Vai al contenuto
PLC Forum


Baxi luna blocco


rubio2002it

Messaggi consigliati

Ciao

al mattino e ripeto solo al mattino alla prima accensione ho un problema con l'errore del blocco gas. Verso le 5:30 la caldaia è programmata per stiepidire l'ambiente, ma mi va in blocco. Resetto  e va bene per tutta la giornata, al mattino successivo succede la stessa cosa. Cosa posso controllare?

Grazie

rubio2002it

Link al commento
Condividi su altri siti


 

Ciao

al mattino e ripeto solo al mattino alla prima accensione ho un problema con l'errore del blocco gas. Verso le 5:30 la caldaia è programmata per stiepidire l'ambiente, ma mi va in blocco. Resetto  e va bene per tutta la giornata, al mattino successivo succede la stessa cosa. Cosa posso controllare?

Grazie

rubio2002it

 

Aggiornamento

sostituito pressostato per scrupolo, adesso se rimonto il pannello di tenuta la caldaia si spegne, anche se rimonto solo il pannello esterno. Voi mi dite allora è sporca l'aspirazione, ma così non è, ho tronchetto separato, qualcuno mi consigliava di pulire lo scarico ed io ho escluso tutta la canna fumaria e lo scarico adesso scarica all'aperto (la caldaia è installata all'esterno).

Consigli e suggerimenti.

Grazie

rubio2002it

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa  , ma questo nuovo  problema  lo fa  con il nuovo pressostato , giusto ,   mentre se rimetti il vecchio pressostato  funziona  con i pannelli ?

Link al commento
Condividi su altri siti

no

ho lo stesso problema con il vecchio pressostato. Adesso è il guasto originario che si presenta continuamente 

Grazie

rubio2002it

Link al commento
Condividi su altri siti

 

lavare ventola,venturi,pitot,bruciatore e verificare minima gas sono il minimo industriale.

Ciao

la ventola,il venturi,il bruciatore sono stati puliti e lubrificati ( ventola) non so ' come verificare il gas

Grazie

rubio2002it

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ma il venturi lo hai smontato?

Si

ho smontato tutto il camino della caldaia, dove sono presenti sia la ventola a cui è collegato lo scarico dei fumi con il venturi

Grazie

rubio2002ir

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Buonasera rubio, sarebbe bene conoscere il modello esatto della tua BAXI in quanto di quelle denominate LUNA esistono molte versioni.

Per errore blocco gas intendi che il bruciatore si accende e dopo 7/10 secondi si spegne, oppure che la fiamma non parte?

 La caldaia ha un display o altro che indica i codici di errore?

A volte ( ma non è detto che sia così per la tua BAXI), qualche condensatore nella scheda "sente freddo" per causa decadimento e giustamente non esegue bene il suo lavoro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

la caldaia è una Baxi Luna Air 240 Fi, anno 2004/2005

Si per blocco gas, intendo che la caldaia si accende e dopo 7~10 sec. si spegne e lampeggia la spia n. 2, ( 30*C) non c'è display.

In precedenza questo succedeva solo al mattino, mentre adesso è continuo. Ho risolto momentaneamente togliendo i pannelli di tenuta.

Ho pulito e ripulito tutto ho cambiato il pressostato, senza alcun risultato.

Non credo possa essere un condensatore perché senza pannelli funziona normalmente.

Grazie

rubio2002it

Modificato: da rubio2002it
Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Salve rubio, ovviamente se con la camera di combustione aperta la caldaia funziona, i condensatori nella scheda non sono difettosi.

Comunque se a camera di combustione chiusa il treno di scintille parte e magari anche la fiamma ma molto bassa, l'elettrodo di rilevazione non viene investito nel modo giusto e dopo circa 10 secondi la caldaia si deve porre in blocco.Questo problema potrebbe essere dovuto agli ugelli sporchi in quanto alla partenza la pressione del gas è al minimo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

risolto, come ha detto VINCENZO il problema era l'elettrodo di rilevazione fiamma che era in mezzo a due file del bruciatore, spostato e adesso sta funzionando. Quello che mi ha portato fuori strada è stato che, senza pannelli funzionava, quindi quello di ricercare il guasto ad una mancanza di aerazione 

Grazie

rubio2002it

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Salve rubio, in effetti io supponevo che l'elettrodo non venisse investito sufficientemente a causa della fiamma troppo bassa ,dovuta a parziale ostruzione degli ugelli, e con la "camera" aperta la fiamma si distaccasse quel tanto dal bruciatore da investirlo. Comunque mi fa piacere che tu abbia risolto. Saluti vb 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...