Vai al contenuto
PLC Forum


Comelit , Bravo Simplebus 2 ,art 5702 .


amennone

Messaggi consigliati

COMELIT 5714C Simplebus a colori ,  staffa Bravo Genius monitor cornetta 2 fili art. 5702
Salve , il problema è il seguente ,  manca avviso sonoro in  chiamata .

Dal posto esterno quando si seleziona l'utente , "Rossi" ,si ha la  nota di ritorno , il monitor dell'utente si illumina e si entra in comunucazione , il problema , non si  sente la suoneria del videocitofono . Il selettore del volume è posizionato su volume massimo . Ho provato a scollegare la linea bus per qualche secondo , stessa situazione . 

Grazie per i suggerimenti . 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il videocitofono è situato in un contesto condominiale e gli altri utenti non hanno problemi . 

Ho smontato il videocitono , art.5702 , monta una scheda siglata VC284B , il selettore SW1 è ok , come anche l'altoparlante supplementare 45 ohm . 

Seguendo  le piste sul circuito ho ricavato il seguente schema in allegato , la domanda è la seguente come si decuce dal circuito la scelta della suoneria è programmabile oppure squillano entrambi gli altoparlanti ?  

è possibile simulare il funzionamento del videocitofono sul banco ? 

Grazie 

schema.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve , vi aggiorno sulla situazione . Ho provato a programmare le suonerie  , il suono è presente , ma quando arriva la chiamata , il videocitofono rimane muto , si illumina solo il monitor , il parla - ascolto funziona . 

Suggerimenti ? 

Grazie e buon lavoro . 

 

suono.jpg

Modificato: da amennone
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao amennone,

17 minuti fa, amennone ha scritto:

Ho provato a programmare le suonerie  , il suono è presente , ma quando arriva la chiamata , il videocitofono rimane muto , si illumina solo il monitor , il parla - ascolto funziona . 

Suggerimenti ? 

non conosco bene Comelit e non ho presente gli apparecchi, ma hai provato (se si può) ad invertire solo le cornette tra quella vecchia e metterla sul nuovo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Roby 73 , il videocitofono monta un altoparlante supplemantare per la chiamata .   E poi come ho scritto il parla -ascolto funziona , entrando in programmazione per selezionare il tipo di suoneria , il suono è presente .

Grazie per l'interesse  e buon lavoro . 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Salve , ho provato ad installare una suoneria supplementare sui morsetti  S- S+ , pensando cosi di risolvere il problema , ma a questi morsetti in chiamata non arriva tensione e logicamente ancora nessun suono di chiamata . :wallbash:  . Una domanda agli esperti i morsetti S- S+ vanno programmati per aggiungere una suoneria supplementare o sono già di default programmati ? 

Modificato: da amennone
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao 

 

ho provato ad installare una suoneria supplementare sui morsetti  S- S+ , pensando cosi di risolvere il problema , ma a questi morsetti in chiamata non arriva tensione e logicamente ancora nessun suono di chiamata . :wallbash: 

ma quale tipo dio suoneria hai installato?

Se guardi il manuale del sistema a pag.13:

https://www.domuswire.com/prodotti/schede/Comelit/FT_SBC_02.pdf.pdf

viene indicata una suoneria con l'articolo 1229:

https://staticpro.comelitgroup.com/storage/2018/10/9122/MT_1229_IT.pdf

chiaro che se non installi quella adatta non suona, comunque credo che il problema sia proprio il videocitofono o forse la staffa di collegamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ho installato una comune suoneria elettronica 12 V.C.C ,

Dal link che ti ho postato della scheda tecnica non è indicata la tensione di funzionamento della suoneria 1229, ma credo che escano appunto 12VCC in quanto da quello che vedo sul "Manuale di sistema 2 fili" Comelit oltre alla 1229 si può installare un relè per ripetizione chiamata 1122/A:

https://staticpro.comelitgroup.com/it-it/datasheets/11985-datasheet-1122-a.pdf

che funziona appunto a 12-24VAC/DC, quindi presumo che la tua suoneria potrebbe anche andare bene.

