Vai al contenuto
PLC Forum


CPU 315 2DP e Modulo Festo CPV 18220


peterMik

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

Avrei bisogno per favore del vostro suggerimento riguardo un problema in cui non so cosa fare?

Arriva una cella di plastica sotto una lama che deve tagliare tutte le parti laterali della cella.

La discesa della lama è comandata da aria con una valvola del modulo festo allegato in foto.

Il problema che alcune volte, tipo una due volte ogni 400 pezzi, arriva la cella e non scende la lama. Dopo viene segnalato un allarme timeout chiusura lama, il problema grosso che mi fa uscire una termoformatrice dal suo ciclo, cioè perdo il setpoint delle temperature all'interno dell'impianto, e per riprendere il tutto vengono persi 20 minuti.

Il modulo comunica con la cpu in profibus, ho provato a verificare la dignostica hardware, se perdo il nodo per un'attimo, invece non c'è nessun allarme profibus.

Ho provato di sostituire la valvola, però non è stato risolto, secondo Voi devo sostituire anche tutto il modulo? vi è mai capitata una cosa di questo tipo.

20191125_090351.jpg

20191125_085749.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Conosco bene quei moduli e .... conosco pure le termoformatrici ......
Io controllerei il cavo Profibus e il suo tragitto dal PLC al dispositivo della Festo. 

 

1) il cavo è messo a posa fissa o mobile? (il filo di rame è unico oppure è una treccia?)

2) il cavo passa attraverso una catena portacavi o no?

3) hai anche altri componenti nella rete Profibus? 

4) il cavo passa guardacaso sopra le resistenze?

 

per esperienza io escluderei il gruppo valvole a priori. Quelle valvole a lungo andare hanno problemi sulle guarnizioni ma non nella comunicazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me dovresti verificare se sul pacco valvole, nel momento in cui scende hai accesi i led di valvola comandata e poi di qui a secondo del risultato vai a.verificare il cavo o la.valvola. ma sul pacco valvole hai solo questa valvola o.anche altre?

secondo me dovresti verificare se sul pacco valvole, nel momento in cui scende hai accesi i led di valvola comandata e poi di qui a secondo del risultato vai a.verificare il cavo o la.valvola. ma sul pacco valvole hai solo questa valvola o.anche altre?

secondo me dovresti verificare se sul pacco valvole, nel momento in cui scende hai accesi i led di valvola comandata e poi di qui a secondo del risultato vai a.verificare il cavo o la.valvola. ma sul pacco valvole hai solo questa valvola o.anche altre?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...