Vai al contenuto
PLC Forum


Lettore Samsung blu-ray bde5500 espelle disco


Messaggi consigliati

appena acceso  dopo inserito  il cd si chiude e  lo espelle subito, poi anche senza mettere il cd non sta chiuso il carrello ma si apre.

cosa potrebbe essere? grazie

Immagine caricataImmagine caricata

Modificato: da ecate
Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe essere la cinghietta sotto il cassetto, in basso nella foto: se é anche solo un po' sporca o usurata, é facile che slitti e non riesca a far scorrere il meccanismo completamente.

Altra ipotesi: qualcosa si é incastrato all'interno del meccanismo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ci sono dei consensi che probabilmente il carrello chiuso non abilita. Prova a cambiare la cinghietta

Link al commento
Condividi su altri siti

ho sostituito la cinghia e ripulito il commutatore del carrello ma fa lo stesso.

riassumo le fasi del lettore;

iniziando con il carrello a riposo dentro.

on- load, dopo 20 secondi espelle il carrello vuoto.

se lo chiudo, il carrello esce  subito fuori. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • 1 month later...

Se il carrello ha preso una botta o é stato forzato (anche solo parzialmente) potrebbe essersi rotto qualche dente degli ingranaggi. Ad apparecchio spento riesci a capire se scorre in modo accettabile o no?

A questo punto proverei ad estrarlo e a vedere in che condizioni é: poi semmai tenterei di alimentare il loading motor con una tensione esterna, dopo averlo scollegato dal circuito. Quando devo fare queste prove (in particolare sulle meccaniche dei VCR) utilizzo un doppio switch a tre posizioni per invertire la tensione ai capi del motorino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il problema dei denti lo escludo perche' come dicevo il carrello esce fuori senza indugiare da se dopo 20 secondi anche senza fare niente, dopo che e' stato acceso, se premo il tasto del carrello rientra regolarmente ma immediatamente il carrello esce di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Verifica se il telaio con motori e laser é incernierato alla meccanica con la parte posteriore, e viene abbassato e rialzato dallo stesso meccanismo del carrello: é così sulla stragrande maggioranza delle meccaniche. Potrebbe esserci qualcosa che impedisce il corretto posizionamento del telaio, e di conseguenza il caricamento del disco: sporcizia, grasso rappreso, cinghietta consumata o una combinazione di questi fattori.

Come ti ho già suggerito, se hai tempo e voglia prova a smontare tutto e a pulire bene l'intero meccanismo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

ciao J-

Ho controllato la meccanica, tutti i denti integri e scorre tutto a posto provandolo a mano a vista dopo averlo smontato tutto.

il difetto e' sempre presente.

mi sono accorto che durante il caricamento,anche spostando in diverse posizioni il laser, rimane sempre dove lo lascio.

ho misurato ai capi del motorino del laser quando e' in funzione (saldando ai suoi capi dei terminali da misurare in v.ma non esce niente.

allora ho isolato il motorino che trasporta il laser con la vite senza fine e ho provato ad alimentare senza vedere muovere. max  da dei colpetti assorbendo corrente,partendo da 5 v fino a 20 v.

a che  tensione va motorino?

io penso sia interrotto il circuito che comanda tale motorino per il forte assorbimento,

che ne pensi?

 

  

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/3/2020 alle 19:34 , ecate ha scritto:

a che  tensione va motorino?

Dipende, ma nella mia esperienza non oltre i 6 volts. Se il motorino ha un'etichetta fotografala ed inserisci i dati in Google, con un po' di fortuna dovresti trovare le specifiche.

Potrebbe essere guasto, o potrebbero esserci problemi meccanici tra la vite senza fine e la sua puleggia dentata. Forse fai prima a comprare l'intero blocco (laser più motore) su eBay o AliExpress: devi solo individuare quello adatto aiutandoti con le varie sigle. Sperando che il motorino guasto non abbia a sua volta bruciato l'IC di controllo: mi é capitato di recente con un lettore DVD. Se dici che al motorino non arriva tensione, ci sono buone probabilità che sia così.

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto ho trovato lo schema qui.

Se il motorino del pickup laser é collegato ai terminali FM_STEP 1 e 2, come penso, non c'é nessun driver: va direttamente ai pin 16 e 17 di IC11.

Dovrebbe essere uno step motor, o comportarsi come tale... con due soli terminali, però? Mah. 

Ad ogni modo non è ancora detto che sia guasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie dello schema,l'ho visto solo ora.controllero' se corrisponde al mio,mi ricordo bene che al motorino con la vite senza fine arrivano 2 + 2 fili penso per il senso di marcia del motorino, e ho misurato sempre 0 v.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, ecate ha scritto:

al motorino con la vite senza fine arrivano 2 + 2 fili penso per il senso di marcia del motorino

Non credo, per quello basta invertire la polarità della tensione. Se ha quattro fili, allora dev'essere proprio uno step motor.

16 minuti fa, ecate ha scritto:

ho misurato sempre 0 v.

Mi pare che abbia senso, ma non ho mai messo le mani su un pickup laser pilotato da step motor quindi non posso esserne certo.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, j-man ha scritto:

 

Mi pare che abbia senso, ma non ho mai messo le mani su un pickup laser pilotato da step motor quindi non posso esserne certo.

Io meno di te!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...