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Generatore di funzioni arbitrarie RSPRO RSDG830


dott.cicala

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Distribuito da RS Components è prodotto da SIGLENT come SDG1032.

 

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Un mese dopo la scadenza della garanzia a causa di una disattenzione l'ho danneggiato applicando in uscita una tensione di 300vcc abbondanti.

 

SINTOMI:

Segnale in uscita molto distorto

livello uscita fisso a 10mv

Display completamente bianco-funziona solo la retroilluminazione

 

Contatto RS e scopro che scaduta la garanzia non esiste nessun servizio assistenza/riparazione  per nessun oggetto da loro venduto.

 

Quindi occhio a comprare qualsiasi strumento da loro.

 

Fin che si tratta di marche ben più prestigiose ci si può sempre rivolgere a loro per la riparazione, ma quando si tratta di prodotti cinesi, anche di buona fattura, l'impresa diventa complicata.

 

Cerco il distributore italiano, lo contatto e mi sento rispondere che non eseguono nessun service per prodotti non direttamente venduti da loro e che comunque loro si limitano a spedire a siglent il prodotto guasto, ma nel mio caso avendolo comprato da un "catalogo online" non vogliono assolutamente aiutarmi. Il tizio sembra compiaciuto nell'illustrarmi la loro politica di difesa nei confronti di questi soggetti.

Politica fallimentare, un cliente l'avete certamente perso.

 

Ok, non comprerò più strumenti da RS ma nemmeno da siglent Italia.

 

Ordino subito  un Hantek HDG2032 direttamente da HANTEK Cina i quali mi assicurano assistenza in Europa in caso di necessità. Arriva in 20 giorni.

 

Quei 500€ il avrei potuti dare a te caro signore di Padova.

 

Quanti ne hai venduti nel frattempo?! :superlol:

 

Ora però voglio riparare il Siglent. Ha solo 2 anni e 1 mese sulle spalle ed è stato usato qualche decina di ore.

Alla fine...ci riesco!

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Il  Display bianco era dovuto alla mancanza del +5v a causa del diodo D20 nello stadio di alimentazione.

Fortunatamente non è andato in corto ma si è aperto.

 

Distorsione e livello basso erano dovuti a U15. Un operazionale da 1,7GHz tipo LMH6702

 

Ordino il materiale e con 15€ risolvo

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La foto mi è rimasta male, ma a riparazione è andata a buon fine

 

 

Modificato: da dott.cicala
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Behe tutto il male non viene per nuocere, ora ti ritrovi con 2 generatori invece di uno solo.

pensa a quanti gichetti potrai fare.:smile:

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Sì, a seguito di un esborso non previsto causato non dal guasto ma dalla risposta arrogante del padovano

mi ritrovo con più di 2 generatori. L'Hantek ne ha 2, il frequenzimetro e il Data generator 

 

Cattura9.JPG.175239d670aeba8b0c135d7c5878ac15.JPG

:wacko:

 

 

Modificato: da dott.cicala
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Negli ultimi 19 anni sono passato acanto almeno 350 volte e altrettante di ritorno (ho un cliente fisso a 100 m ), magari non entro mai se me lo dici , online ho guardato più volte la loro roba , ma intanto è fuori dal mio budget...

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C'è qualcosa che non mi torna... Nel comportamento del venditore.

Queste cose capitavano quarant'anni fa quando per esempio le telecamere professionali Hitachi venivano importate da vari rivenditori italiani che acquistavano in Hitachi tedesca, ogniuno dava la propria garanzia (e speravi che l'azienda non sparisse!!!) ma purtroppo non erano dei geni e se avevi problemi erano guai, interpellata direttamente Hitachi denshi tedesca aveva detto che loro assistevano il cliente previo portarlo da loro in Germania.

Ora sono passati decenni, esistono carte dei servizi e condizioni di vendita che devono essere nero su bianco.. RS l'ho sempre ritenuta un azienda al top con un servizio mirato alla soddisfazione del cliente, hai provato a scrivere per capire che non sia una soluzione presa da dipendente e non una prassi aziendale. 

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Anche a me il comportamento di R&S suscita qualche perplessità; però in tempi di massimizzazione dei profitti a qaulunque costo può succedere anche questo.

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4 ore fa, dott.cicala ha scritto:

Contatto RS e scopro che scaduta la garanzia non esiste nessun servizio assistenza/riparazione 

quale venditore risponde per un servizio di riparazione di un prodotto fuori garanzia: praticamente nessuno

salvo un centro assistenza

 

poi un "centro assistenza" che definisci

5 ore fa, dott.cicala ha scritto:

Cerco il distributore italiano

dal distributore in teoria passa tutto il commercio che si sviluppa in Italia

se non ho guadagno, cosa lavoro a fare?!

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6 minuti fa, click0 ha scritto:

quale venditore risponde per un servizio di riparazione di un prodotto fuori garanzia: praticamente nessuno

salvo un centro assistenza

 

A parte il fatto che, per legge, è il venditore che deve farsi carico della garanzia.

A garanzia scaduta un venditore serio, e R&S sino ad oggi lo considero un venditore serio salvo notizie contrarie, si preoccupa comunque di mettere in contatto il cliente con un centro assistenza se non ne dispone di un in proprio.

