Vai al contenuto
PLC Forum


Conteggio con TIME_TCK si blocca


drugo66

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

sto utilizzando una funzione scritta da un collega per rilevare la cadenza di una linea; la funzione utilizza TIME_TCK e, all'avvio del conteggio, salva in una variabile TIME il tempo di avvio; terminato il ciclo effettua una differenza con T_DIFF ottenendo così la cadenza.

Ogni tanto la cadenza rimane a zero, nonostante abbia tutte le condizioni per effettuare un conteggio valido; la funzione mi sembra corretta; quello che ho notato è che in quel momento la TIME_TCK ritorna sempre un tempo maggiore al giorno; siamo in cantiere, quindi spesso effettuo modifiche e ricarico dei blocchi (non vorrei dipendesse da questo, anche se non credo); se mando in Stop la CPU e poi la riavvio il tutto torna a funzionare. Stamattina non ho avuto molto tempo per guardarci, ma ho voluto provare a sostituire la T_DIFF con una semplice differenza (operazione -) e funziona ugualmente: la prossima settimana spero di avere più tempo e capirò sicuramente se era quello il problema; purtroppo al momento non ho il codice sottomano, altrimenti l'avrei postato.

Volevo sapere se a qualcuno era mai capitata una cosa simile e come aveva rimediato; ripeto, la funzione mi sembra corretta: in fin dei conti si limita a "congelare" un momento specifico e poi effettuare una semplice differenza; siamo anche a fine settimana e, magari, sono cotto come una pera e non ho visto il bug ...

 

Link al commento
Condividi su altri siti


No, non credo, Batta; in quel caso avrei salvato un tempo di avvio altissimo, il risultato  della differenza non riuscirei a visualizzarlo sul pannello, ma riuscirei comunque a vederlo dallo stato nel PLC; in ogni caso, al limite, dopo un ciclo si dovrebbe riprendere.

Purtroppo anche oggi ho avuto poco tempo per verificare, ma, in compenso, non ha fatto il difetto: domani, se riesco, ne saprò di più ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...