Vai al contenuto
PLC Forum


Anomalia inverter


Fabrizio_Ser

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, ho un problema su un azienda dove capita che si bruciano gli igbt di alcuni inverter, ho installato un analizzatore di rete ed ho verificato che nell'arco della giornata si verifica una perdita di una fase per circa 1/2 secondo, oppre un abbassamento di tensione, fino ad arrivare a circa 100v, sempre per un arco di tempo di 1/2 secondo, dove ogni tanto si verifica la rottura di qualche inverter, sempre sulla scheda di potenza igbt.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Perchè hai aperto 2 discussioni identiche?

Il regolamento lo vieta espressamente.

Continua solo con questa.

 

13 minuti fa, Fabrizio_Ser ha scritto:

..Perche' si bruciano gli IGBT??????

 

Bisognerebbe almeno conoscere tutte le condizioni locali, di impiantistica e di installazione.

Hai almeno messo un induttore trifase tra ingrsso inverter e linea di alimentazione?

 

Probabilmente non c'è solo calo di tensione o micro interruzione, ma anche presnza di perturbazioni con picchi di tensione; bisognerebbe analizzare e registrare la rete.

hai interpellato il servizio tecnico di Mitsubishi Italia? Se si cosa hanno ipotizzato?

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Livio, ho aperto 2 discussioni per errore, chiedo scusa, per quanto riguarda l'impianto, non c'e' nessun induttore a bordo dei quadri elettrici, il costruttore non li ha previsti, per impianto si intende un grande magazzino automatico, dove sono presenti diversi quadri con inverter di tipo "Mitsubishi" trifasi, e molti azionamenti, i problemi li riscontro solo sugli inverter,

quello che vorrei capire e il motivo per cui si bruciano gli igbt,o meglio quali sono le cause che comportano la rottura degli stessi, non ho ancora contattato la Mitsubishi, ma ho intenzione di farlo solo a seguto del sopralluogo del costruttore, da una analisi della rete condotta da un ingegnere esterno, non ha rilevato disturbi tali da comportare danni, si rileva la presenza di armoniche precisamente la 3° la 5° la 7° e 11° ma con picchi non  rilevanti, non ho con me il cedolino con le misure, ma l'ingegnere mi ha detto che non sono rilevanti, appena percettibili. Conoscere i motivi che portano al danneggiamento deli igbt, mi sarebbe di aiuto oltre ad arricchire la  mia poca cultura elettronica, ma anche in altre situazioni. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

E piuttosto difficile fare una diagnosi a distanza 

Bisognerebbe verificare la linea proprio in concomitanza con li micro interruzioni 

Per esperienza personale sono guasti gusti molto rari, almeno per questa marca.

Ti rinnovo la domanda: ci sono almeno gli induttori di linea?

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo non è bene; gli induttori oltre a ridurre il disturbo che dall'inverter si trasferisce verso la linea, filtrano disturbi e armoniche che dalla linea entrano nell'inverter.

L'ideale sarebbe interporre gli appositi filtri di linea ma, visto il costo, un ottimo ripiego sono degli induttori la cui reattanza causa, a piena corrente, una cdt del 4% del valore di rete, quindi 16V.

 

Però penso che ci sia qualche altro problema oltre a spikes sulla linea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra l'altro mi accorgo ora che la sezione in cui è stata aperta la discussione è errata, quindi la sposto nella sezione corretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...