Vai al contenuto
PLC Forum


problema scheda madre Asus dual core


sengy777

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho un vecchio pc muletto (era in origine un preassemblato Olidata) di una decina di anni, che monta una scheda madre Asus con cpu dual core Amd e 2 Gb di ram.

Circa 2 anni fa, successivamente ad averlo usato per un'intera giornata, dal giorno successivo non si è più avviato; non si avvia neanche l'alimentatore e sospetto sia andato in blocco qualcosa all'interno della scheda madre, dato che ho fatto i seguenti test, ma senza ottenere risultato :

 

- cambiato alimentatore (con uno che attualmente alimenta un pc assemblato di recente)

- cambiato processore (ho provato con la cpu mono-core nativa, dato che anni fa avevo fatto l'upgrade con una dual-core)

- cambiato banchi di ram (sia l'ordine dei banchi che il montaggio di un banco per volta)

- cambiato scheda video (ne ha anche una basica integrata, ma ho provato ad avviarlo con una scheda video "uso ufficio" datata con poca vram)

- sostituito i condensatori leggermente gonfi attorno al dissipatore

 

Qualcuno di più esperto saprebbe indicarmi quali altri test poter fare per capire dove possa essere il problema (dato che esternamente non vedo danni) ?

Se i chip integrati della mobo potrebbero essersi danneggiati, come potrei verificarne il malfunzionamento?

 

Grazie mille in anticipo a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_97632

Eh, schede madre son circuiti non banali. Dal connettore ATX deve ovviamente ricevere le tensioni di funzionamento, 12, -12 3,3,  5V etc. Poi la scheda madre ha tutta una serie di regolatori in ogni area. Saperli riconoscere (e risonoscere i pin di output) dipende dalla tua esperienza in elettronica. Alcune idee:

 

  • Se escludiamo l'alimentatore, potresti testare se da questi regolatori escono delle alimentazioni sensate, in genere 3,3, 1,8V etc, e stabili.
  • Tocca rapidamente con dito i regolatori, senti se ne trovi qualcuno incandescente
  • Poi potresti avere un problema con lo switch di ON o reset, verifica sul manuale dove si trova e che i 2 pin vengano messi propriamente in contatto quando avvii.
  • Condensatori elettrolitici sospetti o gonfi  cambiare assolutamente,
  • Non ti dico di disconnettere periferica per periferica, vedere se si avvia, visto che hai gia cambiato tutto.

 

 

Modificato: da _angelo_
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, scusa Livio, ho notato a posteriori che c'è una sezione specifica per questi argomenti.

Tornando all'argomento della discussione, controllerò il punto 2 e 3 che mi ha indicato Angelo.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...