Vai al contenuto
PLC Forum


panasonic TX-L37D28 non si accende più


gerry1973

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti,

il mio Tv in oggetto è nella condizione seguente:

- a seguito temporale, premendo il tasto di accensione, inizia la procedura di start-up ma continua a chiudere/aprire i relè che abilitano il 12V ed il 18V sulla P-board verso la A-Board

- il led frontale rimane inesorabilmente sempre acceso rosso, nessun blink di diagnostica con tutti i cavi interni collegati

- La P-board è una PS-309WW, la A-board è una TNPH0851-1A

- ho già misurato tutte le tensioni sulle uscite della scheda P (scollegando i 3 fili del 12V e 18 V che vanno alla A-board) e sono tutte nel range richiesto dal service manual (ovviamente, avendo scollegato i 3 fili, il led rosso in questo caso lampeggia 4)

- ho misurato nei TP della A-Board le 10 diverse tensioni indicate nel service manual e sono tutte nei range richiesti

- ho scollegato le altre schede (XW, TC, ...) per verificare se il comportamento variasse ma nulla cambia

- sulle schede, a vista, non vedo componenti danneggiati

- il temporale mi ha guastato lo switch ethernet a cui era connesso il TV via cavo Lan, per cui ipotizzo che il problema potesse essere derivato da li.

 

Qualcuno sa cortesemente indicarmi se mi devo rassegnare e comprare una (praticamente introvabile) nuova A-Board o se posso fare qualche ulteriore controllo per trovare dove possa essere il guasto (che presumo a questo punto essere da qualche parte su questa scheda A)?

 

Grazie mille!

 

20191030_143254.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci
16 ore fa, gerry1973 ha scritto:

il temporale mi ha guastato lo switch ethernet a cui era connesso il TV via cavo Lan, per cui ipotizzo che il problema potesse essere derivato da li.

e quindi la main o A board è sicuramente guasta

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la scarica è entrata dal connettore ethernet ci sarà ben poco da fare comunque, l'unica cosa che ti posso consigliare visto che hai il Service Manual controlla se su una delle uscite dei vari DC/DC rilevi qualche C.C. ed eventualmente cercare di capire cosa è andato ad interessare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie mille per le risposte; ho già verificato che le uscite dei DC/DC sono tutte attive (nei pochi secondi in cui rimane disponibile il 12V dalla power board prima che vada in protezione), per cui mi sa che l'unica cosa è cambiare la A-board.

Indipendentemente, qualcuno sa come fa la A-board a riconoscere il guasto (che poi comanda la riapertura dei relè di potenza sula P-board)? Legge una sovracorrente dall'alimentazione del 12V? 

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vista l'introvabilità della board della Tv su internet (TXN/A10Q-D-B, TNPH0851-1A), ho invece trovato la versione TXN/A10Q-E-B, che sembrerebbe avere come unica differenza una uscita in più (dal circuito di antenna) verso la board dell'antenna satellitare.

Qualcuno sa dirmi se questa versione (il layout ribadisco è praticamente identico) potrebbe inficiare il funzionamento di tutto il TV?

Grazie mille!

Immagine.png.ec5f6c3a599846b71d94ccd4553d8558.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Quì non ti posso aiutare, non conosco questo modello di Main, visivamente sembrerebbero uguali ma possono entrare in gioco altri fattori legati al software che possono influenzare  il pannello in uso o altro....io personalmente non mi azzarderei ad acquistare una scheda se non sono sicuro al 100% che non sia perfettamente uguale attraverso i suoi codici.

Comunque dato che è introvabile se vuoi rischiare poi facci sapere come va a finire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, la ricezione da satellite l'avevo già (è il connettore F in alto a destra nella prima immagine); quel cavetto, da quanto ho capito, va a collegarsi ad una board (che non ho ma che andrebbe messa a fianco di quella per la ricezione satellitare)) per il decoder DVB-T2; in pratica la versione "E" dovrebbe attivare anche la ricezione DVB-T2 oltre alla classica DVB-T.

