Vai al contenuto
PLC Forum


ALLAGAMENTO


Giovanniwow

Messaggi consigliati

Carissimi, a seguito di allagamento veneziano, quando riattaccavo la corrente della della lavastoviglie (Elettrolux - Rex Line TT8453) partiva il motorino di scarico acqua, anche da lavastoviglie apparentemente spenta e si accendeva la spia del fine ciclo. 

Ho quindi aperto il pannello inferiore e svuotato l'acqua stagnante, talché il galleggiante in polistirolo ora è posizionato all'asciutto e alzandolo innesca correttamente il 'clic' del motorino di svuotamento automatico dell'acqua.

Così ora, con la lavastoviglie spenta, non si attiva il motorino di svuotamento.

Però appena la accendo (col tasto di accensione) riparte il motorino, eppure non c'è più acqua, e non so come risolvere.

Forse è sufficiente 'resettare' il tutto, ma non so come procedere.

Oppure si è rotto qualche altro pezzo o scheda.

Qualcuno può cortesemente darmi una mano?

Grazie, buona giornata

Giovanni

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Giovanni, 

Non conosco di preciso questo modello, ma prova a controllare il/i pressostato/i e relativo tubo che va al pozzetto. Se dovesse trovarsi acqua anche lì potrebbe leggerlo come troppa acqua in vasca e tentare a scaricare prima che trabocchi .... 

Link al commento
Condividi su altri siti

In primis, si tolgono i fili dal galleggiante, si isolano e si prova.........

Purtroppo in seguito a ciò che si è visto e letto nei notiziari nazionali, l'acqua in alcuni punti ha sommeso elettrodomestici ben oltre il piatto di fondo. Se fosse accaduto questo nutro purtroppo forti dubbi che no ci siano altri guasti nascosti dietro quel segnale anche per il fatto che l'acqua di mare corrode... dovresti cercare un service manual oppure attendi risposte da chi magari la ricorda bene, come alcuni partecipanti al forum (di vecchio pelo :smile::P), perche della serie TT8 sono uscite diverse versioni e forse non ha un vero e proprio pressostato (inteso nel classico modo) ....................

ciao

Modificato: da archimede57
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho pensato la stessa cosa.. Se il livello dell'allagamento è andato oltre una manciata di centimetri, oltretutto con acqua di mare.. Ho paura che l'eventuale guasto sia difficilmente riparabile. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa la domanda banale ,

ovviamente hai aspettato un po’  dopo aver acceso la lavastoviglie , visto che è normale che appena avvii si  aziona lo scarico?  Giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ho visto male, questo è il pressostato che hai montato sulla tua lavastoviglie.

d8ffaf88549755b021dd8ddc620387b9.JPG

Trattasi di un pressostato elettronico, se così fosse e se questo componente è montato nella parte bassa, potrebbe causare il problema lamentato.

Questo elemento normalmente è alimentato con i 5V provenienti dalla scheda non ha contatti, ma solo elettronica e perciò se raggiunto da acqua salmastra................. puoi provare a staccare il connettore e vedere cosa succede, potrebbe anche mandare in errore la lavastoviglie ma tentar non nuoce, poi deciderai..... come al solto per post si parla  e basta.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Gentilissimi tutti!

Scusate il ritardo, ma non è la mia abitazione principale e ci vengo saltuariamente.

Sono entrati circa 10 cm d'acqua in casa; non proprio di mare, ma neppure 'distillata' ... acqua di laguna (che forse è pure peggio).

 

Allora, vediamo se ho capito.

a. EVENTUALE PROBLEMA DI TUBO DI SCARICO: posto che la lavastoviglie è praticamente 'incastrata' in un buco in fondo alla cucina non mi è semplice accedere, ho provato a riempirla d'acqua sul fondo e avviarla. All'avvio parte il motorino di scarico acqua e l'acqua che ho messo si scarica regolarmente in pochi secondi, appena scaricata il motorino continua ad andare e parte il segnale di allarme. 

Posso dedurre che il tubo di scarico è a posto?

 

b. PRESSOSTATO: 

Come lo raggiungo?

 

Grazie!

 

PS per Stefano Dalmo: in che senso ho atteso un po'? quando accendo parte il motorino e va avanti; dopo 30 secondi spengo per paura che si bruci tutto (se gira a vuoto)

Link al commento
Condividi su altri siti

 Dicevo  quello di aspettare un po , in quanto è nella norma  che appena avvii un programma  parta la pompa di scarico . 

Avviene in tutte le lavastoviglie .

 Quindi   è vero che potrebbe avere ancora problemi , ma se non va in errore  con bip e lampeggi ,  lasciala lavorarare   , poi magari la fermi , ma non si brucia niente ,anche se sta  senza acqua .

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 Dicevo  quello di aspettare un po , in quanto è nella norma  che appena avvii un programma  parta la pompa di scarico . 

Avviene in tutte le lavastoviglie .

 Quindi   è vero che potrebbe avere ancora problemi , ma se non va in errore  con bip e lampeggi ,  lasciala lavorarare   , poi magari la fermi , ma non si brucia niente ,anche se sta  senza acqua .

Grazie.

No, purtroppo una volta svuotata l'acqua che ho messo va in errore con bip e lampeggi e allora spengo tutto.

MI chiedo piuttosto se convenga farla vedere o acquistarne una nuova; ma ha due anni di vita e una nuova simile, tra acquisto trasporto ed installazione, mi viene sui 500 euri.

Oltretutto, il Governo dice che rimborserà i danni veneziani; quindi è meglio farla riparare e documentare la spesa.

Per il pressostato: lo trovo aprendo dal fondo o dal lato?

Grazie mille

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Se non ho visto male, questo è il pressostato che hai montato sulla tua lavastoviglie.

d8ffaf88549755b021dd8ddc620387b9.JPG

Trattasi di un pressostato elettronico, se così fosse e se questo componente è montato nella parte bassa, potrebbe causare il problema lamentato.

Questo elemento normalmente è alimentato con i 5V provenienti dalla scheda non ha contatti, ma solo elettronica e perciò se raggiunto da acqua salmastra................. puoi provare a staccare il connettore e vedere cosa succede, potrebbe anche mandare in errore la lavastoviglie ma tentar non nuoce, poi deciderai..... come al solto per post si parla  e basta.

ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Da sotto    o dal fronte della lavastoviglie  ,  parte anteriore del pozzetto .

Ah, quindi in teoria potrei raggiungerlo senza dover spostare la lavastoviglie?

Non lo vedo però da sotto ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Il 9/12/2019 alle 00:11 , Giovanniwow ha scritto:

Ah, quindi in teoria potrei raggiungerlo senza dover spostare la lavastoviglie?

Non lo vedo però da sotto ...

Sapete dirmi?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Quote

Oltretutto, il Governo dice che rimborserà i danni veneziani; quindi è meglio farla riparare e documentare la spesa.

Se ci credi, perchè insistere nel cercare il guasto da hobbista, fatti fare un preventivo, ti servirà per decidere un eventuale acquisto.

In alternativa se posti la foto delle spie che si accendono e conta anche i bip se intervallati da piccole pause.

Quello sicuramente è un codice di errore, poi prosegui pure con i consigli che ti danno gli altri partecipanti.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...