Vai al contenuto
PLC Forum


mola da banco


pietroclem

Messaggi consigliati

salve a tutti,ho una mola da banco recuperata (non come quelle del brico) mi sembra un pò meglio, il fatto è che non c'è la targhetta dei dati e ci sono solo 2 fili che escono dall'interno

funziona ma non ha molto spunto è collegata direttamente senza condensatore,spazzole non si vedono che tipo di motore é?cosa posso fare per migliorare le prestazioni di spunto.

grazie

Modificato: da pietroclem
altra domanda
Link al commento
Condividi su altri siti


Solitamente per questi dispositivi l'interruttore ha 2 posizioni stabili: arresto  e marcia, più la posizione di avviamento che ritorna su quella di marcia.

È così?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta,io l'ho trovata cosi' come in foto con interruttore semplice come quello di accensione di una lampadina di casa,non so se devo mettere un bipolare?vorrei migliorare lo spunto che ha poca forza.

Modificato: da pietroclem
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta,io l'ho trovata cosi' come in foto con interruttore semplice,non so se devo mettere un bipolare?vorrei migliorare lo spunto che ha poca forza.

non ha morsettiera allego foto ho smontato per verificare internamente

WP_20191203_09_54_56_Pro.jpg

WP_20191203_09_56_28_Pro.jpg

WP_20191203_09_57_28_Pro.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta,io l'ho trovata cosi' come in foto con interruttore semplice,non so se devo mettere un bipolare?vorrei migliorare lo spunto che ha poca forza.

non ha morsettiera allego foto ho smontato per verificare internamente

non c'è niente ne targa ne morsetti non so come fare

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedete il filo di rame che attraversa il nucleo? Non è che sia la spira in corto che detta il senso di partenza? Scusate i termini poco tecnici, non so come si chiami in italiano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe trattarsi di un motore del tipo a "polo in cortocircuito", anche se è un po' troppo grosso.

Solitamente sono piccoli motori usati per girarrosti, giradischi economici, ventilatori, etc. Sono però, solitamente. limitati a qualche decina di watt.

Non sono molto potenti per natura, sono solamente molto economici.

Se si tratta di un motore di questo tipo c'è poco da fare: te lo tieni così come è, la potenza è quella.

 

Più tardi, se mi ricordo, proverò a consultare òa mia bibbia dei motori elettrici per vedere se appartiene a qualche tipologia a me non nota.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta,io l'ho trovata cosi' come in foto con interruttore semplice,non so se devo mettere un bipolare?vorrei migliorare lo spunto che ha poca forza.

non ha morsettiera allego foto ho smontato per verificare internamente

non c'è niente ne targa ne morsetti non so come fare

 

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...