Vai al contenuto
PLC Forum


Frigorifero nuovo consigli


crzmrc

Messaggi consigliati

Ciao, ho un Whirlpool ARG 921 con 26 anni di età. Funziona ancora benissimo ma non si trovano più le guarnizioni e il consiglio dell'assistenza è quello di cambiare frigorifero.

 

Dato che il mio frigorifero attuale è di qualità, 2 motori, superfrize, etc. e approfittando del blck friday vorrei sostituirlo con qualcosa di altrettanto valido considerando i 26 anni di differenza.

 

Per cui sarei orientato su Bosch o Liebherr o comunque una marca di buona qualità e diffusione anche online.

 

Grazie mille.

 

Marco.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quelli a 2 motori sono particolarmente inefficienti dal punto di vista energetico. A quel punto conviene comprare 2 mobili separati.

I combinati moderni hanno tutti un unico motore con l'elettrovalvola che dirige il flusso verso il frigo o verso il congelatore a seconda delle esigenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti, mi trovo nella medesima situazione, ma con una esigenza in più.

 

devo cambiare un frigorifero+freezer da 360 litri(totali) a doppio motore(un motore per il comparto frigo e un motore per il comparto freezer.

 

per noi il doppio motore era perfetto perchè cosi' avevamo un comparto frigo comodamente posizionato in alto (in famiglia c'è chi ha problemi seri di schiena, per cui abbassarsi per prendere del cibo è del tutto escluso) e la possibilità di tenere il congelatore spento per lunghi periodi (non ci serve, tranne in estate quando per le vacanze ospitiamo dei parenti) risparmiando cosi' notevolmente sulla bolletta elettrica.

inoltre devo dire che in estate, col doppio motore, il congelatore funzionava egregiamente, congelando rapidamente qualsiasi cosa.

 

purtroppo, se ho capito bene, i frigoriferi combinati a doppio motore non esistono più(o mi sbaglio?)

 

 

devo quindi trovare un moderno frigorifero monomotore che sia affidabile e soprattutto che permetta di spegnere completamente il comparto congelatore(posizionato in basso) per lunghi periodi, senza dare problemi.

 

ho cominciato a cercare su internet ma non vedo mai l'indicazione della possibilità di spegnere il comparto congelatore, probabilmente uso le parole di ricerca sbagliate... come si definisce questa funzione di spegnimento del reparto congelatore?

 

resta poi il dubbio se scegliere un modello No-Frost o un modello "statico", il frigo a cui siamo abituati è statico e ho l'impressione che conservi la verdura(o i formaggi-cibi in generale) molto più a lungo senza seccarla (avendo un orto e l'abitudine di fare la spesa in grande quantità solo una volta ogni tanto, capita molto spesso di tenere in frigo dei cibi/verdure per periodi molto prolungati) e col vecchio frigo statico ci siamo sempre trovati molto bene sotto quest'aspetto. Mi capita invece di vedere frigoriferi No-frost di amici e parenti che fanno la spesa spesso, con la verdura tutta moscia nonostante la acquistino più spesso di noi.

oppure esistono frigoriferi combinati con il reparto congelatore no-Frost ma con il reparto frigo tradizionale(statico) ?

 

 

vi ringrazio fin da ora per ogni risposta/consiglio che vorrete darmi

Modificato: da manegg1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, manegg1 ha scritto:

per noi il doppio motore era perfetto perchè cosi' avevamo un comparto frigo comodamente posizionato in alto (in famiglia c'è chi ha problemi seri di schiena, per cui abbassarsi per prendere del cibo è del tutto escluso) e la possibilità di tenere il congelatore spento per lunghi periodi (non ci serve, tranne in estate quando per le vacanze ospitiamo dei parenti)

 

Forse qualche modello a 2 motori si trova ancora, però sono sempre più rari e sempre più costosi in quanto le normative sul risparmio energetico stanno spingendo tutto il mercato verso il mono-motore.

I modelli mono-motore di solito consentono di spegnere solo il frigo, ma non consentono di spegnere solo il congelatore. Non so se esistono delle eccezioni.

Nel tuo caso forse dovresti valutare l'acquisto di un frigorifero che fa solo il frigorifero, senza vano freezer.

Come questi di dimensioni compatte:

https://ardo.it/it/frigoriferi/5dvsd200sre

https://www.smeg.it/prodotto/pi/fa280ptfs/

Poi magari lo posizioni su una base per tenerlo all'altezza desiderata.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Peter Pallini ha scritto:

 

Forse qualche modello a 2 motori si trova ancora, però sono sempre più rari e sempre più costosi in quanto le normative sul risparmio energetico stanno spingendo tutto il mercato verso il mono-motore.

I modelli mono-motore di solito consentono di spegnere solo il frigo, ma non consentono di spegnere solo il congelatore. Non so se esistono delle eccezioni.

Nel tuo caso forse dovresti valutare l'acquisto di un frigorifero che fa solo il frigorifero, senza vano freezer.

