Vai al contenuto
PLC Forum


Motoriduttore 220v cancello - collegamento a nuova centrale


l.anselmo

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti 

ho un vecchio motoriduttore credo bifase alimentato in monofase 220v con condensatore,  di un cancello scorrevole la cui vecchissima centralina elettrica (non elettronica) e’ in avaria per cui aprofitterei visti i costi per sostituirla con una nuova centralina universale compatibile con questo motore di cui non ho altro che la marca (bonfiglioli) e l’attuale mio schema semplificato per l’attuale alimentazione motore per apertura e chiusura cancello (in allegato).

Ho verificato dai vecchi collegamenti che il motore (ancora funzionante in entrambi i sensi di marcia) in uscita dagli avvolgimenti possiede 4 fili in coppie di 2 (2 rossi e 2 gialli , senza tensione il tester mi da’ continuita’ tra i 2 rossi e 2 gialli quindi presumo dalle mie limitate competenze in motori, che siano i 2 avvolgimenti, uno di marcia e l’altro di avviamento con corrente sfasata dal condensatore che fu dislocato in centralina presumo per gestire l’inversione di marcia tramite i 2 contattori di apertura e chiusura.

I miei dubbi sono questi :

- potete indicarmi una centralina di qualita’ , compatibile al 100% con questo motore, ovvero vanno bene diciture internet tipo “ per cancello scorrevole e 1 motore 220v” ?

- come devo collegare il mio motore (morsettiera) alla nuova centralina ? (Ne ho viste alcune tipo roger h70 che hanno 3 uscite per il motore (apri, comune, chiudi ) e 2 distinte per il solo condensatore. Altre universali da 50 euro a cui puntavo con le sole 3 uscite motore dove specificano che “2 uscite sono l’ingresso fasi con condensatore in parallelo” e “1 uscita e’ il neutro/comune” .

 

ps: potrei lasciare sia il condensatore dislocato come ora ma per semplificazione con le 3 uscite delle nuove centraline potrei portarlo a bordo motore e collegare fisso (ad esempio il polo A con u2 e Il polo B con v2) per poter impostare/tarare il senso di marcia dalla centrale. 

grazie a tutti , forum fenomenale.

 

https://www.icloud.com/sharedalbum/#B0TJr1PPd0v3sQQ

Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, l.anselmo ha scritto:

forum fenomenale.

 

 Peccato che tu non ti sia accorto che esiste un'apposita sezione per questi problemi: sezione "cancelli elettrici" del forum di impiantistica elettrica.

Riapri, se vuoi, la tua discussione in quella sezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...