Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento attuatore rf


baronkelly

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, nel mio bagno che ha riscaldamento a pannelli non è stato montato un termostato come in tutte le altre stanze, di conseguenza, stanco di dover ogni volta avere il bagno a 25 o 17 gradi per via delle accensioni manuali ho decido di comprare un termostato rf ed attuatore rf vemer ed aggiungere un attuatore elettrotermico nel modulo del collettore.

ho collegato l’attuatore rf come vedete in foto, ovvero nel 2 linea e linea dell’attuatore elettrotermico, nel 3 neutro e ponticello sul 4, nel 5 neutro dell’attuatore elettrotermico. Il grigio e il bianco dell’attuatore elettrotermico li ho lasciati morti. Tutto sembra funzionare, quando alzo la temperatura sul termostato scatta l’attuatore rf, ma a distanza di ore l’attuatore elettrotermico non apre. Cosa ho sbagliato? Vi allego foto e schemi di tutto. Grazie mille come sempre

 

BFDD3061-F79D-4999-B825-823A4122F5DB.jpeg

BDACF6E1-D3D2-41E7-AAB0-E53715D0EA06.jpeg

8D39EC0D-D3E6-41BE-967C-1CA8B1FB8176.jpeg

2650E9B7-BF88-4CC8-ABF5-C8AFC53D909E.jpeg

88A05739-568C-44D2-8292-EF6D3F55B3C2.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao baronkelly,

13 ore fa, baronkelly ha scritto:

Tutto sembra funzionare, quando alzo la temperatura sul termostato scatta l’attuatore rf, ma a distanza di ore l’attuatore elettrotermico non apre. Cosa ho sbagliato?

in teoria non hai sbagliato nulla da un punto di vista dei collegamenti funzionali, ma considera che per eseguire un buon lavoro devi interrompere sempre la fase e NON il neutro.

Comunque prova a collegare l'attuatore (o elettrovalvola) direttamente alla tensione di rete 230V con una spina e vedi se si apre dopo qualche minuto.

A conferma dell'avvenuta apertura e chiusura oltre all'indicatore rosso, puoi anche mettere il tester con funzione continuità (Ohm) tra i fili del contatto NA grigio e bianco e vedere appunto se avviene lo scambio del contatto dell'attuatore.

 

 

13 ore fa, baronkelly ha scritto:

Il grigio e il bianco dell’attuatore elettrotermico li ho lasciati morti. 

Sei sicuro che siano grigio e bianco?    Ti credo ci mancherebbe, solo che mi sembra strano il colore, di solito sono sempre grigio e nero come anche scritto nello schema.

 

Inoltre ti chiedo se sei sicuro se l'attuatore elettrotermico sia a 230V, non vorrei che fosse a 24V e a questo punto si fosse bruciato, posta una foto dell'etichetta dell'attuatore stesso.

 

Se non funziona nulla e se è appunto a 230V, allora credo che l'attuatore sia rotto fin dall'inizio.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Accertati che le altre "testine" siano a due fili. Se sono a quattro fili, e sono tutti collegati, forse non è la "testina" che non funziona, ma la caldaia che non parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Accertati che le altre "testine" siano a due fili. Se sono a quattro fili, e sono tutti collegati, forse non è la "testina" che non funziona, ma la caldaia che non parte.

Inizialmente l'ho pensato anch'io Maurizio, ma baronkelly ha scritto:

14 ore fa, baronkelly ha scritto:

Tutto sembra funzionare, quando alzo la temperatura sul termostato scatta l’attuatore rf, ma a distanza di ore l’attuatore elettrotermico non apre.

quindi da come lo descrive (a me) sembra che la caldaia funzioni ed il problema sia proprio l'attuatore che non apre.

Aspettiamo maggiori informazioni.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, non ditemi niente, ho sicuramente bisogno di un oculista, risolto sostituendo marrone al nero ed ora funziona perfettamente.

scusate e grazie mille.

 

 

8426D268-07F7-4B14-A75D-56628313F28D.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, baronkelly ha scritto:

hai ragione i fili sono nero blue grigio e MARRONE.

10 ore fa, baronkelly ha scritto:

Ok, non ditemi niente, ho sicuramente bisogno di un oculista, risolto sostituendo marrone al nero ed ora funziona perfettamente.

 

😎 Avevi addosso gli occhiali da sole quando hai fatto i collegamenti?  :superlol:

Va beh dai, l'importante è aver risolto :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...