Vai al contenuto
PLC Forum


Hard disk non visto dal notebook Lenovo.


saverio.13

Messaggi consigliati

Ho sostituito l'HD del mio Lenovo R 500.

Durante l'installazione di Windows 10, si blocca poiche' non vede l'Hard disk.

Il notebook funziona perfettamente con Hard Disk da 160 GB e il Windows 10 viene caricato senza problemi.

Il nuovo Hard Disk che ho installato all'interno è Toshiba da 250 GB. Questo disco funziona bene come disco esterno per memorizzare qualsiasi file.

Il disco è stato formattato prima del tentativo di installare *** (l'azienda ha richiesto la rimozione di questo marchio su PLC Forum).

Può essere che poiché ho aumentato la capacità del disco debba settare qualche cosa nel BIOS:

Grazie a chi mi può aiutare.

Saverio.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il ‎01‎/‎12‎/‎2019 alle 11:48 , saverio.13 ha scritto:

Chiedo scusa, Il disco Toshiba che ho sostituito è un 500 GB e non un 250 GB come scritto sul mio primo post.

Saverio.

Vorrei solo aggiungere che con hard disk fino a 160 GB tutto funziona bene e il disco viene riconosciuto.
Il problema potrebbe essere o sul windows 10 a 64 bit oppure sulla mancanza di aggiornamento di file di sistema (ho detto una fesseria?).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi, riprendo l'argomento che mi sta a cuore.

C'è qualcuno che mi possa dire se il software di avvio del notebook possa non accettare un hard disk da 500 GB?

Ricordo che con hard disk da 160 GB il PC funziona bene.

Arrivo alla conclusione che il problema sia sul PC e non sul disco, poiché ho provato altri hard disk da 80 e 160 GB e riescono a caricare Windows 10.

Ho provato HD da 500 GB di diverse marche, questi il PC non li vede proprio.

Grazie da Saverio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Provato ora. Come immaginavo, nel BIOS non compare l'hard disk.

Poiché la versione del BIOS è del 2008 (vers. 1,17) non sarà il caso di aggiornarlo?

Saverio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

da provare

 

ma potrebbe anche essere una cosa non risolvibile

i bios più vecchi riescono a gestire dischi fino ad una certa dimensione (non ricordo pero quale sia il taglio massimo e fino a che anno c'era questa limitazione) e non basta un aggiornamento

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque

il software di avvio e installato all'interno dell'hard disk stesso quindi

verifica se che quello funzionante non abbia partizioni nascoste

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono un esperto, anche se non completamente a digiuno sul computer.

HO fatto un sacco di prove e formattazione, ma non ho idea come controllare se ci sono partizione nascoste sull'hard disk.

Ricordo che lo stesso disco da 500 GB in causa, messo in un PC HP, riesce a caricare senza problemi Windows 10.

Ora non ho modo di controllare, ma dopo il tuo messaggio, mi sembra di ricordare che analizzando l'hard disk originale da 160 GB, in testa del disco  "C"  ho visto una partizione di qualche MB che non capivo lo scopo. E' questa quella che dici?. Comunque sul disco da 500 GB, se c'è  non si vede.

Sto per gettare la spugna.

Saverio.

Modificato: da saverio.13
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...