In questi giorni provo a fare altri tentativi e se non cavo un ragno dal buco compro la versione "E" e verifico, funzionare meno di così non può ...

Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Salve, prova a leggere con un programmatore la eeprom settaggi e verificarla con un hex editor, se risulta vuota o ci sono grossi blocchi a "FF".. eventualmente andrebbe cercato il dump da metterci. Mal che vada con la scheda nuova puoi guadagnarci il dvb-t2 e se ci fossero problemi di funzionamento copi la eeprom originale su quella della nuova.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...
Il 22/11/2019 alle 15:50 , gerry1973 ha scritto:

Vista l'introvabilità della board della Tv su internet (TXN/A10Q-D-B, TNPH0851-1A), ho invece trovato la versione TXN/A10Q-E-B, che sembrerebbe avere come unica differenza una uscita in più (dal circuito di antenna) verso la board dell'antenna satellitare.

Qualcuno sa dirmi se questa versione (il layout ribadisco è praticamente identico) potrebbe inficiare il funzionamento di tutto il TV?

Grazie mille!

 

 

Ciao, scrivo per riassumere la situazione: 

alla fine ho acquistato la versione E per modello inglese della board A (l'unica board rimasta disponibile tra ebay e vari siti). Senza alcuna speranza l'ho installata sul TV e magicamente ha funzionato tutto... per i primi 20 minuti.

Ovviamente ho perso l'uso dell'LCN, ma questo era già preso in considerazione, in quanto il firmware installato è quello inglese (ho capito che le TV inglesi ordinano i canali in un modo non molto ben definito...).

Il problema che ho adesso è che, dopo alcuni minuti di funzionamento, l'immagine si congela (rimane l'immagine fissa su schermo per alcuni secondi) e poi il TV si riavvia (o almeno, ci prova, a volte va a buon fine mentre altre volte devo riavviare da interruttore).

Nessun blink rosso, il led rimane verde.

Ho fatto il self check come da procedura di manuale e tutte le periferiche restituiscono ok, fatto salvo che ho avuto un riavvio anche durante la fase di check.

Avete suggerimenti? Potrebbe essere qualche componente che va in sovra-temperatura sulla board?

Grazie mille!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Sembra che non sia abbastanza compatibile il software, con cosa non so, forse con la tcon, ma il mio piu grosso sospetto e' che ti hanno venduto una scheda con problemial processore. Dunque adesso che faresti? Lo butti via? Mi spiacerebbe, se sei interessato a regalarlo ci si puo' mettere in contatto ma mi sa che non vale molto la pena... almeno puoi sperare di vendere le parti ok come alimentatore, tcon e schermo (campa cavallo).

Modificato: da Gorilla-K2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao a tutti,

situazione apparentemente risolta:

toccando i componenti sulle varie schede presenti (quelle in bassa tensione, ovviamente) ho notato che quella dedicata al pilotaggio del monitor (la TCON) aveva un integrato che scaldava enormemente e dopo pochi minuti di utilizzo diventava "intoccabile" ( e la TV si bloccava).

Nessuna aletta di raffreddamento presente.

Ho provato a incollarci (con adesivo termico) sopra una picoola aletta di raffreddamento presa da una vecchia board, ho messo frontalmente all'aletta un piccolo ventilatore (quelli da 12V da 4cm) e magicamente il TV rimane acceso e non si riavvia più.

Due possibilità quindi, o la nuova board stressa molto di più la TCon e questa va in protezione o il fulmine mi ha rovinato (non completamente) anche la TCon.

In ogni caso, ho richiuso tutto, fatto foro per far passare aria in zona nuova aletta di raffreddamento, collegato esternamente la ventolina (alimentata dal 12V della scheda di alimentazione) ed ora va.

La A-board era quindi il problema principale.

Spero duri...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...