Vai al contenuto
PLC Forum


"Sfarfallio" lampadine a LED


GICO750

Messaggi consigliati

Salve, ho da poco sostituito in casa le vecchie lampadine con le moderne a led, purtroppo però quando sono spente molte di esse sfarfallano, effetto direi fastidioso e che non credo dovrebbero fare.
Vorrei capire perché succede e se c'è qualche rimedio magari con qualche circuitino elettronico\filtro per risolvere la cosa..

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, GICO750 ha scritto:

perché succede e se c'è qualche rimedio

Succede perchè i Led si accendono anche in presenza di piccole correnti parassite e queste correnti si propagano anche su un filo scollegato dall'interruttore, arrivando alla lampadina.

Rimedi ?

In una linea a piu lampadine basta che solo una di queste sia a filamento per eliminare le correnti parassite.

A volte basta invertire fase e neutro sul circuito della lampadina.

Se non succede nulla si può provare a mettere in parallelo alla lampadina un condensatore poliestere da 0,22 uF 400 Volt

Se ancora non basta esiste una soluzione drastica, che consiste nell'utilizzare un deviatore in modo che a lampadina spenta i due conduttori siano collegati tra loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è un argomento più da impiantistica elettrica civile che da elettronica.

 Per prima cosa controlla cosa taglia l'interruttore.

Dovrebbe tagliare la fase; se invece taglia il neutro può capitare che, con lampade di bassa qualità, accada quello che descrivi.

 

Oviamente se le lampade sono alimentate direttamente dalla rete, se invece hanno un loro alimentatore bisognerebbe valutare le caratteristiche dell'alimentatore.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le delucidazioni in merito, proverò a verificare la fase sull'interruttore, poi magari se non dovesse funzionare, tenterò con il condensatore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...