Vai al contenuto
PLC Forum


info luci con plc


Nava

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, faccio premessa che non sono un esperto. Ho qualifica da perito elettronico e "semplice"  appassionato del settore .

Vorrei aggiornare l'impianto di casa con  Hplc e per rendere la spesa graduale vorrei parzializzare i lavori e recuperare i frutti presenti nelle "503"

 

Il primo step prevede il solo  impianto luci e disegnando lo schema per valutare il materiale necessario mi sorge un dubbio:

L'idea iniziale era di usare i ragnetti per collegare i vati pulsanti/interruttori quindi usare il BUS per gli ingressi e collegare alle uscite i vari punti luce o le bobine dei relè luci

 

La domanda è questa: in caso di guasto PLC presumo che il BUS da esso gestito non risulti funzionante, come posso mantenere anche la funzione "manuale" ??

Link al commento
Condividi su altri siti


Se utilizzi un modulo ingressi + uscite sia da guida Din che Ragnetto hai la possibilità di comandare le uscite tramite gli ingressi anche in caso di guasto.

 

La funzione di Fault Tolerance, è una tra le più note del sistema HomePlc, ma ne sono presenti altre che permettono l'uso dell'impianto anche in caso di guasto.

Chiaramente se previsto in fase di progettazione, perché essendo un sistema estremamente versatile è permesso progettare in varie modalità e con diversi livelli di sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, abernini ha scritto:

Chiaramente se previsto in fase di progettazione

Certamente, il tutto è ancora sulla "carta" devo valutare opere murarie , eventuali cablaggi etc......

Nello specifico il Fault Tolerance è una questione di software oppure in maniera hardware mi devo tenere uscite/ingressi dedicati allo scopo??

Googlando non ho trovato esempi o spiegazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_45696
Il 30/11/2019 alle 14:04 , Nava ha scritto: