Vai al contenuto
PLC Forum


Regolatore velocità ventole alto amperaggio


Pluto619

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

Per un progetto che intendo realizzare sul mio pc, avrei bisogno di costruire un regolatore di velocità per ventole, tramite potenziometro, che sia in grado di alimentare 6 ventole, 2 da 8cm, 3 da 12cm, e una da 20cm.

L'assorbimento totale, dovrebbe assestarsi sui 3A.

Vorrei che fosse possibile portare le ventole a velocità massima, ma anche quasi a fermarle, per una questione di rumore...

L'alimentatore è quello del pc, quindi non ha problemi...

Mi servirebbe uno schema elettrico da realizzare...in rete ho trovato solo schemi con assorbimenti massimi di 0.7/0.8A, e non fanno al mio caso...

Non vorrei neanche acquistare un potenziometro già fatto, poiché per una questione di estetica vorrei rimanesse in vista (finestra a lato del pc), e vorrei realizzarlo con la forma che desidero, quindi sono obbligato a costruirlo da me...

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


23 minuti fa, Pluto619 ha scritto:

quindi sono obbligato a costruirlo da me..

 

Non è un apparato che si possa realizzare comunque senza alcun problema, è un dispositivo un poco delicato anche per chi ha un discreta competenza.

Per prima cosa bisogna conoscere le caratteristiche dei motori delle ventole, senza questi dati non è nemmeno il caso di ipotizzare una qualche soluzione. In genere sono brushless e non sempre accettano un comando esterno per variare la velocità.

Poi sarebbe bene che tu dichiarassi, senza sovrastimare, il tuo grado di competenza in elettronica, perchè potrebbe trattarsi di un progetto al disopra delle tue capacità. Gia il termine usato, "potenziometro", mi lascia un poco perplesso al riguiardo.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Se cerchi PWM in rete, trovi una valanga di schemi in rete. Data la semplicità del sistema, controllo velocità ventilatore, usare un circuito basato sul 555 mi pare la più giusta. Poi 3A non sono un gran carico, per non complicarsi troppo la vita utilizzerei un darlington come finale.

Se non vuoi cercare, questo è un articoletto di una configurazione classica, come descritta sopra. Non c'è controllo di sovra corrente, ma potrebbe essere superfluo.

Altrimenti fruga bene nel forum, c'era un progetto di Mirko Ceronti che faceva al caso tuo

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per le risposte...

In elettronica me la cavo, più nella pratica e nella realizzazione dei circuiti, che nella teoria...

Diciamo che le basi ci sono, e se uno schema non è troppo complesso riesco a realizzarlo...

per quanto riguarda l'assemblaggio, non ho problemi...

 

Le ventole sono tutte brushless, e funzionano se collegato ad un piccolo variatore cinese che ho a casa.

Il problema, è che il carico troppo grande, ed il piccolo transistor scotta dopo 5 secondi...inoltre, non è nemmeno dissipato, e a bassa velocità, le ventole non girano...

Ora provo a cercare il progetto consigliato da Ctec...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

L'assorbimento totale, dovrebbe assestarsi sui 3A.

L'alimentatore è quello del pc, quindi non ha problemi.

Non indichi la tensione delle ventole, che il pc non abbia problemi con 3A aggiuntivi ho i miei seri dubbi specialmente se sono a 12V. Poi dovrai inserire un regolatore che quando lavora non crei disturbi al funzionamento del pc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché non dai i dati delle ventole?

Avranno una sigla ed un foglio tecnico 

Se sono brushless, come nella stragrande maggioranza dei casi, non riesci a portare la velocità a quasi zero varaindo l'alimentazione, ma hanno un valore minimo e massimo di alimentazione entro cui devi stare.

 

Senza dati certi non è serio proporre soluzioni 

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Per esempio leggi questo datasheet di una ventola per PC brush less; osserverai che sono riportati valori minimi e massimi di tensione dia limentazione, oltre al valore minimo a cui laventola riesce apartire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...