 

 

a parte i disturbi sulla linea , doveva suonare se alimentata ?

In teoria secondo me il problema è sull'apparecchio o sulla base di collegamento e per questo non funziona nemmeno la suoneria supplementare.

Se hai la possibilità prova ad invertirlo con uno di un tuo vicino e scopri subito se l'apparecchio (e/o la staffa di fissaggio) funziona oppure no, naturalmente o cambi gli indirizzi tramite i dip-switch sul retro degli stessi videocitofoni, oppure funzioneranno al contrario rispetto ai pulsanti nella targa esterna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Amennone,

ti confermo che potrebbe essere la base del videocitofono che si è guastata, a me è successo un paio di volte e se hai modo di interpellare l'assistenza Comelit  ti confermeranno questo dato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Prociuc63 , potrebbe essere il PIC 16f876a a difettare ? Ho letto il suo contenuto , non parlo come programmatore professionista ma come elettronico tradizionale ho provato a leggere il contenuto con  LD-MICRO , ma non viene riconosciuto . Siete a conoscenza di altri ladder ?
Grazie e buone festività .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Salve , ho deciso di sostituire la piastra  COMELIT 5714C , da prove fatte ,  ho inserito ID di un altro utente sulla base difettosa e il risultato è sempre lo stesso , funziona tutto , fonia e video , ma il suono di chiamata è sempre assente . Ho poi, provato il monitor  art. 5702  su una altra piastra ed è funzionante .  In rete ho trovato la seguente  piastra usata a buon prezzo  , prima di fare l'acquisto volevo sapere se è compatibile con l'impianto e il monitor art.5702 . 

Questa è la piastra in vendita

 

foto2.thumb.jpg.72b7fb7d5bb7aacbb5b946c832cb3cc2.jpg

 

Questa è la piastra difettosa : 

foto.thumb.jpg.42009383b8f6e18a4025d1e609fc8736.jpg

 

 

Grazie per i consigli e buon lavoro a tutti . 

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, amennone ha scritto:

............prima di fare l'acquisto volevo sapere se è compatibile con l'impianto e il monitor art.5702 . 

Non saprei darti la certezza perché la staffa 5712KC fa parte di un kit, mentre la 5714C è leggermente diversa, anche per i dip-switch presenti.

https://pro.comelitgroup.com/it-it/prodotto/5714c

https://pro.comelitgroup.com/it-it/prodotto/5714kc

inoltre anche il morsetto di derivazione è diverso:

https://pro.comelitgroup.com/it-it/prodotto/1214kc

Credo che ti convenga chiamare direttamente la Comelit

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Buongiorno Amennone,

 

vengo subito al punto, HO LO STESSO TUO PROBLEMA AL CITOFONO.

Io sono arrivato alla certezza che il problema é sul videocitofono e non sulla staffa, questo perché ho fatto la prova incrociata con quello del mio vicino, a casa mia il suo funziona perfettamente, a casa sua il mio non emette suoni di chiamata.

Vorrei chiederti se tu hai risolto in qualche modo.

                                                               

                                                                                            grazie, Domenico

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Marco Casagrande

Purtroppo avendo lo stesso problema al videocitofono oggi ho comprato una nuova staffa 5714c sigillata ma fa lo stesso difetto: Consente di modificare i suoni il volume ma alle chiamate dal posto esterno si accende il video ma non trilla internamente la chiamata come la vecchia staffa. Vedendo una nuova disposizione dei componenti con il PIC smd invece che dual in line su zoccolo come l'altra mi illudevo su una innovazione sulla affidabilità nel tempo ma invece niente. Ho la sensazione che il problema sia nel treno d'impulsi che comanda il mio interno e, quindi il moduletto personalizzato con i dip switch che si trova all'interno del posto esterno al portone insieme agli altri moduli degli interni funzionanti. Cosa ne pensate? Grazie

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...