Vai al contenuto
PLC Forum


Test attenuatore


snipermosin

Messaggi consigliati

....E mentre ci siamo un secondo test nato piu' che altro da un sospetto, che poi si è rivelato fondato.

Si è proceduto a provare la linearità in banda di un attenuatore variabile da 0 a - 20 db di fascia economica.

Test effettuato con generatore di rumore ADS elettronica con segnale di 75,5 db in banda E5 - 59

 

- Trimmer con attenuazione massima = da - 12 a - 14 db, si "mangia" ben 8 db tra il canale 21 e il canale 59 e 6 db tra il canale E5 e il 59, spettro bruttino.......

- Trimmer con attenuazione azzerata = si "frega" - 3 db tra inizio Vh e fine Uhf, anche qu' lo spettro subisce una variazione rispetto all'originale generato dallo strumento.

 

Felix, avevi ragione, se non è professionale, nisba ..........

Modificato: da snipermosin
Link al commento
Condividi su altri siti


Vado a memoria ma non ricordo attenuatori professionali regolabili. C'era qualcosa con selezione a step, ad esempio, 10-20-40 dB ma con regolazione continua proprio non mi vengono in mente. Sono molto più diffusi quelli ad attenuazione fissa che possono essere innestati uno in coda all'altro per ottenere valori di sttenuazioni maggiori.

Io ne conservo ancora due da 10 dB ma sono solo per la banda terrestre.

Interessante la prova fatta con il generatore di rumore ma chissà se oltre ai difetti da te rilevati, l'andamento anomalo sarebbe in grado di danneggiare Mer, Ber e NM....

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, felix54 ha scritto:

sarebbe in grado di danneggiare Mer, Ber e NM...

Questa prova dovrei effettuarla su alcuni canali a campione da una presa Tv di casa. Segue prova (non oggi, è ora di cena...... :smile:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Prove eseguite, senza foto pero'.

In pratica accade questo, se il canale in ingresso ha dei valori buoni il degrado dell'attenuatore c'è ma il canale viene restituito sempre visibile, diciamo che da 30 db di MER si scende a 22-23 db, bassino ma visibile. Pero' se il canale arriva con valori medio bassi, sia come qualità che come potenza, allora l'attenuatore degrada a tal punto da non poterne consentire la visione, ed ho potuto constatarlo con un canale locale che mi arriva basso perchè fuori puntamento utile dell'antenna.

In buona sostanza, bisogna valutare bene l'uso di questi aggeggi specialmente in presenza di impianti non messi bene, quindi occhio ! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

In buona sostanza, bisogna valutare bene l'uso di questi aggeggi specialmente in presenza di impianti non messi bene, quindi occhio ! ;)

Bene a sapersi.

Quanto è il MER, senza attenuatore, del canale locale di cui hai perso la visione?

Che valore massimo di MER, misura il tu strumento?

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, felix54 ha scritto:

Quanto è il MER, senza attenuatore, del canale locale di cui hai perso la visione?

Intorno ai 20 db, scarso ma visibile, con attenuatore inserito lo strumento mi dava "fail", cioè aggancio fallito, ovviamente complice pure il segnale che da 50 è sceso a 30 db circa.

 

45 minuti fa, felix54 ha scritto:

Che valore massimo di MER, misura il tu strumento?

L'ho visto arrivare fino a 35 db, sulla scala massima riporta 40, ma non credo che si possa arrivare a questo valore.....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

Intorno ai 20 db, scarso ma visibile, con attenuatore inserito lo strumento mi dava "fail", cioè aggancio fallito, ovviamente complice pure il segnale che da 50 è sceso a 30 db circa.

E grazie, 20 dB se parliamo di QUAM 64, siamo proprio vicini al limite ed il segnale potrebbe sparire anche solo per un "alito di vento" ;)

 

 

Quote

L'ho visto arrivare fino a 35 db, sulla scala massima riporta 40, ma non credo che si possa arrivare a questo valore.....

Comunque sei sicuro che quando misuri 30 dB di MER, sono reali e quindi hai avuto un degrado di 7-8 dB

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, felix54 ha scritto:

E grazie, 20 dB se parliamo di QUAM 64, siamo proprio vicini al limite ed il segnale potrebbe sparire anche solo per un "alito di vento"

Ovviamente, ma se i valori di qualità sono piu' alti anche con potenza irrisoria, il canale tiene senza problemi (sullo strumento), la tv con 20 db ...... ciccia .......

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

Ovviamente, ma se i valori di qualità sono piu' alti anche con potenza irrisoria, il canale tiene senza problemi (sullo strumento), la tv con 20 db ...... ciccia .......

Ho scritto male ciò che volevo dire. Intendevo che con 20 dB di Mer e modulazione QAM 64, quel valore di MER è il limite minimo.

 

Chissà come mi è uscito QUAM, forse per la grammatica italiana che dopo la "Q" esige una "U".... :roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...