 

 

 

 

 

ok, a questo punto direi che la possibilità di trovare un frigo+freezer a doppio motore è praticamente esclusa

 

non mi resta che sperare di trovarne uno monomotore che permetta di spegnere il congelatore e lasciare acceso il frigo.

per quanto lo si utilizzi raramente, non è possibile rinunciare del tutto al freezer, nei limitati periodi di tempo in cui ci serve, ne abbiamo bisogno.

inoltre anche l'idea(di per sè buona) di  mettere il frigo più in alto non è praticabile perchè il modello della nostra cucina è fuori produzione, per cui non si può più trovare un mobile base da mettere sotto al frigo e nemmeno un mobile portafrigo in cui installare un frigo da incasso più in alto.

 

l'unica opzione è trovare un frigo a "libera installazione" con congelatore in basso che dia la possibilità di spegnere solo il congelatore e lasciare acceso il comparto frigo. Avete in mente qualche marca/modello che sia ancora in grado di farlo?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte, da profano pensavo che i due motori fossero una feature da alto di gamma ma a quanto pare non è più così.

A questo punto togliendo un vincolo mi concentro sul listino Bosch/Siemens e Liebherr, anche se un sito dove ho già comprato la lavatrice ha un Whirlpool 883/A+/NF con uno scontone non indifferente.

Dal punto di vista finiture interne e comodità le marche che ho citato si equivalgono, forse Liebherr e Bosch sono finiti un po' meglio di Whirlpool ma siamo lì.

 

Buona serata

 

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, aggiornamento.

Ho scartato Bosch e Siemens perchè i modelli che interessano a me sono tutti a cerniera piatta e non vorrei modificare più di tanto le antine.

Percui rimane Liebherr in particolare i modelli ICS3334 (A++, Bio Cool, due circuiti indipendenti) e ICNS 3334 che per circa 100 euro in più è anche nofrost

Vi chiederei anche un parere su Samsung che ho visto dal vivo tempo fa e mi sembrava un frigorifero di qualità. Ve lo chiedo perchè ci sono alcune offerte interessanti ma non vorrei prendere un frigo con problemi di affidabilità o difetti importanti.

 

Grazie

 

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, purtroppo misurando bene la nicchia dell'incasso ho solo 177,5 di altezza è quindi devo scartare tutti i Liebherr che sono 178 di altezza.

Riprendo quindi a considerare i Bosch a cerniera scorrevole (Serie 4) che è costituita da due modelli con un solo motore, un solo circuito di raffrddamento che tra loro differiscono per il low frost o no frost.

La differenza di prezzo tra frost e no frost è di 150 euro e ho sentito parlare molto male del no frost in genere (problemi su problemi)

Cosa mi consigliate?

Grazie.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda mi permetto di inserire un messaggio perché mi sono appena trovato nella tua stessa situazione: frigo Rex di una ventina d’anni che ha svolto egregiamente il suo lavoro, ma nonostante un cambio di guarnizione al congelatore l’anno scorso, continuava a fare un sacco di brina... la guarnizione non era della misura perfetta, troppo larga.

viste le offerte del periodo, sono 2 settimane che anche io sto cercando e leggendo ogni informazione possibile in rete e alla fine sono giunto a considerare solo bosch e liebherr. Alla fine ho preso un bosch kge39vi4a, perché poco convinto dal no frost: visti i numerosi interventi per problemi vari e la rumorosità spesso citata, ho scelto questo low frost, con consumi e rumorosità veramente minimi... di meglio non ho trovato, al prezzo che mi ero prefissato. Me l’hanno consegnato oggi... spero sia una buona scelta.

Modificato: da RiccardoS
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta.

siccome non sono stato in grado di trovare un frigorifero/congelatore che dia la possibilità di spegnere il congelatore come è sempre stato possibile fare coi classici vecchi modelli  "doppio motore" ho dovuto arrendermi. Alla faccia dell'ecologia: elimini un motore per consumare "un pò" meno ma poi obblighi chi ha bisogno solo d'estate della parte "congelatore" a tenerlo acceso 24 ore  su 24 per 365 giorni all'anno (anche se per 3/4 dell'anno resta VUOTO) invece di permettere di tenere acceso il vano congelatore solamente tre mesi all'anno.

 

ho quindi optato per un modello nofrost a 3 vani separati:

- un classico vano frigorifero in alto,

- un cassetto estraibile al centro con temperatura impostabile da 0 a +3c° per i cibi freschi più deperibili (ad esempio carne e pesce fresco) con sportello inox separato da tutto il resto 

 - un vano congelatore in basso MOLTO PIU' PICCOLO(basso) DEL NORMALE (anch'esso con sportello inox separato da tutto il resto.

