Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituire un orologio elettromeccanico


Paolo Santoro

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,vorrei sostituire il mio orologio elettromeccanico con un cronotermostato per la caldaia.

Qualcuno potrebbe darmi un aiuto su come fare i collegamenti sul cronotermostato nuovo?Eventualmente utilizzerei l’alimentazione dell’orologio elettromeccanico per installare un cronotermostato Wi-Fi che necessita di corrente 220.

Grazie a tutti anticipatamente 

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

L'orologio avrà un paio di morsetti per l'alimentazione ed un paio di morsetti per il contatto di consenso, il cronotermostato avrà un paio di morsetti per l'alimentazione (forse) ed un paio di morsetti per il contatto di consenso.

Non dovrai fare altro che scambiare gli apparecchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che a questo orologio c’è collegato un interruttore che smista i miei Termoconvettori da caldo (caldaia) a freddo (pompa di calore),quindi ci sarebbero altri fili da sistemare credo

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

 Non capisco perfettamente il collegamento. Alla fine dei conti un ventilconvettore se riceve acqua calda, soffia aria calda; se riceve acqua fredda, soffia aria fredda.

Le regolazioni e le impostazioni dell'eventuale termostato si dovrebbero fare sulla macchina.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente i miei Termoconvettori hanno un interruttore sul quadro generale,che li smista alla caldaia per l’inverno con relativo utilizzo di acqua calda o alla pompa di calore sul terrazzo per l’utilizzo del motore per produrre aria fredda.Questo interruttore ho notato che ha dei fili che vanno all’orologio elettromeccanico e credo siano fili di corrente

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Paolo Santoro,

fai una bella cosa, posta le foto di tutto con i quadri aperti e chiusi, i collegamenti dei termostati e quant'altro inerente all'impianto, descrivi quello che vuoi fare e che ti serve, solo a parole si capisce poco e niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...