Vai al contenuto
PLC Forum


Problema caldaia Ariston t2 23 mffi


Mauro Imperatore

Messaggi consigliati

Mauro Imperatore

Buona sera a tutti.

La mia caldaia Ariston t2 23 mffi produce acqua sanitaria non molto calda e il tubo di mandata al riscaldamento aumenta di temperatura. Suppongo che invii, erroneamente, un poco di acqua al circuito dei termosifoni; cosa che potrebbe essere causata dalla valvola a tre vie ma, avendo un solo scambiatore e due serpentine diverse, per sanitario e riscaldamento, sembra che la 3vie non sia necessaria… ma allora come fa a fermare il flusso verso i termosifoni se richiesta l'acqua calda per sanitari?

Qualcuno può aiutarmi?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Guardando lo schema,

Cattura.thumb.JPG.e127e30a78ba675452a53e8b75b4b2fe.JPG

 

l'unico collegamento fra parte sanitaria e riscaldamento, sembrerebbe essere il rubinetto di riempimento contrassegnato dal n°10, ma se trafilasse averesti un aumento della pressione.

 

P.S. Ho spostato la discussione nel forum corretto.

 

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Imperatore

Grazie, spero ci avere un riscontro esaustivo.

La mia domanda è: "...ma allora come fa a fermare il flusso verso i termosifoni se richiesta l'acqua calda per sanitari? "

Potrebbe prendere il segnale del flussostato quando si apre il rubinetto e fermare il circolatore?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Imperatore

Ho sostituito il sensore e il flussostato.

Non ho fatto la pulizia dello scambiatore perché, pur essendo datato, il flusso dell'acqua e forte, inoltre:

- la temperatura del tubo in uscita sanitario e notevole (al rubinetto è tiepida)

- la fiamma si spegne ogni tanto e si riaccende poco dopo, ma l'acqua è sempre poco calda o tiepida

- il riscaldamento funziona benissimo

- il disaeratore del circolatore sembra essere bloccato (incrostato?)

Si accettano suggerimenti, grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Imperatore

... non ho miscelatori termostatici ed ho verificato la tenuta delle cartucce dei miscelatori meccanici

Forse il problema è generato dal fatto che la fiamma si spegne e si riaccende (dopo poco tempo), anche se la temperatura è impostata al massimo?

Fumi?  Scheda elettronica?  

… o sono io che mi aspetto una temperatura più alta e più costante mentre la caldaia non la offre?

Quale temperatura dovrei misurare (al massimo) all'erogatore più prossimo?

E' normale che si accende e si spegne?

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Salve Mauro,

  Se la caldaia in modalità riscaldamento ambienti funziona bene e visto che hai sostituito il sensore sanitario (3),

penso come detto da Stefano che lo scambiatore bitermico nel lato sanitario potrebbe essere incrostato dal calcare (cattivo conduttore di calore).    

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Salve Mauro,

lo scambiatore bitermico può essere disincrostato senza essere estratto dalla caldaia utilizzando una apposita pompa che fa circolare acqua ed acido per un tempo variabile da 20 a 60 minuti, e comunque sino a quando la soluzione acqua/acido dal colore rosa diventa verde. Altri sistemi non ne ho provati tranne qualche volta per scambiatori secondari che ho smontato ed immerso in una soluzione decalcificante. Se non possiedi o non puoi procurarti la pompa (magari in affitto) ti consiglierei di rivolgerti ad una persona che si occupa di questi lavori, anche se penso che lo potresti fare da te.            

 

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Imperatore

Ringrazio tutti per la disponibilità e collaborazione.

Alla fine ho risolto il problema: Si trattava di "miscelazione indesiderata"

Incredibile!!!  Poche settimane fa, nel rimaneggiare un by pass realizzato, alcuni anni fa (e non utilizzato), per alimentare l'acqua calda in cucina (molto lontana dalla caldaia) con boiler elettrico … HO LASCIATO (ERRONEAMENTE)  UN  RUBINETTO  APERTO.

Non ci sarei mai arrivato, se non avessi deciso di riattivare il by pass.

Mi complimento con il forum, persone preparate e sintetiche.

Saluto tutti, alla prossima.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Hai mica qualche miscelatore termostatico  in doccia  o  altrove?

 

 

chiudi l entrata acqua fredda sotto la caldaia e vedi se ai rubinetti lato calda continua a scorrere hai una miscelazione.

Non a caso !

 Va bene  così 

Grazie dell'aggiornamento .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...