Vai al contenuto
PLC Forum


Invertitore di tensione motore DC


MattiaConfalonieri

Messaggi consigliati

MattiaConfalonieri

Buongiorno a tutti, mi serve aiuto per una cosa che non riesco a capire, mi scuso se ho sbagliato sezione, ho cercato la più congrua secondo le mie conoscenze.

 

Premetto che sono un programmatore Mobile ma ho scarsissime conoscenze di elettronica.

Sto aggiungendo un po' di domotica in casa: al punto in cui sono mi serve comandare un motore dc a 12V di un attuatore lineare con un interruttore smart controllabile dal cellulare.

Da quello che ho capito a me servirebbe un Motor controllo che inverta la polarità, sfortunatamente questi componenti sono disponibili solo RF e non wifi.

Nella mia immensa ignoranza ho comprato un doppio interruttore WIFI, questo con l'idea di collegare a poli inversi i due interrutti e quindi azionando o uno o l'altro cambiare il senso di marca del pistone... ovviamente, niente di più sbagliato... con questo genere di collegamento azionato il secondo interruttore il relè diventa pazzo perché (presumo) gli arriva corrente in modo errato.

Secondo voi c'è la possibilità di modificare in qualche modo questo doppio interruttore per ottenere il risultato voluto? O esiste qualcosa che mi permetta di raggiungere il risultato sperato commendabile da cellulare?

Vi posto anche le foto dell'interno del doppio interruttore, ho qualche esperienza di saldatura e sarei disposto a provare a modificarlo nel caso fosse possibile.

Grazie dell'aiuto.

Copia di IMG_1631.jpg

Copia di IMG_1632.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il tuo dispositivo va bene per fare quello che vuoi ma non da solo. In pratica il problema è che non puoi invertire la polarità con i due relè che hanno ciascuno un singolo contatto NA, per poterlo fare i due relè dovrebbero avere ciascuno un doppio contatto NA. Però puoi utilizzare il tuo dispositivo per pilotare due relè esterni dotati di doppio contatto che provvederanno ad alimentare il motore ciascuno con polarità opposta all'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

MattiaConfalonieri

Davvero?? Fantastico. Se non è troppo disturbo riesci a darmi un link di quello che devo comprare e magari uno Schemino colegamento? Te ne sarei davvero grato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, MattiaConfalonieri ha scritto:

riesci a darmi un link di quello che devo comprare...?

Dove saranno alloggiati i due relè?

Appena ho tempo ti faccio anche lo schema.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Il relè può essere questo da usare con il suo zoccolo. Ha l'alimentazione a 24VCC ed è abbastanza piccolo da stare in cassetta. Volendo puoi anche montarlo nel quadro.

Per lo schema, dalle foto che hai postato mi sono fatto un idea di come è fatto il tuo ricevitore ma se hai un foglio con le istruzioni di collegamento sarebbe meglio, tanto per andare sul sicuro.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

MattiaConfalonieri
2 ore fa, hfdax ha scritto:

Il relè può essere questo da usare con il suo zoccolo. Ha l'alimentazione a 24VCC ed è abbastanza piccolo da stare in cassetta. Volendo puoi anche montarlo nel quadro.

Per lo schema, dalle foto che hai postato mi sono fatto un idea di come è fatto il tuo ricevitore ma se hai un foglio con le istruzioni di collegamento sarebbe meglio, tanto per andare sul sicuro.

Grazie, sei gentilissimo, purtroppo il ricevitore non ha nessuna istruzione di collegamento.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, MattiaConfalonieri ha scritto:

purtroppo il ricevitore non ha nessuna istruzione di collegamento

Ok. In tal caso, dando per buona l'idea che mi sono fatto, lo schema è questo:

Inv_motore_CC.png.5178876e48a9925c8c9524e5866f8eb5.png

Il fusibile F1 è molto importante per evitare che se un contatto di un relè rimane incollato causando un corto tra + e - vada in fumo tutto, motore compreso. Il valore dipende dall'assorbimento del motore e dallo spunto che richiede in partenza.

PS. Il relè che ho indicato regge fino a 8A, se il motore assorbisse di più questo relè non andrebbe bene.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

MattiaConfalonieri

Wow sei stato gentilissimo. Compro l’occorrente e ci provo vediamo che succede. Ti faccio sapere. Grazie mille davvero intanto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
13 ore fa, hfdax ha scritto:

vada in fumo tutto, motore compreso

Beh... se il motore si trova molto vicino all'ipotetico incendio, potrebbe andare in fumo per "simpatia".

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Beh... se il motore si trova molto vicino all'ipotetico incendio, potrebbe andare in fumo per "simpatia".

Azz.... qui ho toppato io! Ho scritto motore ma intendevo alimentatore...(se non è autoprotetto dal corto cicuito).

È stato un lapsus...:wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, MattiaConfalonieri ha scritto:

Un chiarimento. Il fusibile deve essere da 8 ampere vero?

Non necessariamente.

16 ore fa, hfdax ha scritto:

Il valore dipende dall'assorbimento del motore e dallo spunto che richiede in partenza.

 

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...