Vai al contenuto
PLC Forum


Prolunga trifase + neutro + terra


poggif

Messaggi consigliati

Ciao,

ho un macchinario misto costituito da motori + plc che deve essere alimentato a 400V 50 Hz da una presa industriale 16A trifase più neutro e terra. Per portargli corrente ho bisogno di una prolunga dal quadro al macchinario. La prolunga che ho trovato ha qualcosa che non mi convince: terra e neutro partono e arrivano sullo stesso polo (terra sul polo in corrispondenza della "baionetta" sulla presa, neutro subito a fianco. La cosa strana è che le tre fasi arrivano sui poli a fine prolunga in maniera casuale, cioè non perfettamente parallele, io immaginavo che dovessero partire e arrivare sugli stessi poli. Può funzionare anche così o devo cambiarla? Grazie e scusate le imprecisioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Terra e neutro hanno il loro contatto dedicato e devono essere collegate tassativamente proprio a quello. Le fasi invece si collegano indifferentemente ai tre poli rimanenti anche se dovrebbero comunque essere disposte in modo da mantenere il senso ciclico. In pratica significa che se sulla presa colleghi ad esempio L1, L2 ed L3 rispettivamente con nero, marrone e grigio, sulla spina potrai avere L1, L2 ed L3 con nero, marrone e grigio oppure con marrone, grigio e nero o ancora con grigio, nero e marrone mantenendo l'ordine di successione in cui sono disposte le fasi e il senso ciclico è rispettato perciò nulla cambia per il tuo macchinario. Se però inverti il senso ciclico facendo ad esempio nero, grigio e marrone e hai sulla macchina un motore trifase alimentato direttamente dalle tre fasi di rete il senso di rotazione del motore si inverte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...