Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi con muffe in mansarda


rimonta

Messaggi consigliati

Buongiorno, so che probabilmente non è un argomento tipico per questo forum, ma con così tanti esperti credo che potrò trovare sicuramente qualche aiuto al mio problema di muffa, non direttamente un problema di salute… ma potrebbe diventarlo e quindi mi sembra la sezione più adatta.

Vi spiego: da un paio di anni, ho chiuso la parte bassa della mia mansarda con delle ante, per ricavare una sorta di sgabuzzino, totalmente chiuso.

Le porte chiudono la sezione di mansarda esposta a sud est, e praticamente ho creato un armadio che ha come fondo direttamente il muro, e davanti ha le porte.

Chiudendo tutto (ho lasciato solo 2 cm di spazio tra ante e soffitto di legno in alto per arieggiare un pò) mi ritrovo che dentro l’armadio la temperatura è sempre più fredda dell’ambiente esterno.

Questo fa si che, quando i bambini ci giocano dentro (scambiano l’armadio per una casetta) lasciando aperte le porte fanno entrare l’aria di casa, che immancabilmente condensa sul muro e provoca macchioline gialle “pelose” (non è muffa nera). Lavando con varechina sparisce tutto.

Il problema per ora si è attenuato da quando ho acquistato l’asciugatrice e non stendo più in casa, ma rimane

La stratigrafia della parete esterna dovrebbe essere da 30 cm esterni di laterizio, intercapedine in polistirolo (o simile) periana interna di circa 8 cm.

Stò pensando come risolvere definitivamente il problema, con minor costi.

Opzione 1: incollare alle pereti dei fogli di polistirolo per evitare che l’aria vada a contatto col muro e condensi, ma così non vorrei peggiorare la cosa…

Opzione 2 aprire delle ferritoie in basso alle ante, così in collaborazione con la spazio lasciato in alto, si creerebbe una circolazione di aria, ma anche così temo che questa corrente possa peggiorare, perché il muro non credo si riscalderebbe come quello fuori dall’armadio e il giro d’aria non farebbe altro che continuare a portare nuova aria umida che condenserebbe

Opzione 3: togliere tutte le ante e le strutture e creare un armadio chiuso con piedini da posizionare a 10 cm dal muro, così però perderei molto spazio e la stanza è già piccola

Opzione 4…. Lascio a voi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Anche secondo me le prime due opzioni rischiano di peggiorare la situazione...

L'opzione numero 3 mi sembra più sicura anche se perdi spazio ...

Comunque cerca di tenere sotto controllo il più possibile l'umidità in casa !

Assolutamente non stendere i panni dentro , docce e bagni con aspiratore e porta chiusa , ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...