Vai al contenuto
PLC Forum


luxman l3 potenziometro rotto.


sinuio

Messaggi consigliati

Salve a tutti ho messo in funzione un vecchio Luxman regalatomi da amici.Tutto ok tranne il potenziometro volume che gracchia tanto.

Ho girato ma non trovo questo potenziometro per il fatto che ha la 4 presa per il Ludnes.

Il pot. è da 200k Log.doppio.

Questo è da 100k ,potrebbe andare?Che succede essendo la metà?Tra i 4 quale sarà il piedino centrale Ludnes?

Urgentissimo grazie,dimenticavo se qualcuno mi può indicare dove trovare quello buono e ben gradito grazie.

0Immagine.thumb.png.d487733940cc4661d90bf113c3d143df.png

X7Gv6k.thumb.jpg.1727933583e6db3bc4ff664536ee0bbd.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

non va bene,può essere utilizzato ma non avrà lo stesso funzionamento di quello originale,primo per la resistenza diversa,poi perchè non ha la presa centrale per il loudness

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non l'avevo notato. Basta che misuri la resistenza totale e vedi se uno dei centrali ha metà valore e non varia agendo sul cursore

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho capito bene é quello rotondo visibile nella seconda foto, giusto?

Se é così puoi smontarlo e pulirlo: quasi certamente riuscirai a migliorare di molto la situazione.

L'ho appena fatto con un amplificatore per chitarra Marshall: i potenziometri erano in condizioni pessime, ma dopo un accurato lavaggio con la vaschetta ad ultrasuoni e pulizia di fino con alcool isopropilico sono tornati a funzionare perfettamente.

Devi sollevare le linguette che fissano il corpo metallico al supporto resistivo, aiutandoti con cacciaviti e pinzette e facendo attenzione a non romperle. Poi bisogna vedere se l'alberino é fissato alla boccola o meno: se fa resistenza quando provi a sfilarlo, non forzarlo. Sarà più scomodo da pulire ma é meglio non rischiare.

Oltre alla pulizia, verifica che i contatti striscianti funzionino a dovere: l'eccessivo gioco meccanico può sicuramente essere una causa dei disturbi.

L'importante é che non sia un potenziometro sigillato come quello della prima foto: quelli sono quasi impossibili da pulire.

Ovviamente se lo trovassi nuovo sarebbe meglio... quest'operazione vale la pena di farla solo quando il ricambio é difficile o impossibile da trovare... o troppo caro 😊

Modificato: da j-man
Link al commento
Condividi su altri siti

OK grazie , voglio prima di smontarlo provare con dello spray per contatti tipo ghiaccio non oleoso,mi dicono che funziona o migliora molto.??

In ultima analisi faccio come dicevi ad aprirlo.

Naturalmente io non posso pulirlo con gli ultrasuoni che non ho.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto, prova prima con lo spray. Sentirai quasi sicuramente dei miglioramenti, e anche se durassero poco avresti la certezza che pulendolo dopo averlo smontato risolveresti il problema. Prova e facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
10 ore fa, sinuio ha scritto:

voglio prima di smontarlo provare con dello spray per contatti tipo ghiaccio non oleoso,

pensavo l'avessi già fatto,è la prima cosa da fare e risolvi ,almeno per parecchio tempo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...