Vai al contenuto
PLC Forum


Esercizi, simulazioni da svolgere in vari linguaggi


fabgan

Messaggi consigliati

In un altro post ho chiesto informazioni sui PLC logo e relativo software “LOGO!soft Comfort” e da quanto appreso se non si possiede il cd originale dal quale fare installazione non è possibile programmare relativi PLC.

La scuola purtroppo ha solamente questo tipo di PLC che da quanto capito e letto sul web sono ormai quasi preistoria...

A questo punto visto che almeno possiamo simulare il funzionamento degli impianti attraverso “LOGO!soft Comfort” vi chiedo dove posso trovare degli esercizi da svolgere nei diversi linguaggi:

LAD schema a contatti se non erro detto anche Ladder

FBD schema logico Function Block Diagram

Diagramma UDF

Esistono altri linguaggi oltre a questi che vale la pena imparare o alcuni meglio abbandonarli perché vecchi, non più in uso?

 

Qualche buon testo da consigliare?

Modificato: da fabgan
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, fabgan ha scritto:

ormai quasi preistoria...

 

1 ora fa, fabgan ha scritto:

perché vecchi, non più in uso?

Chi ha detto questo? a me non risulta affatto sistemi fuori uso, è da parecchio tempo che c'è questo sistema ma funziona benissimo ed è usato da altre marche non solo siemens.

se vuoi stare in questo tipo di plc , altrimenti passi a livelli superiori e cambia tipo di programmazione, che di sicuro a scuola ve ne hanno parlato, solo che a livello di piccole automazioni o amatoriale non conviene sopratutto per il costo del software, altre marche forse è diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque se sei interessato a questo tipo di mini plc, l'unica è di acquistare un logo startkit, dove c'è un logo a scelta con il software valigetta e credo il manuale, lla spesa non è ecessiva ne vale la pena, ala limite il logo puoi fare un applicazione e venderlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...