Vai al contenuto
PLC Forum


Mini led a batteria collegare ad alimentatore, dubbi sul ragionamento


allred1974

Messaggi consigliati

 

Buonasera a tutti,

mi sto cimentando in un ragionamento ma i dubbi sono moltissimi. Si tratta veramente dell ABC dell’elettrotecnica.

Io come mostrato in foto ho dei mini led collegati alle batterie. Queste le caratteristiche che vedo:

Filo nudo da 30 mini led bianchi, alimentati da 3 stilo AA da 1,5, inoltre c’è una resistenza da 10ohm, 0,25W presumo viste le dimensioni

Considero l’alimentazione di 4,5V ed una tensione del led bianco di circa  3,0V ed una corrente di esercizio massima di circa 0,02°

Quindi faccio 4,5-3/0.02= 75 ohm. 

Ma siccome sono 30 led deduco  4.5-3/0.6= 2,5 Ohm.

Quindi se la resistenza è di 10 ohm, viene considerata una corrente di esercizio di 0,005° per un totale di 0,015., ovvero 4,5-3/0.15= 10 ohm

Questo ragionamento è giusto? Se si comincio a fare delle domande altrimenti devo ripartire da zero, perché vorrei togliere le batterie ed utilizzare degli alimentatori o caricabatteria da cellulari anche se la cosa è ben differenze.

Grazie mille Andrea

filo_led.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie mille, si va in entrambi casi, però senza un leggero filtraggio anche con una bassissima resistenza i led li vedo molto luminosi in confronto all'erogazione delle batterie, quindi non vorrei stressarli ed alla lunga bruciarli

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, allred1974 ha scritto:

 i led li vedo molto luminosi in confronto all'erogazione delle batterie

 

io vedo 3 batterie diverse, probabilmente recuperate qui e là e con lo stato di carica al livello "boh", facile che a led accesi la tensione scenda sotto i 4.5V e questo comporti la differenza di luminosità, prova con 3 batterie nuove e misura la tensione ai capi con l'accrocchio acceso

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, si sono tre batterie ricaricabili del Lidl sicuramente non al top della ricarica, in effetti intorno ad 1,15-1,25 v cadauna. Però anche se lo ri-verifico per sicurezza, ricordo che con tre alcaline nuove non avevo la solita efficenza che ho con un alimentatore da 4,5v.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...