Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi con Ariston frigorifero modello fxd 822 f


lucacbr

Messaggi consigliati

Salve a tutti

Ho un problema con un frigorifero ariston modello fxd 822 f ha smesso di funzionare all'improvviso. 

Dopo un consulto di un tecnico Ariston mi dice senza toccarlo che non conviene ripararlo perché ha un perdita del gas da qualche parte. 

La cosa mi fa molta rabbia perché ha solo tre anni e buttarlo non mi proprio giù. Volevo sapere da qulcuno se ha esperienza su questo modello e se  è un difetto di fabbrica e se vale la pena spendere 300/400 euro per ripararlo. 

Grazie e buona giornata a tutti. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Se imposti il post in questo modo, penso proprio che nessuno ti darà una mano nel capire il perchè il tecnico (CAT) ti ha fatto questa affermazione,

Quote

Dopo un consulto di un tecnico Ariston mi dice senza toccarlo che non conviene ripararlo perché ha un perdita del gas da qualche parte. 

Lui l'ha visto dal vivo, noi no, non credo che ti abbia detto, che è un modello nato male, ti avrà pur dato spiegazioni, strano che uno faccia il "maghetto" probabilmente l'hai pagato e almeno due parole in più le avrà spese, o no.

I guasti di perdita gas non sono generici, ma specifici di un singolo soggetto, in sostanza la rottura o porosità di un tubo generalmente può dipendere da: es; il problema compare dopo averlo spostato...... oppure dopo uno sbrinamento forzato, oppure difetto di fabbrica saldatura che "cricca nel tempo per vibrazioni eccessive", dopo 3 anni di lavoro difficilmente si può imputare ad altro, forse devi entrare in un sito specifico di vendita di questo modello, per leggere magari lamentele generiche.

Poi non descivi accuratamente il difetto lamentato limitandoti a dire "ha smesso di funzionare all'improvviso"?????

Non raffredda o si è spento elettricamente??????

ciao

Modificato: da archimede57
Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera 

Mi scuso se sono stato molto sintetico ma ero ancora arrabbiato. 

Il frigo ha smesso di raffreddare sia nel vano frigo che nel vano congelatore. 

Il motore sembra funzionare ma fa un sibilo strano. 

Il tecnico ha detto senza smontare niente che ha sicuramente una perdita di gas e se la perdita è interna non si può riparare. 

Io ho trovato della ruggine un alcune saldature e altra che colata da un tubo che è e dalla coibentazione. 

La cosa che mi stupisce e che sono dei tubi in ferro zincato. 

La mia speranza è quella di ripararlo perché è un vero peccato buttare un elettrodomestico nuovo. 

Sono fiducioso

Grazie mille 

IMG_20191201_124015.jpg

IMG_20191201_124030_BURST003.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo di dire che il display indicava un E9 che immagino sia un codice di errore che non viene menzionato sul libretto d'uso. 

Ora l'ho riacceso da circa un'ora e il display indica 4° nel Figo e - 18° nel surgelatore ma non sta minimamente freddando. 

Link al commento
Condividi su altri siti

 Segui un po  il ragionamento .

Se il motore pompa  e  il condensatore è freddo , non c'è  poi tanto da fare per stabilire che c'è stata una  perdita  dovuta al cedimento di un tubo  , sia esso parte dell'evaporatore  o del condensatore  stesso   , per non parlare del circuito anticondensa   che si fa il giro di tutto il perimetro anteriore del frigo .

Purtroppo è   veloce  la diagnosi .

 Il problema è   che si può fare la ricerca  del circuito  che ha la falla , ma una volta trovata  ? Che  fai ?  Non è niente ripristinabile , 

Evaporatore ?   no .

Circuito anticondensa  .? No

 Condensatore   ? Si   ,  ma in quanti casi si buca  un condensatore ?   Nel tuo caso   qualcuno ,  si ,  perchè è  ubicato nel raccoglitore di condensa ,  ed è capitato qualche volta che  si  marcisce  in qualche punto , bucandosi eccc , 

Ma ammettiamo il caso , si portano il frigo  in laboratorio ,  si fanno tutte le verifiche   , quindi ricarica di azoto  eccc  ecc ,  poi si scopre che la perdita è nell ' evaporatore  , quindi non riparabile ,  chi le paga tutte le spese   senza riavere il frigo funzionante ?

 Decidi tu  adesso .

 

Questo  è di risposta a quello che hai detto tu .

Poi se il motore è fermo  la cosa cambia .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Crazie mille Stefano per avermi fatto ragionare. 

Ho deciso di aprirlo tutto tanto buttato per buttato almeno mi tolgo la soddisfazione di vedere come lo hanno progettato. 

Come so qualcosa ti faccio sopere per adesso ti ringrazi del tuo prezioso aiuto. 

 

 

Buona sera 

Mi scuso se sono stato molto sintetico ma ero ancora arrabbiato. 

Il frigo ha smesso di raffreddare sia nel vano frigo che nel vano congelatore. 

Il motore sembra funzionare ma fa un sibilo strano. 

Il tecnico ha detto senza smontare niente che ha sicuramente una perdita di gas e se la perdita è interna non si può riparare. 

Io ho trovato della ruggine un alcune saldature e altra che colata da un tubo che è e dalla coibentazione. 

La cosa che mi stupisce e che sono dei tubi in ferro zincato. 

La mia speranza è quella di ripararlo perché è un vero peccato buttare un elettrodomestico nuovo. 

Sono fiducioso

Grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...