 

in particolare ho approfittato di un'offerta su un HotPoint E4D AAA X C (link Scheda E4DAAAXC sul sito ufficiale HotPoint Ariston)

 

è un no-frost ma ha una funzione che permette di scegliere differenti livelli di umidità dell'ria che esce dalle bocchette del reparto frigo (io avrei preferito un reparto frigo "statico" invece che "nofrost", ma non ne ho

è più largo del normale(70cm) ma essendo di una marca Italiana(Hotpoint Ariston era un marchio Indesit, azienda poi partecipata al 65% dall'Americana Whirlpool) ho un minimo di speranza che possa essere stato prodotto almeno in parte in Italia.

 

Che ne pensate di questo frigo Hotpoint?

Mi sono illuso e ho preso una schifezza buona solo "sulla carta" oppure si tratta davvero di un buon prodotto?

 

l'unico altro frigo a tre sportelli(cassetto centrale) che ho trovato era un Haier, più stretto, cinese puro, a solamente un centinaio di euro in meno.

 

 

il mio frigo ideale sarebbe stato uno con congelatore no-frost (possibilmente escludibile) ma con scomparto frigo tradizionale("statico") , ma non sono riuscito a trovarne nessuno(le schede tecniche dei venditori -e a volte anche dei produttori- sono compilate/realizzate malissimo) , per cui spero che questo frigorifero che permette di imposare l'aria della zona frigo tra "più" secca" e "più umida" a seconda delle esigenze, possa essere un buon compromesso.

 

argh, mi sono reso conto di aver scritto una pappardella bella lunga, spero che siate riusciti a resistere fino a qui 😉

 

non sapevo dell'esistenza di questi frigoriferi a tre sportelli che dedicano al cassetto frigo per "cibi freschi deperebili" metà della parte inferiore normalmente tutta dedicata alla zona congelatore (rimpicciolendo cosi del 50% lo spazio dedicato al per me poco utile/poco sfruttato congelatore) 

 

spero che queste informazioni possano essere utili a qualcuno.

 

ciao e grazie comunque

 

 

P.s.

devono ancora consegnarmelo, per cui ne ho parlato solo a livello teorico ("sulla carta")

Modificato: da manegg1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao, alla fine sono riuscito a prendere nell'ambito del black friday un Liebherr ICS 3334 smart frost.

Liebherr scrive dappertutto che i suoi frigoriferi da incasso sono alti 178 ma poi nei manuali per l'installatore l'altezza è 177.

Me l'hanno consegnato una settimana fa e sono molto soddisfatto. A occhio anche se il vecchio sembrava funzionare bene mi sembra che gli alimenti si conservino meglio e sempre come impressione mi sembra più spazioso.

E' molto silenzioso, il motore l'ho sentito girare solo il primo giorno, da allora emette solo un ronzio come le fusa di un gatto e molto spesso è totalmente spento.

Una curiosità, il motore è di Embraco.

Saluti e grazie a tutti.

Marco

 

Link al commento
Condividi su altri siti

io invece devo correggere praticamente tutto quello che ho scritto riguardo il Frigorifero Hotpoint Ariston e4d....

il cassetto centrale, pur essendo con sportello separato,fa parte del normale congelatore(il vano è in comune,diviso solo da una griglia sotto il cassetto) e quindi NON è possibile impostare una temperatura diversa dal resto del freezer(il primo cassetto&sportello inferiore.

 

non so se questo valga anche per i modelli identici ma dotati di display esterno .

 

ricapitolando, i due cassetti inferiori ono entrambi "solo congelatore" con temperatura impostabile tra -18 e -26(in comune ad entrambi i cassetti) a step di 8 gradi alla volta

 

lo scomparto frigo ha temperatura impostabile da +2 a +8 gradi(a step di due gradi alla volta) , ma risente del funzionamento del congelatore(quando sale la temperatura del congelatore e il compressore/ventole attaccano per raffreddarlo, scende anche la temperatura del vano frigo(anche se impostata a +8 gradi, ho visto scendere  la temperatura del vano frigo fino -vuoto- a zero gradi!)

 

 

 

sia frigo che freezer sono entrambi No-Frost, e non c'è modo di modificare il livello di umiditò(tra l'altro, non mi speigo perchè, nel vano congelatore l'umidita misurata è sempre di circa il 50%, mentre nello stesso momento l'umidità misurata  nel vano frigo oscilla tra il 22% e il 35%. tutte le misure sono state fatte a vuoto(non ci ho messo dentro nulla, era solo per capire il funzionamento )

 

in pratica è tutto il contrario di quel che serviva a me 😞

 

è anche abbastanza rumoroso(ma se uno non ha la camera da letto affianco alla cucina o un monolocale, non dovrebbe essere un problema)

 

 

vorrei riportarlo indeitro(ho conservato l'imballaggio integro e lo ho acceso solo per prova), ma non riesco a trovare modelli capienti che abbiano il freezer No-Frost e lo scomparto frigo statico(tradizionale), ogni marca sceglie una definizione/nome commerciale diverso per questa caratteristica e io non riesco a capire cosa cercare/acquistare

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...