretta l'interpretazione?

Modificato: da markus51
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ho fatto una prova di acquisto di un prodotto cinese che con 20 euro scarsi su sito noto fornisce una copia del Donegan Optivsor con lenti in vetro da 1,5x, 2x, 2.5x 3.5x.

Vorrei se per voi è utile dare le mie impressioni sul prodotto. Innanzitutto, la visiera è molto plasticosa e di scarsa qualità, tende a scivolare verso il basso anche bloccandola per bene con i pomelli laterali. Le lenti in vetro sono montate in modo che preferisco non definire per non usare termini poco consoni al forum: se viste di profilo sono bloccate a caldo sulla plastica ma non con la stessa inclinazione e con differenze non trascurabili. Io ho un difetto di astigmatismo corretto di 2 diottrie circa e sono un presbite anche se non voglio ancora indossare occhiali da vicino. Con il 2.5x, dichiarato con una distanza a fuoco di 20.32 cm, nel mio caso si riduce a 12 cm. Il 3.5x dichiarato 10.16 per me 8 cm scarsi. Inoltre una delle due lenti da 2.5x è scheggiata in alto. Insomma, non sono un ottico, ma dopo aver utilizzato 5 minuti queste lenti avverto già affaticamento visivo una volta tolte, non so se dovuto al fatto che le lenti non sono ben eseguite oppure presentano inclinazioni differenti l'una dall'altra. I gancetti di fissaggio delle lenti sono dei veri e propri giocattoli e quindi, onde evitare di frantumare a terra le lenti sarebbe consigliabile sostituirli con altra cosa. Tutte le parti in plastica presentano sbavature. Insomma una cinesata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco alcune foto. Come si può notare nella prima foto, c'è una scheggiatura sulla lente. Le lenti sono fissate sul supporto in plastica semplicemente fondendola. Osservate attentamente come le lenti sono montate non rispettando la stessa altezza rispetto al supporto .... un montaggio alla carlona.

 

20191225_091602.jpg

20191225_091647.jpg

20191225_091814.jpg

Modificato: da markus51
Link al commento
Condividi su altri siti

Bella zozzeria...

Sarebbe il caso di pubblicare il Link e mettere in guardia eventuali acquirenti, se non fosse vietato dal regolamento...

Nei mercatini di elettronica si può trovare di meglio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

io sul noto sito.. avevo regalato al babbo questa roba: (max singola lente 3,5x, ma basta fissarne due come in foto che si raggiunge anche 6x)

Ha anche la lucina led inclinabile.

Adesso che ho iniziato anche io qualche piccola riparazione/saldatura (non smd, non sono in grado), devo dire che mi è sembrata funzionale, nonostante sia una cinesata da 20,00

71z3h-ut-Ff-L-AC-SL1500.jpg

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nadine 82, ho visto anche io quel prodotto però cercavo lenti in vetro che sono più durature e difficili da graffiare. Grazie comunque per il suggerimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io a casa ho una "cinesata" tipo quelle mostrate, con tutti i limiti del caso, a lavoro invece ho questa, costa un poco di più ma la differenza si vede, sopratutto nella stabilità del tutto ( se si sollevano le lenti non ricadono giù come le altre) e nell'indossabilità.

 

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rovistando su internet ho potuto constatare che Donegan attualmente non riesce sempre a fornire prodotti di qualità. Negli USA, un cliente ha ordinato in noto sito un Donegan Optivisor originale. Notando che le lenti erano disallineate ha chiesto lumi a Donegan senza ottenere risposta. Quindi ha reso al noto sito il prodotto e richiesto un altro ...... stesso problema. Le lenti non erano correttamente allineate. Al terzo tentativo finalmente sono arrivate le lenti montate correttamente, invio effettuato direttamente da Donegan. Con questo non voglio dire che la qualità costruttiva è sempre non buona ma qualche dubbio sui nuovi Optivisor rispetto ai vecchi mi viene. Altri acquirenti negli USA si sono lamentati della ridotta qualità delle plastiche rispetto al passato. Certamente la qualità della lente in sè è sicuramente meglio delle cinesate che, visto i costi così bassi, non possono permettersi di realizzare una lente ben rifinita (smussata) e otticamente buona (senza deformazioni).

