Vai al contenuto
PLC Forum


disturbi solo su ch non HD in giornate di pioggia


riccardofranco

Messaggi consigliati

riccardofranco

Ho un impianto  autonomo tre antenne  2 uhf e 1 vhf  un amplificatore a palo   3   ingressi  distinti , uno  per ogni antenna  ,  e  una uscita  

verso l alimentatore  e    2   derivatori  verso le prese  . ogni  volta che piove  perdono ogni tanto sincronismo  pixìelando  l  immagine  .

ESCLUSIVAMENTE SOLO   NEI CANALI   SD  stranamente  quelli  in HD   vengono   visualizzati    perfetti,   senza disturbi   .

che  cosa potrebbe    essere ,  perchè    poi  solo nei canali  SD  avviene il disturbo ?

   

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Specifica dove ti trovi, da che ripetitori ricevi, che modello di centralino hai e  cosa intendi per "canali SD e HD", ovvero, tutte le frequenze a cui ti riferisci.

 

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

 

cosa intendi per "canali SD e HD"

Credo intenda i canali "slow definition" e "High definition" (bassa ed alta definizione), che ovviamente in gran parte sono trasmessi da mux differenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

riccardofranco

la zona  è Milano sud est   saro'    a 15  km  dal centro  di   Milano  ,  

si  è su tutti  i canali  standard  definition  1 2 3  rai   anche  le fininvest   e altre private  

tutto ok sul  HD  503 502 501 .... ricezione perfetta  .     NOn  so  se e  un problema di antenna  fisica o 

di amplificatore .  

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

Credo intenda i canali "slow definition" e "High definition" (bassa ed alta definizione), che ovviamente in gran parte sono trasmessi da mux differenti.

Certo che sì ed è perciò che volevo risalire alle frequenze.

Detta così come ha fatto l'autore del thread, non significa nulla perchè di canali a bassa definizione sono la quasi totalità di quelli irradiati e non è possibie che di fronte ad un problema, quale che sia, si salvino solo quei "quattro canali" in HD.

 

Io inizio con inserire a lista di Milano e poi vediamo cosa ne esce fuori:

http://www.otgtv.it/lista.php?code=MIAA&posto=Milano

 

 

la zona  è Milano sud est   saro'    a 15  km  dal centro  di   Milano  ,  

si  è su tutti  i canali  standard  definition  1 2 3  rai   anche  le fininvest   e altre private  

tutto ok sul  HD  503 502 501 .... ricezione perfetta  .     NOn  so  se e  un problema di antenna  fisica o 

di amplificatore .  

Rassegnati a darci più info. Diversamente non sapremo aiutarti

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

la zona  è Milano sud est   saro'    a 15  km  dal centro  di   Milano

 

Mi era sfuggito che se la distanza dal centro di Milano è 15 km, la località è un'altra e quindi sarebbe bene sapere dove si trova con precisione il sito di ricezione....

Link al commento
Condividi su altri siti

riccardofranco

pare essere un problema locale  di   "hardware"

ho trovato della umidità   dentro la scatoletta che contiene l alimentatore , che purtroppo e' esposta alle piogge 

forse la causa è li  ,  i  disturbi vengono dopo parecchio   tempo che inizia a piovere ,  proverò ad isolarla  .

ringrazio 

Link al commento
Condividi su altri siti

E quindi che relazione c'é con l'anomalia che avevi segnalato?

 

Spero che ti sia sbagliato scrivendo alimentatore al posto di amplificatore.... mica avrai il 220 Volt, sopra le tegole?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho visto  bene  è solo un alimentatore  , almeno dalle  sigle  , l hanno piazzato nel balconcino  della mansarda  

sotto l antenna,   in una scatola  "stagna"  esposta alle intemperie,   abito  da poco  qui  ho messo in programma di spostarlo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque sia, non c'è relazione fra un ipotetico malfunzionamento dell'alimentatore con il fatto che spariscono solo i canali sd e non gli hd.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti , si  ,  se fosse l alimentatore   il disturbo ( lo schermo si fa  pixelato  a piccoli quadri  

e la voce  si sente a pezzi  , durata 2 o  3  secondi ogni tanto  )   sarebbe  su  tutti i canali ,  sia hd che  sd .

o e l antenna  o  l amplificatore a palo  .    4 ingressi  usati  solo 3   e   1 uscita  con amplificazioni separate  

le antenne sono  due  per  UHF   V  e  IV  ,    e una per VHF   .

il digitale terrestre  arriva sulle UHF giusto  ?  

