Vai al contenuto
PLC Forum


Motore Powermill Kondia 110V


Joppis

Messaggi consigliati

Salve a tutti


Ho una fresa Powermill kondia VF-1 che ha per lo spostamento longitudinale e trasversale della tavola
due motori Powermill Kondia i cui unici dati che vedo sono 110V e 4,5A
sono collegati ad una scheda elettronica KMR-9177 che ha un potenziometro e un tasto per avanzamento rapido
questa scheda è alimentata a 110Vac, dal motore ho 4 fili neri, penso che siano un avvolgimento l'eccitazione, e un avvolgimento
l'armatura.
l'inversione di marcia è eseguita spostando una leva che ha 3 posizioni: la centrale è folle (in questa posizione finche la scheda kmr è alimentata, fa rimanere "in coppia" il motore) e manualmente si sposta; nella posizione avanti o indietro la leva lavora su due microinterruttori che danno " la marcia e la direzione ".

Volevo chiedere date queste indicazioni e dicendovi che non ci sono sedi sul motore che indicano la presenza di spazzole di che tipo di motore si sta parlando perchè ho il bisogno di movimentare la tavola (la longitudinale o la trasversale) in modo automatico gestita da un robot che carica-scarica pz e comanda ciclo fresatura, è vero che basta prendermi i segnali dei microinterruttori ma principalmente desideravo capire il sistema.
Ho i manuali della fresatrice ma della scheda kmr e dei motori non se ne parla

Grazie a tutti

Bruno

Link al commento
Condividi su altri siti


Le indicazioni che si possono ricavare dalla scheda e dalla foto del motore sono veramente scarse, anche perchè del motore si vede poco o nulla.

Riesci a leggere le scritte che cin sono sui transistors? (T1 e T2)?

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Riesci a leggere le scritte che cin sono sui transistors? (T1 e T2)?

2N650X (forse 08 o 09), sembrano SCR, l'ultimo numero è la tensione max.

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ale sei riuscito a leggere le sigle dalle fotografie? Cos'hai un programma di miglioramento fotografico tipo quello di CSI NY?:lol:

 

Se sono SCR significa che il controllo è un po' becero e quelli son motori in cc, però dovrebbero aver le spazzole

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a dire una scemata:

 

domani svito la targhetta del motore (non ricordo se sono 2 una opposta all'altra) , non è che le spazzole si nascondono sotto di essa ?

 

Sono un po lungo perchè la fresa è nella nostra terza sede produttiva e quindi vedo quando capito li

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora la scheda di controllo è un ponte semicontrollato (2 SCR e 2 diodi) il terzo diodo serve per il campo.

Non potendo visionare la scheda, e non disponendo di schemi, la mia è solo una supposizione.

E un controllo becero ed il fattore di forma è veramente misero.

 

5 minuti fa, Joppis ha scritto:

non è che le spazzole si nascondono sotto di essa ?

 

Molto probabile. Conviene controllare bene le spazzole e collettore perchè con quel fattore di forma è facile che sia necessario fare spesso manutenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio

Ciao a Tutti

Allora ne sono arrivato a una:

 

- Le spazzole ci sono e come ho dedotto sono sotto le due targhette del motore

- la schedina è cosi:

   - Tensione di alimentazione Vac

  -  Alimeno la scheda - nessuna tensione in uscita

  -  Muovo la leva in una direzione ( va a lavorare su due micro )

  - Tensione su due fili del motore ( 0 - 8 )  119Vdc

  - Tensione sugli altri due fili del motore ( 3 - 4 ) da 0 a 115 Vdc a seconda della regolazione del potenziometro velocità

  - Metto la leva in direzione opposta alla precedente

  - Cambia direzione

  - Tensione su due fili del motore ( 0 - 8 )  -119Vdc

  - Tensione sugli altri due fili del motore ( 3 - 4 ) da 0 a 115 Vdc a seconda della regolazione del potenziometro velocità

 

Ora la richiesta che Vi faccio è quali produttori ci sono che vendono azionamento adatto ?

Ho visto qualcosa di EUROGI, ma chiedo a Voi suggerimenti (Siemens, omron, Yaskawa, .......)

 

quello che devo fare è  ( da Robot )

out 1 : marcia avanti

out 2 : marcia indietro

out 3 : avanti/indietro in rapido

in 1 : tavola a sx

in 2 : tavola a dx

in 3 : tavola in posizione di carico/scarico

sull'azionamento :

in 1 : marcia avanti

in 2 : marcia indietro

in 3 : avanti/indietro in rapido ( velocita fissa programmata )

0-10V : con potenziometro o con resistenza (se voglio bloccare velocità di lavoro ) : velocità di lavorazione

 

Grazie come sempre

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se mantieni quella motorizzazione,puoi anche mantenere anche l'elettronica. Da quanto ho capito il regolatore lavora solo con reazione di armatura o, forse, nemmeno quella.

Se cambi drive dovresti aggiungere almeno la tachimetrica o, se c'è un encoder, un convertitore tensione freqeunza (sconsigliabile).

Potresti vedere un drive a ponte total controllato della eurogi o di alcuni "piccoli" italiani. Poi però avresti problemi con i comandi e dovresti rivedere tutti i comandi della macchina

Comunque lascia perdere Siemens, omron, Yaskawa,  perchè non hanno dispositivi adatti, a meno di pensare di sostituire anche il motore. In questo caso ti consiglierei il pacchetto Mitsubishi: servo motore, encoder e drive. Però si tratta di rivedere anche la meccanica dellamacchina.

 

La cosa migliore che puoi fare, senza spendere troppi soldi e molto tempo è usare delle uscite a relè dal controllo del robot che vadano in alaternativa ai comandi manuali.

Potresti mettere un selettore manuale/ automatico che comanda dei relè di scambio. In amnuale continui con i comandi da microswitch attuali, in automatico invivii i comandi tramite robot.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio

 

Utilizzare ciò che c'è ora era già stato pensato, più o meno come hai spiegato tu,

il fatto è che le traslazioni della fresa con quei motori sono due, di cui una non funzionante, e sebbene a livello elettronico mastico qualcosa

trovare qual'è il componente della scheda guasto risulta abbastanza complicato.

Dato che in teoria ciò che devo eseguire io è una sola traslazione, potrei essere anche a posto cosi;

retrofittare la fresa sicuramente no, ma dare una sistemata non dico alla buona, ma bene per cio che serve si.

con la sostituzione delle due schede, (i motori, collettore, spazzole sono in bone condizioni ) potrei ottenere un buon lavoro e spesa minima

Ho fatto delle prove come trovo la macchina ora lavorando con una velocità suporiore a quella che ci occorrerà, e con la leva " l'arresto della tavola è sempre stato istantaneo ", cioe

non ho mai perso posizione per cui con una "scheda moderna" di sicuro posso solo migliorare

Dò un'occhiata a Eurogi, altri produttori ?

Per intanto grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...