9 minuti fa, click0 ha scritto:

dal distributore in teoria passa tutto il commercio che si sviluppa in Italia se non ho guadagno, cosa lavoro a fare?!

 

Con le riparazioni fuori garanzia si guadagna direttamente e indirettamente.

Un buon servizio di assistenza tecnica è sempre remunerativo sia in termini monetari che in termini di immagine, ed una buona immagine significa possiiblità di vendite, una pessima immagine significa diminuire le opportunità di vendite

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49 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

A parte il fatto che, per legge, è il venditore che deve farsi carico della garanzia.

garanzia è una cosa

ma le garanzie si fanno a "costo zero" (al 99% ritiri i il prodotto e lo sostituisci con uno nuovo)

ma non si parla di garanzia

49 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Con le riparazioni fuori garanzia si guadagna direttamente e indirettamente.

Un buon servizio di assistenza tecnica è sempre remunerativo sia in termini monetari che in termini di immagine

infatti

6 ore fa, dott.cicala ha scritto:

comunque loro si limitano a spedire a siglent il prodotto guasto

infatti si ripara dove la manodopera costa poco

Modificato: da click0
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RS:

Ho chiamato da privato e mi hanno risposto che col privato non trattano. Allora ho scritto e mi hanno risposto

 

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Ho richiamato tramite la società per la quale lavoro, è una multinazionale che acquista notevoli volumi da RS e mi hanno detto che sul fuori garanzia non danno assistenza e che non  esiste un service per le riparazioni.

Se il prodotto guasto è in garanzia e non manomesso lo sostituiscono.

Modificato: da dott.cicala
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2 ore fa, gabri-z ha scritto:

passato acanto almeno 350 volte e altrettante di ritorno

Quindi, quello che nel sito sembra un megastore in realtà è una bottega?

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Lo vedi qui , è su una stradina vicina al mio cliente , bottega , non è , ma neanche un vero negozio , pare che lavorino in casa, per questo non li ho mai notati , pur sapendo che sono lì , vicino.

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7 minuti fa, dott.cicala ha scritto:

Ne venderanno almeno una ventina al giorno allora...

Eh si , si accontentano perché lavorano soltanto dalle 9 :00 alle 12 :00....credo...

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del_user_97632

Complimenti per la riparazione non semplice. Cosa aveva l'oprazionale, come hai capito che era lui ? Avevi segnale in ingresso variabile e fisso in uscita ?

E' il maledetto consumismo, a cui ti anche forzano, usa butta usa butta dei nostri giorni, combinato, a mio avviso, al fatto che tecnici riparatori capaci siano ormai bestie rare. Ormai si va a cambi di schede (compra butta compra), solo un esperto trova il componente guasto come in questo caso.

Modificato: da _angelo_
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Non avendo lo schema ho solo una vaga idea di cosa faccia quell' OA.

In ingresso aveva lo stesso livello che in uscita cioè meno di10mV.

Mi sono indirizzato su di lui in modo molto semplice: Mi ha ustionato un dito.

Togliendolo il segnale in uscita è balzato a 6vpp e l'attenuatore ha ripeso a funzionare solo che il livello non corrispondeva a quanto impostato. Sinusoide e triangolo erano già perfetti dopo la sua rimozione ma la quadra era un po' sbilenca.

Montato quello nuovo è tornato tutto nella norma. Più avanti se riuscirò ad accedere al firmware tenterò la ricalibrazione altrimenti lo terrò così. L'attenuatore è fuori di 1dB ma è comunque accettabile per i miei scopi.

 

E pensare che stavo già immaginando di espiantare tutto e recuperare il recuperabile.

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del_user_97632

Ricordo un negozio di bici qui in citta', andai a chiedere una consulenza sui freni, uno dei soci mi rispose : eh, ma dove li hai comprati i freni ? (nota, telaio preso da loro un anno prima). Io gli dissi, in internet da un negozio. Mi disse, eh , sai, ma io non posso aprire una confezione di frenafiletti adesso, per me ha un costo.     ..... resto impietrito... ok, grazie ciao (caro amico). Deisione che rispetto eh, se non vuoi regalare niente, neanche l'invecchiamento del tubetto di frenafiletti che hai aperto, non sei tenuto a farlo.

Negozio poi ha chiuso, pur risparmiando sui frena filetti.

 

Ci sono modi e modi anche di dire no.

 

Ora, io non ho un generatore simile, mi e' venuta voglia di comprare lo stesso Siglent visto che Stefano lo ha aperto e tutto sommato ci ha messo mano agevolmente. Sembra fatto abbastanza bene. Stefano, dove comprare casomai lo stesso generatore (esclusi rs e altro signore) ?

 

 

Modificato: da _angelo_
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10 ore fa, _angelo_ ha scritto:

ci ha messo mano agevolmente

Mi è andata di...c...fortuna.

 

E' certamente un generatore di buona qualità e prestazioni. Con certificazione iso (prima di guastarlo) mi è costato 650€...

Pensavo mi durasse una vita e invece alla prima distrazione....puff!!

 

La differenza tra Siglent e RSpro (certificazione a parte)è che sul secondo  sul frontale c'è stampigliato in giallo con tanto di simbolo di pericolo

 

 

Not reverse protected

 

e ho appurato che è vero :(

 

 

 

 

 

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