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

in effetti , si  ,  se fosse l alimentatore   il disturbo ( lo schermo si fa  pixelato  a piccoli quadri  

e la voce  si sente a pezzi  , durata 2 o  3  secondi ogni tanto  )   sarebbe  su  tutti i canali ,  sia hd che  sd .

o e l antenna  o  l amplificatore a palo  .    4 ingressi  usati  solo 3   e   1 uscita  con amplificazioni separate  

le antenne sono  due  per  UHF   V  e  IV  ,    e una per VHF   .

il digitale terrestre  arriva sulle UHF giusto  ? 

Dalla zona in cui ti trovi si può intuire che non sono solo le antenne ad essere di IV e V banda ma anche il centralino che ha due ingressi dedicati.

Se l'impianto è datato e risale ai tempi dell'analogico, il tuo significato di VHF dovrebbe essere riferito alla I banda, dove si riceveva RAI 1, credo sul canale B.

Se questa è la tua situazione, allora sulla banda I non si riceve alcun segnale digitale.

Diverso è il significato di VHF dato da snipermosin che giustamente ha fatto notare che anche sulle freqienze VHF si ricevono segnali digitali ma in banda III e non in I o II.

Infatti in passato, la ricezione avveniva in VHF sule bande I, II e III ma oggi soltanto in III. La ricezine in UHf è sempre stata in banda IV e V e oggi, a parte la cessione di molte frequenze al 4G e 5G, si può ancora parlare di IV e V anche se la V è stata già saccheggiata dal 4G e a breve lo sarà nuovamente dal 5G.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è  la mia situazione   non  conosco bene   il tutto  mi pare due antenne contrapposte  una verso sud  l altra verso nord  

 per  UHF  +   4* +  5*  banda     e una  "  pare "  per VHF  e  l  amplificatore  da palo  a  4 ingressi  usati solo 3   , 

 a questo punto volevo chiedere  se  l antenna vhf può   essere scollegata  e come faccio a sapere su quale antenna  delle  due 

e in quale banda  si  ricevono i canali  disturbati  .   scusatemi per le domande forse un po  banali   , ma sono  proprio  allo scuro  

di nozioni di antennistica e di frequenze  tv .

 

.

ANTENNE.png

20191209_175848_(2).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

A giudicare dalla foto, le antenne dovrebbero essere puntate su:

- Valcava (quella più in alto)

- Monte Penice (quella di mezzo)

 

Quella più in basso e una Vhf di III banda che punta ad Ovest ma senza sapere con precisione dove ti trovi é difficile abbinarla ad un ripetitore e comunque non devi scollegarla.

Forse punta su Corso Sempione a Milano per ricevere il mux1 Rai e un altro paio di mux locali.

Essendo due le antenne uhf e due i ripetitori, é ancor meno credibile la teoria dei soli canali sd ad essere disturbati.

Senza una lista esatta dei canali disturbati é impossibile dare una diagnosi...

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

 

come faccio a sapere su quale antenna  delle  due 

e in quale banda  si  ricevono i canali  disturbati  . 

Nel mio precedente intervento mi era sfuggita questa tua domanda.

Praticamente come pensavo hai un centralino con ingressi dedicati di IV e V banda e l'antenna puntata su Valcava è collegata all'ingresso di V menre quella di IV è collegata sul'ingresso di IV.

Aiutandoti con la lista che segue e che avevo già pubblicato

 

http://www.otgtv.it/lista.php?code=MIAA&posto=Milano

 

cerca di capire tu quali emittenti sono interssate da problemi tenendo presente che la IV banda va dal canale 21 al canale al 37 mentre la V va dal canale 38 al 60. In realtà il centralino ha un suo taglio fra le due bande che però non possiamo conoscere qual'è perchè non ho trovato le caratteristiche di quel prodotto sul web.

Per caso hai la documentazione di quel centralino?

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Purtroppo  di questo impianto non  ho  niente di cartaceo  chi  abitava in questa casa non  ha  lasciato  niente a riguardo  . 

