Vai al contenuto
PLC Forum


Monitor crt Commodore 1084S


JGO

Messaggi consigliati

Ciao, eccomi di nuovo con un altro problema. Questa volta si tratta di un vecchio monitor crt Commodore, modello 1084S.

Anche in questo caso ho provveduto a sostituire un grosso condensatore da 400V poichè stava per scoppiare.

E' stato un caso averlo cambiato, poichè ho riscontrato un problema mentre visualizzavo le immagini su video. Ad un certo punto la risoluzione video si è modificata ampliandosi molto in senso verticale, come se fosse una risoluzione NTSC americana, giapponese.

Come sempre in materia di tv e annessi non ho molta dimestichezza ma immagino sia ceduto o bruciato qualcosa nella zona della scheda madre dove risiedono le rotelle di regolazione per allargare l'immagine sia in verticale che orizzontale. Come posso verificare con il tester per risolvere il problema e magari sostituire il pezzo/i...

 

Ringrazio in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Non ne so quasi nulla di tubi catodici, vedendo senza risposta mi sono interessato per nostalgia, che e' un pezzo che possedevo pure io prima di comperare il Nec multisync 3D che possiedo tutt'ora ma non uso da decenni, anzi se a qualcuno serve...

beh pensavo che quel condensatore forse si trova nel circuito attorno al trasfo di riga, la sua instabilita' avra' causato microvibrazioni a qualche componente li intorno per il controllo della geometria verticale, e si e' crepata una saldatura, magari prova a picchiettare in zona e a vedere con la lente, non so se e' un buon consiglio, magari il moderatore che ga piu esperienza o qualcuno di passaggio lo potranno dire..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il condensatore da 400 volt si trova all'entrata della tensione di rete raddrizzata e c'entra poco col difetto.

Una spolverata e un'occhiata allo stato delle saldature potrebbe essere utile

Io proverei prima a regolare il solo potenziometro dell'altezza verticale, potrebbe solo essere sporco.

Se non dipende da quello potrebbe essersi alterata la resistenza di basso valore (meno di un Ohm) tra il ritorno della bobina di deflessione verticale e massa.

Condensatori esauriti sul verticale darebbero immagine a pera, arrotolata, o con righe orizzontali.

Se l'immagine si apre, ma troppo, ed è lineare, (il cerchio è ovale ma regolare) altri componenti non c'entrano.

Posta una foto della zona attorno al finale verticale e alla spina del giogo di deflessione.

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...