Vai al contenuto
PLC Forum


Tv Panasonic TX-48AX630E.


catboy

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Il mio tv Panasonic TX-48AX630E si acende per 1 secondo e si spenge.

Smontato trovato problema ,una striscia led bruciata.

Il mio problema e che non trovo i ricambii per questo modelo,semba che e unico tv.

O cercato in internet anche usati e di contramarca non si trovano.

Originali al Panasonic costano quasi 140 euro.

Chiedo se qualcuno mi puo dare qualche informazione da dove li poso trovare, o se qualcuno ce la da vendere.

PS. Qualcuno sistema le strisce a led?

       Li poso mandare tramite curiere.

 

Grazie a tutti.

 

20191124_110551.jpg

20191124_110557.jpg

20191124_110601.jpg

20191124_101430.jpg

20191124_110544.jpg

Modificato: da catboy
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 30/11/2019 alle 07:12 , catboy ha scritto:

Buongiorno a tutti.

Il mio tv Panasonic TX-48AX630E si acende per 1 secondo e si spenge.

Smontato trovato problema ,una striscia led bruciata.

Il mio problema e che non trovo i ricambii per questo modelo,semba che e unico tv.

O cercato in internet anche usati e di contramarca non si trovano.

Originali al Panasonic costano quasi 140 euro.

Chiedo se qualcuno mi puo dare qualche informazione da dove li poso trovare, o se qualcuno ce la da vendere.

PS. Qualcuno sistema le strisce a led?

       Li poso mandare tramite curiere.

 

Grazie a tutti.

 

 

 

Non ce nesuno che mi pio aiutare?😣😱

 

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

i solleciti,oltre che poco graditi,sono permessi solo dopo una settimana dalla richiesta originaria.

Ho provato a cercare in rete le strisce e sembra complicato reperirle. se riesci a identificare la tensione di lavoro del singolo led puoi cercare di ripararla recuperando il led da una striscia rottamata,sovrapponendolo a quello rotto.

Lo so,è una porcata ma a mali estremi....

Se non si è capaci o non si ha l'attrezzatura adatta, si può adottare questa soluzione,non certo elegante.

Ovviamente va tolto quello guasto,pulita la zona e spianata per bene,poi tagliare da una striscia rottamata un led buono con la sua lente,lasciando le due alette della striscia di un cm per lato.

Individuare poi le polarità di quello rotto,raschiare le piste sulla striscia originale ,sovrapporre quello buono che resterà quindi un paio di mm più alto e collegarvi con filo rigido le alette di quello buono,assicurandosi che le polarità vengano rispettate.

Testare il tutto senza pannello lcd per valutare l'uniformità della luminosità.

Rimontare il pannello e incrociare le dita perchè la riparazione duri nel tempo.

Abbassare la retroilluminazione al 50%,tanto si vede bene lo stesso la TV

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

i solleciti,oltre che poco graditi,sono permessi solo dopo una settimana dalla richiesta originaria.

Ho provato a cercare in rete le strisce e sembra complicato reperirle. se riesci a identificare la tensione di lavoro del singolo led puoi cercare di ripararla recuperando il led da una striscia rottamata,sovrapponendolo a quello rotto.

Lo so,è una porcata ma a mali estremi....

Se non si è capaci o non si ha l'attrezzatura adatta, si può adottare questa soluzione,non certo elegante.

Ovviamente va tolto quello guasto,pulita la zona e spianata per bene,poi tagliare da una striscia rottamata un led buono con la sua lente,lasciando le due alette della striscia di un cm per lato.

Individuare poi le polarità di quello rotto,raschiare le piste sulla striscia originale ,sovrapporre quello buono che resterà quindi un paio di mm più alto e collegarvi con filo rigido le alette di quello buono,assicurandosi che le polarità vengano rispettate.

Testare il tutto senza pannello lcd per valutare l'uniformità della luminosità.

Rimontare il pannello e incrociare le dita perchè la riparazione duri nel tempo.

Abbassare la retroilluminazione al 50%,tanto si vede bene lo stesso la TV

Grazie per la sua risposta.O capito come devo fare ,soltanto che non sono tanto pratico a sapere se tutte le strisce led hano i led uguali intendo di voltagio.Avrei dele sttisce led da un Philips da 42".Poso prendere uno da li ma non lo so se va bene.

Se mi puo spiegare come poso capire se sono compatibili .

Grazie mille .

Il 30/11/2019 alle 07:12 , catboy ha scritto:

Buongiorno a tutti.

Il mio tv Panasonic TX-48AX630E si acende per 1 secondo e si spenge.

Smontato trovato problema ,una striscia led bruciata.

Il mio problema e che non trovo i ricambii per questo modelo,semba che e unico tv.

O cercato in internet anche usati e di contramarca non si trovano.

Originali al Panasonic costano quasi 140 euro.

Chiedo se qualcuno mi puo dare qualche informazione da dove li poso trovare, o se qualcuno ce la da vendere.

PS. Qualcuno sistema le strisce a led?

       Li poso mandare tramite curiere.

 

Grazie a tutti.

 

 

 

 

 

 

 

Grazie per la sua risposta.O capito come devo fare ,soltanto che non sono tanto pratico a sapere se tutte le strisce led hano i led uguali intendo di voltagio.Avrei dele sttisce led da un Philips da 42".Poso prendere uno da li ma non lo so se va bene.

Se mi puo spiegare come poso capire se sono compatibili .

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

prima di rispondere clicca editor trasparente,altrimenti ti tiri sempre dietro il post precedente con relative immagini,consumando spazio e rendendo il post poco chiaro .

Per sapere se i led sono compatibili puoi alimentarne uno a 3V e misurarne l'assorbimento. Se è lo stesso e la luminosità ad occhio pure, puoi tentare il trapianto (sempre per la serie "meglio non posso fare")

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...