Vai al contenuto
PLC Forum


Monitor HMI con Protocollo Ethernet/ip di Sick


f79f

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono un neofita di pannelli HMI e mi stò avvicinando a questo mondo in quanto lavorando molto con il sistema Flexy Soft della Sick è arrivato il momento far vedere al cliente quello che succede all'interno del nostro progetto. In parole semplici, quali porte sono aperte e che uscite sono attive, attraverso un monitor montato sul nostro quadro dedicato.

Il personale Sick che ci segue, sta realizzando un "applicativo" sulla base delle nostre informazioni, ma ciò è ben lontano da quel che mi sarei aspettato io e cioè una libertà totale di progettazione ed editor delle pagine.

Il mio obiettivo è avere un monitor che si possa interfacciare con questo "gateway" e capire se il protocollo utilizzato è "universale" per tutti i dispositivi (come penso che sia) oppure no.

Scusandomi anticipatamente per la mia spiegazione spicciola, chiedo a voi un aiuto

 

Schermata 2019-11-26 alle 21.30.36.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Da quello che ho visto, sembra un gateway tra il loro bus proprietario e un bus aperto (Ethernet/IP). Pertanto, se ha i file EDS relativi, che definiscono come avviene lo scambio dei dati, oppure una descrizione dettagliata dei messaggi sul bus, basta un qualsiasi display che supporti tale protocollo (per esempio Weintek) e ti fai quello che vuoi.

Quello che mi può preoccupare è il fatto che è una interfaccia per moduli di sicurezza, pertanto non credo che potrai gestire messaggi di sicurezza su tale bus (solo i PLC di sicurezza possono farlo), ma se comunichi solo dati "standard", allora non ci sono problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,
ti confermo che Weintek dovrebbe fare al caso tuo.
Ho visto fare applicazioni tra Weintek e Wieland (che ha lo stesso protocollo di Sick).
Nella lista dei protocolli gestiti da Weintek (PLC Connection Guide) trovi il protocollo Sick FlexySoft

Ovviamente potrai gestire solo comandi e scambio dati di diagnostica e non di sicurezza.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ragazzi. Mi rendo conto che mi si sta aprendo un mondo.

Ho ascoltato i vostri consigli e  scaricato easy Builder.

Adesso si tratta di capire la codifica con la quale far parlare i due sistemi. Mi sarei aspettato lo stesso linguaggio della Sick, ma sarebbe stato troppo banale 😅.

Magari poi lo è, ma senza il Vostro aiuto sicuramente ho difficoltà ad  arrivarci. 

Allego gli screen di ciò che mi dà il software Flexy Soft e di ciò che si aspetta Weintek.

Vi ringrazio anticipatamente.

 

 

Cattura codice sick CPU to ethernet.JPG

Cattura codice sick Ethernet to CPU.JPG

Cattura Easy Builder.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao,
ti confermo che Weintek dovrebbe fare al caso tuo.
Ho visto fare applicazioni tra Weintek e Wieland (che ha lo stesso protocollo di Sick).
Nella lista dei protocolli gestiti da Weintek (PLC Connection Guide) trovi il protocollo Sick FlexySoft

Ovviamente potrai gestire solo comandi e scambio dati di diagnostica e non di sicurezza.

Ciao

 

 

Ciao,
ti confermo che Weintek dovrebbe fare al caso tuo.
Ho visto fare applicazioni tra Weintek e Wieland (che ha lo stesso protocollo di Sick).
Nella lista dei protocolli gestiti da Weintek (PLC Connection Guide) trovi il protocollo Sick FlexySoft

Ovviamente potrai gestire solo comandi e scambio dati di diagnostica e non di sicurezza.

Ciao

 

 

Da quello che ho visto, sembra un gateway tra il loro bus proprietario e un bus aperto (Ethernet/IP). Pertanto, se ha i file EDS relativi, che definiscono come avviene lo scambio dei dati, oppure una descrizione dettagliata dei messaggi sul bus, basta un qualsiasi display che supporti tale protocollo (per esempio Weintek) e ti fai quello che vuoi.

Quello che mi può preoccupare è il fatto che è una interfaccia per moduli di sicurezza, pertanto non credo che potrai gestire messaggi di sicurezza su tale bus (solo i PLC di sicurezza possono farlo), ma se comunichi solo dati "standard", allora non ci sono problemi.

aggiungo ancora questa che è molto importante ed è l' Easy Adress Viewer

Cattura Indirizzi.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

purtroppo non posso aiutarti oltre.
Ti suggerisco di provare con l'assistenza Weintek. Nel mio caso si sono messi in contatto col riferimento di zona e poi sono andati presso la sede Weintek con il Wieland in mano per fare test in affiancamento.

Mi auguro che tu abbia il tempo necessario per fare le cose con la tranquillità necessaria. In questo caso avrai un ottimo risultato. Quello che ho visto mettere in pratica è stato estremamente professionale e appagante.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...