Vai al contenuto
PLC Forum


Estrarre 12Vdc da bus SCS Bticino


moreno_b

Messaggi consigliati

Mi rivolgo agli esperti di citofonia 2 fili Bticino, ad esempio Maurizio C. 😊 .

Avrei neccessità di un 12Vdc in prossimità del posto esterno di un sistema bticino a 2 fili dove ho solo il bus.

Ovviamente impensabile accrocchiare sul bus con riduttori di tensione ecc... ma guardando tra i vari accessori, ho trovato il  347400 che serve per aggiungere una telecamera analogica al sistema.

Potrei utilizzare tale interfaccia solo per il prelievo dei 12 Vdc (con la limitazione dei 150ma che bastano ed avanzano)?

Oppure c'è un altro modo?

 

Grazie 👋

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

L'impossibilità di utilizzare il BUS come "fornitore" di alimentazione, credo che sia ormai nota.

L'apparecchio che hai indicato fornisce una tensione di 12 Vcc, come indicato, ma solo in autoaccensione.

Ripeto ancora una volta, i due fili del sistema BUS veicolano una tensione, che serve ad alimentare gli apparecchi, ma insieme a questa tensione ci sono dei segnali che "trasportano" degli impulsi. Questi impulsi vengono "tradotti" da ogni singolo apparecchi in immagini, suoni, comandi e quant'altro.

Se un apparecchio, non adatto allo scopo, viene collegato a questi "due fili" potrebbero verificarsi dei guasti o dei malfunzionamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Se un apparecchio, non adatto allo scopo, viene collegato a questi "due fili" potrebbero verificarsi dei guasti o dei malfunzionamenti.

Inoltre l'energia disponibile per alimentare i dispositivi presenti non è abbastanza per espandere a piacere l'impianto.

In sede di progetto/installazione si prevede un alimentatore di potenza adeguata, ma quasi mai sovradimensionato.

Anche aggiungendo dispositivi compatibili col Bus della stessa marca si possono causare problemi, e per vari motivi, come per esempio un conflitto di indirizzi o il blocco totale. 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte, sull'assorbimento non ci sarebbero problemi, di quello avevo già tenuto conto.

Del 347400 non sapevo che forniva tensione solo in accensione.

Studierò altro sistema, grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

L'impossibilità di utilizzare il BUS come "fornitore" di alimentazione, credo che sia ormai nota.

Certo, assolutamente. Intendevo se c'era qualche segreto o se qualcuno aveva sperimentando qualcosa, daltronde come si autoalimentano le apparecchiature, in qualche modo sarà ben possibile. Se analizzi il primo stadio di una porter ad esempio, ci sono 2 impedenze, un ponte di diodi e un regolatore di tensione, magari sapendo i valori giusti non interferisci col bus che lavora a 9600Hz 😕

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è possibile, naturalmente per pochissima corrente, come dici giustamente come si autoalimentano tutti i sui moduli, devi poter fare delle prove senza fare danni, nel senso che fin che fai prove e si accendono o spengono luci è un conto ma ci potrebbero essere degli attuatori di movimento o come ti hanno già detto moduli di termoregolazione o altro molto delicati che potrebbero guastarsi e conseguente spesa per ricomprarli. 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, rfabri ha scritto:

Secondo me è possibile, naturalmente per pochissima corrente, come dici giustamente come si autoalimentano tutti i sui moduli, devi poter fare delle prove senza fare danni, nel senso che fin che fai prove e si accendono o spengono luci è un conto ma ci potrebbero essere degli attuatori di movimento o come ti hanno già detto moduli di termoregolazione o altro molto delicati che potrebbero guastarsi e conseguente spesa per ricomprarli. 

L'impianto da cui vorrei prelevare è un semplice impianto citofonico con 3 citofoni quindi nulla di complesso.

Ho riparato qualche modulo fonico 342150 e ho notato che la componentistica per alimentare il modulo non è così sofisticata, impedenze, diodi ed un 7805, per questo chiedevo se qualcuno si era già cimentato in qualcosa di simile. Il bus funziona a 9600Hz quindi l'unico accorgimento da rispettare è quello di non abbattere questa frequenza con i componenti che vi attacchi. Se avessi lo schema di qualche dispositivo sarebbe facile secondo me.

Modificato: da moreno_b
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...