 

primo invio.png

Sostituzione.png

Modificato: da markus51
Link al commento
Condividi su altri siti

La faccio compiuta..... vi posto le immagini del serraggio inclinazione visiera. Tutti si lamentano che la cinesata, nonostante si serrino i pomelli laterali, non permetta un corretto serraggio della visiera che tende comunque a scivolare. Come potete notare il serraggio avviene plastica su plastica. Hanno impiegato una rondella elastica di qualità infima. A proposito, se qualche buona anima postasse il sistema di serraggio Donegan sarebbe un buon contributo per comprendere meglio la qualità del prodotto originale Optivisor. Grazie.

20191228_113004.jpg

20191228_113037.jpg

20191228_113118.jpg

Modificato: da markus51
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato su internet il sistema di serraggio laterale degli Optivisor originali. I cinesi usano metallo ma sbagliano completamente il serraggio, gli americani ne usano uno di più efficace ma tutto di plastica. Comunque sicuramente meglio quello degli originali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi do un feedback anche riguardante la qualità delle lenti. Dopo un'accurata pulizia con liquido e passaggio con microfibra non si riescono ad eliminare degli aloni sulle lenti. Inoltre, come si vede dalla foto, la lente presenta un piccolo cratere al centro: se si prova ad impiegarla per la visione di una serie di linee verticali o orizzontali, si nota che in quel punto si verifica una deformazione delle linee stesse muovendosi lentamente nella visione. Questo problema si avverte in quasi tutte le lenti anche se in misura differente. Insomma, penso non si possano definire lenti oftalmiche ma fondi di bottiglia mal lavorati.

20191229_0949351.jpg

Modificato: da markus51
Link al commento
Condividi su altri siti

Per  quanto riguarda la distanza a fuoco calcolata tra lente optivisor non originale e oggetto ho potuto verificare che nel mio caso (occhiali indossati per astigmatismo 2.25 diottrie sx, 2 diottrie dx) le distanze non coincidono con quanto dichiarato ma sono le seguenti:

 

- 1.5x , dichiarata 50 cm, effettiva 20 cm

- 2x, dichiarata 25.4, effettiva 18 cm

- 2.5x, dichiarata 20.32 cm, effettiva 14 cm

- 3.5x, dichiarata 10.16 cm, effettiva 8 cm

 

Da notare che sono un pò presbite anche se non indosso per ora occhiali da vicino.

Forse è dovuto dal fatto che sono un pò presbite?

Modificato: da markus51
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami Markus , io non mi sono mai fatto gli occhiali , e sbaglio usare quelli da 10€ per leggere da vicino , ma ti domando , sai quanto costa farsi fare degli occhiali giusti e perché costano cosi tanto ? Forse pretendi troppo dal coso che hai comperato , in realtà non è che hai risparmiato 80 - 100€ , ma hai perso 20 € .

E' una realtà con la quale dobbiamo convivere comperando cose sotto costo ; figurati una nuova Ferrari '' a soli 42 000 € '' , pronta consegna , anticipo zero , prima rata al febbraio 2030 !

Non te la prendere con me , Buone Feste !

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, purtroppo lo so bene quanto costano gli occhiali buoni. L'intento della mia piccola recensione è quello di avvisare eventuali altri acquirenti di quanto sia sbagliato spendere troppo poco, proprio come dici tu. Ho voluto sviscerare il più possibile tutte le magagne di questi prodotti cinesi. Fortunatamente, il noto sito mi permette di restituirli gratuitamente, visto che una delle lenti è vistosamente scheggiata. Successivamente investirò il triplo o quadruplo per un prodotto più serio. Buone feste anche a te.

Modificato: da markus51
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...