Vai al contenuto
PLC Forum


Comandare pulsante apri portone con un relè wireless.


Pf74

Messaggi consigliati

Comandare pulsante apri portone con un relè wireless.

Ciao a tutti il posto interno del mio citofono è in una posizione molto scomoda e vorrei poter azionare il tasto apricancello attraverso un relè wifi (collegato ad un assistente vocale tipo Alexa nel mio caso). Il posto interno è un elvox 8879 ed il sistema è a due fili. 

 

Sulla scheda trovo una morsettiera con 6 contatti 1 2 (occupati da fili bianco e blu) e 45 6s 6p (liberi). 

 

Nella mia ignoranza assoluta di citofoni ho pensato che magari uno di quelli liberi  può comandare l apri cancello. 

 

Mi potete aiutare?

 

Il relè wireless sarebbe alimentato a parte anche perché guardando sento il posto interno non mi sembra di aver visto cavi di alimentazione utilizzabili.

 

Grazie in anticipo per la aiuto

 

Pierfrancesco

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Modificato titolo discussione.
Link al commento
Condividi su altri siti


Come spiegato piu volte il BUS a due fili non è utilizzabile dall'utente finale, per vari motivi legati alla possibilità di danneggiare gli altri condòmini.

Per la tua applicazione devi collegare due fili in parallelo al tuo pulsante di apertura, sperando che sia azionabile anche senza sollevare la cornetta.

Il circuito del relè esterno azionerà l'apertura ma a sua volta dovrà avere alimentazione propria, e soprattutto in uscita contatti puliti, cioè isolati dall'alimentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie patatino. Il relè a contatto pulito lo ho individuato. Il pulsante funziona anche a cornetta agganciata. L' unico dubbio a questo punto è come realizzare il collegamento in parallelo visto che il suddetto pulsante altro non è che una lamella metallica che viene spinta verso un piccolo polo.....(difficile spiegare meglio senza una foto)

IMG_20191123_081051.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pf74,

per fare quello che vuoi ci sono 2 soluzioni, di cui una "sporca" (passatemi il termine :P) e te l'ha suggerita @marco.caricato e quindi devi intervenire "fisicamente" sul retro della scheda saldando 2 pezzi di filo nei contatti del pulsante apri porta.

L'altra invece è quella più "pulita" ed è quella di affiancare al tuo citofono un Dispositivo programmabile 69PH:

https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/6120

https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/MI49400649A0_R01.80553.pdf

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Marco/Roby ho individuato i contatti sul retro della scheda ed effettivamente sembra una saldatura molto facile anche per una pippa come me. Penso che tenterò la soluzione sporca visto che nel peggiore dei casi il posto interno ha un costo sui 30 euro mentre la soluzione elegante richiede mi sembra di investire oltre 100. 

 

Ancora grazie vi faccio sapere quando finisco il lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre il dispositivo proposto non va bene in quanto fornisce in uscita due contatti puliti con due relè, mentre a Pf74 serve il contrario, un ingresso che azioni la serratura tramite Bus.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Pf74 ha scritto:

Penso che tenterò la soluzione sporca visto che nel peggiore dei casi il posto interno ha un costo sui 30 euro mentre la soluzione elegante richiede mi sembra di investire oltre 100. 

Ok nessun problema.

 

13 ore fa, patatino59 ha scritto:

Inoltre il dispositivo proposto non va bene in quanto fornisce in uscita due contatti puliti con due relè, mentre a Pf74 serve il contrario, un ingresso che azioni la serratura tramite Bus.

Sì è vero, ma poi avrei suggerito di collegarlo all'impianto come ad esempio un pulsante supplementare, sinceramente mi sono dimenticato di scriverlo :smile:

 

13 ore fa, Pf74 ha scritto:

Ancora grazie vi faccio sapere quando finisco il lavoro.

Ottimo allora, rimaniamo in attesa  :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...