Vai al contenuto
PLC Forum


Elettrofreno serranda - info sicurezza


exodust

Messaggi consigliati

salve a tutti, è la prima volta che mi appresto a comprare e installare un motore per la serranda di un magazzino che ho preso in affitto.

il vecchio motore sembra non funzionare più a dovere, sarà li da una vita, ed ho visto che dovrebbe essere un modello da 160kg.

ora, vorrei mettere un nuovo motore con elettrofreno e quello che mi chiedo è :

la forza dell'elettrofreno è equivalente alla forza di sollevamento del motore? es: motore 160 kg, resistenza al sollevamento dell'elettrofreno 160 kg. motore 260kg resistenza 260 kg.

se così fosse per avere più sicurezza monterei un motore bimotore con elettrofreno 280 kg. mi chiedo, il motore sovradimensionato non è in alcun modo un problema per la mia serranda giusto? nessuna relazione con le vecchie molle?

grazie in anticipo, Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti


Attendendo il parere di un esperto ti dico le mie considerazioni:

Il freno agisce sul motore prima della motoriduzione, quindi ha una potenza piccola rispetto al peso spostato dal motore nel suo complesso.

Sovradimensionare un sollevatore non ha  controindicazioni, se lo spazio ne consente l'alloggiamento.

Le molle devono essere bilanciate, per non affaticare il motore.

Installare un motore e non bilanciare o non sostituire le molle rotte è una pessima soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...