Vai al contenuto
PLC Forum


Catena led per presepe


gibetto

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

 

vorrei realizzare una catena di led ad hoc per il mio presepe ma non sono molto ferrato in materia, pertanto chiedo scusa in anticipo per le eventuali bestialità che dirò.

 

I vantaggi che vorrei ottenere, rispetto ad una serie già fatta, sono:

1) regolare la distanza tra una luce e la successiva sul momento, ossia mentre realizzo il presepe

2) utilizzare la luce del colore di cui necessito per ogni determinato punto

 

Per tali motivi, avrei pensato di realizzare un cicuito di diodi led collegati in parallelo composto da due fili principali (+ e -) e da essi, tramite morsetti rubacorrente o di tipo t-tap (per evitare di dover spelare e raccordare/saldare tutto), far partire le varie derivazioni ognuna delle quali avrà in fondo un led con la rispettiva resistenza.

Quindi dovrei acquistare/reperire:

1) un trasformatore 220V-12V

2) due fili principali

3) morsetti rubacorrente o t-tap

4) led precablati dotati già della resistenza necessaria così da poterli alimentare a 12V

 

Se quanto detto sopra è corretto (in caso contrario, vi prego di farmelo notare), vi pongo le seguenti domande:

1) da quanti W o che amperaggio dovrebbe avere il mio trasformatore, considerando che vorrei montare 20/30 led (di cui però non conosco il preciso assorbimento o la potenza)?

2) di che diametro dovrebbero essere i due fili principali (in mm o awg)?

3) i due fili principali avranno un capo al trasformatore. L'altro capo è meglio lasciarlo "volante" (chiaramente isolato) o sarebbe meglio mettere un led "in testa"?

4) immagino che le resistenze scalderanno un po' ma presumo sempre meno rispetto alle lampadine ad incandescenza piuttosto datate che utilizzavo in precedenza, giusto? Sempre considerando che non lascerò il presepe acceso per tempi prolungati.

 

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Visto l'esiguo consumo dei Led considera che un trasformatore da 20 Watt a 12 volt è sufficiente per almeno 80 Led singoli o 240 Led in gruppi (vedi sotto)

Non serve un conduttore grosso. Un cavo 2 x 1 rosso e nero o trasparente polarizzato andrà benissimo (sono meno di due Ampere).

Non occorre terminare l'estremo aperto.

Su ogni rubacorrente puoi collegare da uno a tre Led in serie oltre alla resistenza, ottimizzando il consumo e la dissipazione di calore sulle resistenze.

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, ti faccio ancora un paio di domande sul collegamento a gruppi che mi hai proposto:

1) posso alternare le diramazioni mettendo su una il led singolo (con resistenza) e sulla successiva una serie? O devono essere tutte uguali?

2) I led che ho preso sono precablati, ognuno con la propria resistenza. Posso usare quelli per l'eventuale serie da tre? Sarebbe, in sostanza, una serie da 3 led + 3 resistenze.

 

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Puoi usare la linea per alimentare un Led, o derivarla per creare una seconda linea sulla quale installare altri Led

2) Puoi provare a mettere tre Led precablati in serie, ma avrai una diminuzione di luminosità. 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

o derivarla per creare una seconda linea sulla quale installare altri Led

Questa seconda linea deve essere però costituita obbligatoriamente da led collegati in serie oppure posso metterli in parallelo anche lì? In pratica posso fare: linea principale con led singoli o gruppi in parallelo, derivazione nuovamente con led singoli o gruppi in parallelo?

 

Grazie davvero per la pazienza

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la linea derivata è diretta è come la linea principale a 12 volt, e a sua volta potrà alimentare altre derivazioni.

Se invece la derivazione ha una resistenza in serie ovviamente potrà alimentare solo uno, due o tre Led.

Naturalmente la potenza dei led installati sulle derivazioni si somma a quelli della linea principale e l'alimentatore dovrà essere adeguato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Perché non utilizzi moduli LED?

 

Hanno già la loro resistenza integrata e cavo in/out da 10 cm tra un modulo è l'altro... tagli il cavo e realizzi le prolunghe con lunghezze volute. Tra l'altro sono stagni.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...