Vai al contenuto
PLC Forum


Interruttore bipolare per frigorifero da incasso. Serve?


Haytham

Messaggi consigliati

Domanda semplice e lineare, già espressa nel titolo: è utile collegare un frigorifero da incasso ad un interruttore bipolare? Ho il dubbio perché ormai è usanza mettere bipolari su qualunque elettrodomestico la cui presa non è raggiungibile, ma il frigo non andrebbe mai staccato. L'elettricista insiste che non ha senso metterlo, ma non vale lo stesso principio del forno o della lavastoviglie? Se va in corto, come faccio ad escluderlo dalla linea?

 

Datemi un parere spassionato.

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_233069
1 hour ago, Haytham said:

Domanda semplice e lineare, già espressa nel titolo: è utile collegare un frigorifero da incasso ad un interruttore bipolare? Ho il dubbio perché ormai è usanza mettere bipolari su qualunque elettrodomestico la cui presa non è raggiungibile, ma il frigo non andrebbe mai staccato.

oltre che ad essere utile è anche obbligatorio quanto  la presa risulta non accessibile.

1 hour ago, Haytham said:

L'elettricista insiste che non ha senso metterlo

Datemi un parere spassionato.

Il mio parere è che l' elettricista ha studiato al CEPU :roflmao:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
1 hour ago, techno99 said:

Mi puoi citare la norma e e il paragrafo che impone l'interruttore nelle prese non accessibili?

 

64/8 7 Edizione - Capitolo 37 - Ambienti residenziali – Prestazioni dell’impianto - 

omissis......

I punti presa e i collegamenti diretti, previsti non accessibili, devono
essere comandati da punti accessibili tramite un interruttore di comando
bipolare (le asole nei mobili le rendono accessibili)
Modificato: da desperado74
Aggiornamento.
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare di capire che ci vuole il bipolare anche per il frigo. Anche se spulciando il forum, in un'altra discussione ho letto anche l'utente reka dire che è inutile. Però a rigor di logica, se la presa non è accessibile, rimane utile. A meno che, pensavo, i frigo moderni non abbiano un interruttore incorporato, tipo ciabatta multipresa.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
On ‎11‎/‎27‎/‎2019 at 10:19 AM, Haytham said:

A meno che, pensavo, i frigo moderni non abbiano un interruttore incorporato, tipo ciabatta multipresa.

La norma non contempla alcuna deroga in caso il dispositivo sia dotato di interruttore (anche la lavastoviglie ha il suo interruttore che e' accessibile per esempio).

Pertanto la risposta a ....

On ‎11‎/‎27‎/‎2019 at 10:19 AM, Haytham said:

Mi pare di capire che ci vuole il bipolare anche per il frigo.

e' SI, a meno che la presa sia accessibile attraverso un vano.

Poi circa la posizione, che sia sul piano di lavoro o nelle sue immediate vicinanze, o all'interno di un centralino, purche' accessibile ,rientra nella scelta e dell'installatore e della committenza.

Personalmente utilizzo sempre interruttori bipolari in corrispondenza, ove possibile, del piano di lavoro.

 

 

Modificato: da desperado74
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...