Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio cambio differenziale dopo installazione Inverter


ryo77

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

come leggo in molti altri post, dopo aver fatto installare 3 condizionatori inverter, si presentano spesso e volentieri casi in cui salta il differenziale.

L'impianto è un po' particolare: quando ho comprato la casa c'era una buona parte di questo fuori protezione da salvavita... in particolare:

La casa è in zona di campagna, il contatore è montato in un box all'ingresso di una strada privata. Da li partiva il cavo diretto che arrivava a un differenziale bticino (30mA, modello GC8813AC20) presente nel quadro dentro casa, dal quale poi partivano due Magnetotermici, uno per le prese e uno per le luci.

Tutta la parte dal contatore all'ingresso di casa era senza protezione da differenziale (si parla di una 50ina di metri con il cavo che passa sottoterra su strada bianca, con una giuntura in una cassetta di derivazione prima dell'ingresso in casa. 

Per sicurezza ho montato quindi subito dopo il contatore un altro differenziale dello stesso tipo.

 

Fin qui tutto bene, il problema è nato quando, un mesetto fa, ho acquistato i tre inverter Daikin e li ho fatti montare. Da quel momento, in modalità totalmente casuale, capita che il differenziale che sta subito dopo il contatore salti, e non si riesca a riattivarlo prima di un pò di tempo (qualche minuto in genere).

Provando a staccare la linea agli inverter tramite bipolare, il problema non si presenta. 

Mi è sembrato di capire che spesso questo è dato da disturbi o armoniche inserite nella rete dai circuiti elettronici degli inverter (anche se in standby), e ho provato quindi a sostituire il differenziale principale con un differenziale di tipo A (un ABB F202A), ma il problema sembra essere ancora presente.

 

Mi è sembrato di capire che esistono altri tipi di differenziali più "immuni" a questi disturbi, ho ordinato uno  Schneider A9R61240 che oltre alla classe A presenta la sigla SI, martedi dovrebbe arrivarmi e potrò provarlo.

 

Pensate che possa risolvere in questo modo? Qualche altro consiglio?

 

 

Grazie mille,

Antonio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzitutto subito sotto il contatore devi mettere un magnetotermico meglio se anche differenziale perchè in caso di corto circuito il differenziale serve a ben poco e in caso di corto circuito se non lo avresti previsto e causeresti un guaio al contatore della fornitura potresti essere costretto a pagare l'eventuale danno al contatore e il pagamento integrale dell'apparecchiatura, infatti la normativa impone la protezione del circuito utente con una protezione adeguata, le protezioni dentro al contatore non prevedono secondo la normativa la protezione del circuito a valle. E' obbligo mettere entro tre metri dalla fornitura una protezione adeguata che preveda la protezione dai corto cicuiti, eventualità non poi troppo remota visto che il tuo impianto si trova all'aperto. Sistemato ciò puoi pensare alla questione differenziale, esistono oltre ai normali differnziali dei differenziali a intervento ritardato o che hanno una funzionalità adeguata all'uso con inverter, devi sapere che i dispositivi con inverter installati al loro interno devono avere dei filtri antidisturbi, comunemente chiamati filtri EMC, tali filtri sono composti da condensatori e induttanze collegati tra conduttore di fase neutro e terra che servono a eliminare i disturbi irradiati sulla rete dalle armoniche prodotte dalle apprecchiature costituite da inverter, perciò creano una dispersione verso terra e fanno così intervenire la protezione differenziale, per ovviare a tutto ciò esistono dei differenziali che ritardano l'intervento della protezione ma soprattutto hanno un funzionamento diverso da quelli normali. Comunque nel tuo caso puoi mettere uno di questi differenziali dentro a un quadro nei pressi della fornitura e poi dove hai l'arrivo della linea in casa separi le varie linee delle utenze separando la protezione ai soli condizionatori con l'uso di magnetotermici specifici che ti separeranno l'alimentazione dei condizionatori da tutto il resto dell'impianto e che eventualmente poi proteggerai con l'utilizzo di altri differenziali normali che, non avendo da proteggere i condizionatori inverter non ti creeranno lo scatto intempestivo del differenziale, così avrai protette tutte le utenze normali di casa protette con una protezione magari anche più sensibile e con una protezione genarale differenziata pure i condizionatori

Modificato: da leleviola
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, leleviola ha scritto:

Innanzitutto subito sotto il contatore devi mettere un magnetotermico meglio se anche differenziale

 

Ok, il magnetotermico l'avevo preventivato

4 ore fa, leleviola ha scritto:

esistono oltre ai normali differnziali dei differenziali a intervento ritardato o che hanno una funzionalità adeguata all'uso con inverter

Ok, ma come funzionano questi differenziali? la corrente di intervento è sempre 30mA? Non rendono meno "sicuro" l'intervento introducendo un ritardo? 

 

Comunque, grazie mille @leleviola, mi sembra di capire che la soluzione debba essere:

 

Box contatore

Contatore (3KW) --> Magnetotermico (20/25A) --> Differenziale a intervento ritardato 

                                                                                                   

Quadro Casa

Sezionamento orizzontale con

Differenziale a intervento ritardato per gli split

Differenziale/Magnetotermico standard 16A per le prese

Differenziale/Magnetotermico standard 10A per le luci

 

Corretto?

 

@Elettroplc: ho il boiler elettrico del pannello solare che attacco nei periodi con poca luce

 

Grazie mille a tutti per il supporto!

 

Antonio

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/11/2019 alle 09:45 , ryo77 ha scritto:

ma come funzionano questi differenziali? la corrente di intervento è sempre 30mA?

Si chiamano differenziali selettivi. Hanno un leggero ritardo allo scatto e si montano sempre a monte dei differenziali normali. Inoltre hanno anche una corrente differenziale maggiore (0.3-0.5A) rispetto a quelli normali. Questo per garantire che in caso di dispersione a valle del differenziale normale scatti questo. Il selettivo deve scattare solo in caso di dispersione sul montante.

Perciò il differenziale selettivo che protegge il montante deve anche essere da almeno 300mA (per garantire la selettività)

Inoltre il differenziale nel quadro casa a protezione dei climatizzatori non deve essere ritardato. Deve essere di tipo F (sono specifici per gli inverter) e e vale anche per le prese se hai elettrodomestici (lavatrice, lavastoviglie) con inverter.

Poiché non lo hai indicato, aggiungo che anche la linea clima, oltre al differenziale, deve avere un magnetotermico.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...