Vai al contenuto
PLC Forum


plc omron comunicazione con raspberry o arduino


harl

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti ,

mi ritrovo con un problema da cui girando in internet ho capito che è possibile risolvere , ma non ho capito come fare.

Praticamente un plc omron cp1l gestisce un piccolo impianto in una serra rilevando temperatura umidità ed avvia pompe ecc. ed il tutto è dotato di hmi weintek.

Il problema è che ora vorrebbero avere la possibilità di verificare lo stato del plc ovvero entrate ed uscite da casa tramite smartphone.

Per farla breve un raspberry o un arduino che leggono in seriale lo stato delle uscite del plc ,il problema è non aver capito come settare il plc e quali comandi inviare al plc per leggere il suo stato, in quanto per verificare le uscite duplico le sue uscite ed il problema è risolto perchè un filo va a collegarsi al raspberry e quindi riesco a rilevare le uscite, il mio problema è leggere delle dm sul plc tramite seriale.

allego una pagina dove youtube dove hanno fatto quello che sarebbe il mio obbiettivo finale .

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Usi arduino o raspberry come se fossero un pannello HMI, il problema è che devi conoscere il protocollo di comunicazione; in alternativa puoi aggiungere, se possibile, una scheda seriale al PLC e comunicare in seriale con arduino o raspy. Poi nel software del PLC ti crei un'area di memoria in cui hai l'immagine degli I/O. che vuoi monitorare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è difficile, le soluzioni possono essere due.

Utilizzo il protocollo HostLink: è libero e pubblico, trovi la descrizione in diversi manuali Omron, sul PLC non devi fare altro che attivare la porta seriale al giusto Baudrate (se usi quello standard 9600 7E2 non devi fare proprio nulla), e fai partire i messaggi dall'arduino o Rpi. E' una interfaccia a messaggi con cui accedi a tutte le aree del PLC sia in scritture (se in monitor mode) che in lettura.

Utilizzi il Modbus RTU: sempre libero e pubblico, ma in questo caso c'è da smazzarsi un po' di più. Devi caricare le librerie Server Modbus per CP1, poi definisci una area di scambio dove copi le aree I/O che vuoi, e fai partire messaggi standard dal tuo client RTU su arduino o Rpi.

Data la semplicità del protocollo, ti suggerisco la prima soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille aspetto che mi arrivi il convertitore TTL/232 da collegare ad arduino e poi faccio dei test

Con la prima soluzione forse è più facile per capire come funziona, ma poi tentò anche con la seconda

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...