Vai al contenuto
PLC Forum


SFARFALLIO LUCE LED


Silverhell

Messaggi consigliati

SALVE A TUTTI, SPERO DI NON AVER SBAGLIATO SEZIONE... HO UN FASTIDIOSISSIMO SFARFALLIO DI DUE PLAFONIERE LED MARCA "POLIPLAST" MODELLO "GIORGIA DA 45W" CHE HO MONTATO IN UFFICIO, MA CHE OGNI VOLTA CHE SI AVVIA IL TONER DELLA STAMPANTE, ENTRAMBE LE DUE PLAFONIERE COMINCIANO A SFARFALLARE IN MANIERA FASTIDIOSA, ALTRE TIPO DI LUCI INVECE QUESTO PROBLEMA NON LO HANNO..

 

COSA MI CONSIGLIATE DI FARE ?? GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono armoniche prodotte dalla macchina. Devi fare montare un filtro esterno in una, scatola, di derivazione con presa e spina. Cerca uno shafner. puoi anche posare un condensatore riva elvox sui morsetti delle lampade. Per il filtro ci guardo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Elettroplc ha scritto:

Sono armoniche prodotte dalla macchina. Devi fare montare un filtro esterno in una, scatola, di derivazione con presa e spina. Cerca uno shafner. puoi anche posare un condensatore riva elvox sui morsetti delle lampade. Per il filtro ci guardo. 

Ti sarei grato se mi dai più info

18 ore fa, Fulvio Persano ha scritto:

Ciao.

 

 

Evita di scrivere in maiuscolo !!
E' vietato dal regolamento.

Pardon, ho scritto dal PC ed era attivato il maiuscolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Queste macchine ...producono nella loro attività una distorsione considerevole  della tensione e soprattutto della forma d'onda della corrente, senza contae le spurie ad alta frequenza immesse  dall'inverter entro contenuto sulla rete elettrica.

I costruttori, non possono di certo installare entro di loro un filtro professionale.

Bisogna associare una presa filtrata seria, magari ti posto qualche esempio.

Se non hai un amico che può costruire una scatola di derivazione con un cavo spina ed uno femmina, con all'interno un filtro EMC/EMI serio ...la cosa può essere risolta con una ciabatta dedicata, quelle per il campo audio hi-end, per esempio.

E' una cosa che ho già notato negli ittici, ci vuole un filtro con stadio di ingresso differenziale e pri-greco per armoniche come secondo stadio.

In rete, si trovano usati anche  della Siemens o della blasonata Schafner.

Se hai un amico che può costruirlo bene, altrimenti ti trovo una ciabatta dedicata per campo audio che ti posto in PM per non fare pubblicità.

Saluti.

Modificato: da Elettroplc
Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Fulvio Persano ha scritto:
4 ore fa, Elettroplc ha scritto:

Queste macchine ...producono nella loro attività una distorsione considerevole  della tensione e soprattutto della forma d'onda della corrente, senza contae le spurie ad alta frequenza immesse  dall'inverter entro contenuto sulla rete elettrica.

I costruttori, non possono di certo installare entro di loro un filtro professionale.

Bisogna associare una presa filtrata seria, magari ti posto qualche esempio.

Se non hai un amico che può costruire una scatola di derivazione con un cavo spina ed uno femmina, con all'interno un filtro EMC/EMI serio ...la cosa può essere risolta con una ciabatta dedicata, quelle per il campo audio hi-end, per esempio.

E' una cosa che ho già notato negli ittici, ci vuole un filtro con stadio di ingresso differenziale e pri-greco per armoniche come secondo stadio.

In rete, si trovano usati anche  della Siemens o della blasonata Schafner.

Se hai un amico che può costruirlo bene, altrimenti ti trovo una ciabatta dedicata per campo audio che ti posto in PM per non fare pubblicità.

Saluti.

 

Io potrei tranquillamente costruire quello che mi stai dicendo... Non ho bisogno di comprare la ciabatta dedicata... Ora però ho comprato un filtro di rete e voglio provarlo... Ti faccio sapere se risolvo

Link al commento
Condividi su altri siti

occhio a quello che monti.. Non è semplice trovare il filtro giusto. Puoi metterli anche in serie due o tre.. 

Un TR di isolamento sarebbe la migliore cosa M e ingombrante

Modificato: da Elettroplc
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora recatosi nel più fornito negozio di elettronica delle mie parti,ho esposto il problema e mi è stato venduto un "noise filter cn1-f30" che però non ha prodotto alcun risultato... E il bello è che questo negozio non ha altro...

Avete altre soluzioni?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Spiego il problema. Questo filtri operano almeno da un megahertz in su. Sono emi emc. In questo caso la distorsione è di un ordine inferiore dai 100hz fino ai 1000.sarebbe necessario inserire induttori di grossa taglia che dettano almeno 0,4ohm x bobina. Con un TA di isolamento da almeno 200va come i legrabd dovresti risolvere. Oppure, dei soppressoreidi armoniche elettronici. Hai un amico che ha un TR di isolamento decente?? Anche molti filtri in commercio non operano nel campo delle armoniche. Con il tr di isolamento vi è un abbattimento dell80% delle armoniche. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente mi serve un trasformatore 230v - 230v ?? In modo semplicemente di disaccoppiare gli impianti?? Cercherò qualcosa... 

Grazie mille per il fastidio che ti stai prendendo

Quindi il filtro che mi hai mostrato in pvt è da escludere?? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultima idea, fatti prestare un UPS apc ad onda sinusoidale pura doppia conversione, se risolvi sono armoniche. Poi studio un filtro. Scegli un UPS a doppia conversione e non altri tipo. 

Se conosci qualcuno che lo ha, fattelo prestare. E la prova del nove. 

Modificato: da Elettroplc
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho tolto la stampante laser Brother che fa uno sfarfallio molto accentuato ogni qual volta la accendi e ogniqualvolta va in stampa, ed ho installato per prova una stampante laser Epson e lo sfarfallio è quasi impercettibile, sempre negli stessi momenti, ma è davvero minimo, bisogna farci caso... Peccato che la stampante Brother è nuova e appena comprata

Modificato: da Silverhell
Link al commento
Condividi su altri siti

Ora così per prova, secondo un suggerimento di un ingegnere, sto acquistando un altro noise filter, questa volta da 10A o superiore, questa volta, da installare alla stampante e non alle lampade.

Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...