Vai al contenuto
PLC Forum


Domotizzare cancello elettrico FAAC 452 MPS


lobelis

Messaggi consigliati

Buonasera, qualcuno è così gentile da chiarirmi un dubbio? Spiego il problema: sto cercando di domotizzare in cancello elettrico collegando un sonoff relè che manda l'impulso di 1 sec. al tasto del telecomando. Il problema è che la pressione di 1 secondo è troppo lunga... infatti il cancello si apre e subito si richiude . Quello che volevo chiedere c'e la possibilità nella scheda FAAC 452 MPS modificare la programmazione dei microinterruttori in modo da far si che anche se si tiene premuto il tasto del telecomando per 1-2 secondi la centrale esegua solo il segnale inviato? Come avrete intuito non sono molto ferrato in materia per cui perdonatemi il modo poco tecnico ed incomprensibile di porre il quesito.

Ovviamente ho cercato prima di risolvere il problema dall'altro verso e cioè trovare il modo di far durare l'impulso del sonoff meno di 1 secondo ma non sono riuscito a trovare alcuna soluzione.

Grazie mille

 

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e grazie per avermi risposto, gli switch sono nella seguenti posizioni:

tutti verso il basso in off tranne il 7-8 e 11

quello rosso a dx: 1 on 2,3,4 off

Ti ho allegato la foto

 

Grazie mille

a20191130_095352.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

No, penso che entri tranquillamente all'interno del quadro...male che vada lo metto vicino alla centralina in una scatola stagna.

Si, Il segnale wi fi arriva in zona

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Non è normale che un impulso prolungato dia atto a due comandi, il comando prolungato in qualsiasi tipo di programmazione genera solo: l’apertura, lo stop o la chiusura a seconda dello stato dell’automazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Non è normale che un impulso prolungato dia atto a due comandi, il comando prolungato in qualsiasi tipo di programmazione genera solo: l’apertura, lo stop o la chiusura a seconda dello stato dell’automazione.

Infatti... non è normale, per questo credo che ci sia da rivedere la programmazione degli switch

In questo momento, giugn76 ha scritto:

Così non dovresti più avere il problema dell’impulso superiore a un secondo 

Ok, provo subito e ti faccio sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, così è quasi perfetto. Unico neo è che abbiamo disattivato il comando di chiusura, quindi se per sbaglio apro il cancello non c'è modo di bloccarlo, devo aspettare che faccia il ciclo completo...non se c'è altra soluzione posso tenerlo anche così.

Se invece, ripristinassi gli switch come erano prima e collegassi il sonoff al comando di apertura con la chiave cambiarebbe qualcosa o mi darebbe lo stesso problema che avevo con il telecomando?

In ogni caso grazie Giugn76, l'apertura può andar bene anche così

 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, giugn76 ha scritto:

Con la logica che avevi prima dal selettore ti dava lo stesso problema che il radiocomando?

 

No, prima funzionava così: al prima pressione del tasto del telecomando le ante si aprivano, alla seconda pressione si chiudevano, alla terza si riaprivano e così via, era per questo motivo che il sonoff non andava.

Adesso alla prima pressione le ante si aprono e a tutte quelle successive non succede nulla, soltanto in chiusura (ma deve essere così altrimenti uscendo con l'auto il cancello va addosso alla fiancata) se premo il tasto del telecomando le ante si bloccano.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
4 ore fa, lobelis ha scritto:

Si, Il segnale wi fi arriva in zona

Allora lasci la programmazione della logica così com'è e colleghi il contatto del Sonoff direttamente alla centrale in parallelo al comando locale o, se esiste, al comando di sola apertura.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Allora lasci la programmazione della logica così com'è e colleghi il contatto del Sonoff direttamente alla centrale in parallelo al comando locale o, se esiste, al comando di sola apertura.

Allora basterebbe collegare il sonoff ai poli 9 e 14...giusto?

Ti allego lo schema

Grazie

Immagine_003.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Forse non mi sono spiegato bene, in tutte le logiche di funzionamento, anche quella che avevi prima “automatica passo passo” a comando prolungato non devono seguire due movimento diversi.

Tanto è che se il comando di OP rimane sempre inserito, l’automazione effettua tutto il suo programma di; apertura, pausa e chiusura restando poi bloccato in chiusura, finché non viene meno il comando di OP.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...