Vai al contenuto
PLC Forum


Cpu 315-2 pn/dp Problemi di comunicazione dopo aggiornanento


marco1278

Messaggi consigliati

Ciao, 

ho una CPU siemens 315-2 pn/dp che ha il compito di leggere e scrivere dati da 10 cpu (sempre siemens) e trasferirle ad un server. I collegamenti ethernet tcp/ip sono dichiarati come S7 solo su questa cpu. Sui 10 plc non è diachiarato nulla. 

 

La cpu è 6 anni che lavora senza problema. 

 

Oggi, con un collega, abbiamo aggiornato il software per aggiungere altre 3 comunicazioni. Dopo aver caricato la nuova configurazione di rete e aggionato il tutto, la cpu era in run e comunicava con i 13 plc. Il server riusciva a leggere i dati, ma... e qui viene il bello, il server non riusciva a scrivere. 

Ci siamo collegati per capire il problema e non siamo più riusciti ad andare online. L'ambiente di sviluppo vedeva la cpu ma quando provavamo a fare un semplice confronto tra blocchi, il software dava l'errore di comunicazione con la periferica.

 

Abbiamo provato a stoppare la cpu ma nulla. Non ne voleva sapere di comunicare. 

 

Alla fine abbiamo dovuto eseguire un reset con il tasto presente sulla cpu, collegarci in profibus e ricaricare il vecchio software. Ha ripreso a funzionare correttamente. 

 

Avete mai avuto di questi problemi? Io di PLC sono un po' acerbo, ma il mio collega che ha anni di esperienza si è trovato spiazzato pure lui. 

 

Grazie

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

a memoria la cpu che hai gestisce 16 connessioni.

se vai online con online e diagnostica ti fa vedere le connessioni attive.

Se ne hai già 13 occupate dagli altri plc, una dal server e magari un'altra da qualcos'altro è normale che non ti colleghi più. 

Vedi il datasheet qui

https://www.nexinstrument.com/assets/images/pdf/6ES7315-2EH13-0AB0.pdf

hai al max 16 connessioni di cui 14 via S7 connection

e dice al max 15 utilizzabili

Modificato: da 84paolo
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

Mi era successo un problema simile però era 315 2DP. Avevo numero di risorse occupate inferiore a 16 dalla diagnostic, ma nonostante ciò avevo avuto problemi di comunicazioni: tipo perdita nodi, bus fault ecc....

 

La prima cosa che dovresti fare ed una prova per vedere se comunica, è quella di aumentare le risorse comunicazione OP a 2, perchè la comunicazione con il server(immagino che sia OPC, non OPC UA) va vista dal plc come comunicazione OP, di default, questo parametro è 1.

 

Dopo prova a vedere se è risolto, se si, allora prova spegnere e riaccendere questa cpu, se continua a comunicare, significa che hai risolto definitivamente il problema, altrimenti dopo l'accensione, se non comunica più, non è stato risolto.

 

Se non è risolto prova ad cambiare questo parametro"carico ciclo causa comunicazione" lo trovi nella parte "ciclo/merker di clock" della configurazione hardware della cpu, portalo a 50% di default quello è di 20%, visto che la cpu che hai, è prevalentemente impiegata per la comunicazione.

Se è risolto, allora spegni e riaccendi, vedi se comunica, se no prova a sostituire la cpu con una 317 2PN/DP, perch' predispone di 32 risorse, appena la metti, comunicarà subito.

 

Ho risolto su tre casi simili, sostituendo la cpu.

risorse di comunicazione.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...