Vai al contenuto
PLC Forum


Ferroli Econcept allarme A06


Antonio Trecca

Messaggi consigliati

Antonio Trecca

Ciao a tutti, scrivo in merito ad un problema che ho con la mia caldaia econcept 25c. Praticamente facendo andare il riscaldamento funziona regolare ma quando viene richiesta l'ACS ogni tanto la caldaia va in blocco dando l'anomalia A06. Il libretto di uso e manutenzione da come possibili cause le seguenti cose: anomalia elettrodo di ionizzazione , fiamma instabile, anomalia valvola offset gas, condotti aria/fumi ostruiti, sifone ostruito (l'ho pulito completamente).

Qualcuno che conosce la caldaia sa cosa potrebbe essere?? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Antonio Trecca

Aggiungo che una volta uscita l'anomalia premendo il tasto reset la caldaia torna a funzionare per poi magari andare in blocco qualche ora dopo sempre con l'apertura dell'acs

Link al commento
Condividi su altri siti

andrebbe verificato lo stato di pulizia del primario. prima di avventurarti in terreni ostici sgancia il tubo di gomma nero che collega il sifone alla bacinella e cerca di pulire l uscita dalla bacinella stessa . poi rimonta correttamente il tutto e prova

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Trecca

Ho verificato l'uscita della bacinella e sembra libero il passaggio. Si nota all'interno una leggera patina bianca penso dovuto al calcare. Tra l'altro adesso oltre a questo difetto ogni tanto l'acs non viene riscaldata ma la caldaia parte emettendo una specie di fischio e la temperatura sul display non aumenta nonostante sulla caldaia lampeggia il riscaldamento dell'acs. Quando fa questo difetto tra l'altro si sente anche un leggero odore di metano.

20191206_181430.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho avuto un problema simile ed era lo scambiatore intasato di calcare che se è eccessivo va smontato completamente e pulito con acido muriatico e/o anticalcare.

Link al commento
Condividi su altri siti

dal cablaggio a sinistra vedo che lo scambiatore ha il controllo di temperatura contro la fusione se si impacca di residui di combustione e questo già ti protegge da danni irriparabili. secondo mè andrebbe aperta e lavato il pacco lamellare lato fumi. mi raccomando il sifone và sempre tenuto pieno di acqua per evitare ritorni di fumi in ambiente mi raccomando ehh

Modificato: da THE CAT
Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Trecca

Adesso non funziona più nulla praticamente quando accendo la caldaia anche se è attiva la modalita comfort non fa nulla e la temperatura dell'acqua resta a 10 gradi. Se accendo i termosifoni la caldaia parte ma si accende e spegne di continuo e non supera i 30 gradi e in più si sente odore di gas. Ho chiamato il centro assistenza ferroli e verrà lunedì mattina. Potrei aver toccato qualcosa per sbaglio oppure è un problema successivo all'allarme a6? 

X CAT: si il sifone è pieno di acqua

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Trecca

Ehh si faro così. Una curiosità ho rimosso le 4 viti che tengono il coperchio della caldaia e ho acceso la caldaia. Praticamente quando viene richiesta acs si accende la fiammella per poi spegnersi un attimo dopo e cosi via di continuo. Potrebbe essere semplicemente l'elettrodo di accensione? ( in alto a destra sulla caldaia)Spero non sia qualche malfunzionamento della scheda elettronica in quanto è già stata sostituita l'anno scorso e non costa poco. Ahh se può servire l'anno scorso sono stati sostituiti la scheda elettronica, il bruciatore ceramico e il motorino della valvola a 3 vie

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Trecca

Oggi è stato qui il tecnico che oltre a fare la pulizia annuale e il bollino x i fumi ha sostituito i seguenti pezzi: valvola del gas, sonda fumi, elettrodo di rilevazione, guarnizione rossa bruciatore. Il tutto per 410 euro. Dite che è andata bene? È stato li 2 ore circa

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...