 

comunque, leggendo la tabella  

 

23 490 o Rai 1 (Lombardia) Valcava Passo Torre de' Busi BG 9,51528 45,78778 44 35 001: Rai 1, 002: Rai 2, 003: Rai 3 TGR Lombardia, 048: Rai News 24. Rai Radio1, Rai Radio2, Rai Radio3.
23 490 v Rai 1 (Lombardia) Via della Tecnica - Torre Isozaki Milano MI 9,15667 45,47806 3 298 001: Rai 1, 002: Rai 2, 003: Rai 3 TGR Lombardia, 048: Rai News 24. Rai Radio1, Rai Radio2, Rai Radio3.
23 490 o Rai 1 (Lombardia) Monte Penice Menconico PV 9,31694 44,79167 76 172 001: Rai 1, 002: Rai 2, 003: Rai 3 TGR Lombardia, 048: Rai News 24. Rai Radio1, Rai Radio2, Rai Radio3.
09 205,50 o Rai 1 (Lombardia) Corso Sempione Milano MI 9,16583 45,47861 2 307 001: Rai 1, 002: Rai 2, 003: Rai 3 TGR Lombardia, 048: Rai News 24. Rai Radio1, Rai Radio2, Rai Radio3.

 

 

le emittenti con disturbo sono  queste 01: Rai 1, 002: Rai 2, 003: Rai 3 TGR Lombardia, 048: Rai News 24.

tutte rigorosamente   in SD.      In sostanza   , se la interpreto bene  ,  il disturbo o arriva dal antenna  in VHF banda III     che  vede Corso Sempione 

o dalla UHF  in banda   IV che  vede  Monte Penice ,  il mio CAP è  20060.

Devo solo leggere sul tv  in quali frequenze mi abbia  sintonizzato questi canali se sul 9 o sul 23 .

giusto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, devi risalire alla frequenza.

Tuttavia, potresti ricevere entrambi i mux, hai provato ad esplorare la lista canali di uno o più  tv alla ricerca di eventuali doppioni delle stesse emittenti?

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

ecco  perchè  ogni  volta che risintonizzo il  tv   per alcune emittenti

mi fa scegliere  fra due   aventi lo stesso nome  (doppioni)  ,

mi ricordo è capitato per  rai 1  2  e 3      mo  è chiaro  .

ad ora non  ho  doppioni  vedo questa  sera  su quale freq. sono  questi ,   se in VHF  o   UHF   IV banda   .

 

Nel digitale terrestre  ogni  canale  che ampiezza  di  banda   ha ,   

quanti emittenti  o  mux  (se si chiamano  cosi )   riescono a farci   stare in  un canale  .

ti ringrazio per la pazienza  e per le celeri risposte .

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ecco  perchè  ogni  volta che risintonizzo il  tv   per alcune emittenti

mi fa scegliere  fra due   aventi lo stesso nome  (doppioni)  ,

mi ricordo è capitato per  rai 1  2  e 3      mo  è chiaro  .

ad ora non  ho  doppioni  vedo questa  sera  su quale freq. sono  questi ,   se in VHF  o   UHF   IV banda   .

 

Nel digitale terrestre  ogni  canale  che ampiezza  di  banda   ha ,   

quanti emittenti  o  mux  (se si chiamano  cosi )   riescono a farci   stare in  un canale  .

ti ringrazio per la pazienza  e per le celeri risposte .

Infatti volevo arrivare proprio lì. Quando ci sono mux doppi come, nel tuo caso, il 9 ed il 23 succede che il software del vari tv gestisce i confitti LCN in modo diverso e se non viene chiesto come risolverlo come fanno i Samsung (ma non solo) il conflitto viene risolto dal tv in modo autonomo. Solitamente il primo mux (come per te è il 9) si impossessa dei numeri LCN 1-2-3 e 48 e qundo viene sintonizzato il secondo (per te  il 23) le stesse emittentii prendono numeri diversi di LCN ma non saprei con quale logica. Infatti i doppioni li puoi trovare intorno ai numeri 800 o altri, in funzione del modello di tv.

Se dici che quando risintonizzi ti viene proprosta una scelta, è segno che ricevi due volte le stesse emittenti e non può essere che non li trovi nella lista canali.

Oltre a consigliarti di riguardare bene le liste canali dei vari tv alla ricerca dei doppioni, prova a sintonizzare manualmente il mux 9 per verificare se è lui quello disturbato.

A seguire, sintonizza manualmente il mux 23 e verifica se, viceversa, il mux disturbato sia questo.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Alcune serie di tv Samsung soffrivano di questo problema, il software era particolarmente sensibile agli echi, ma non solo i Samsung, anche qualche Sharp.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì ma in questo caso non mi sembra di intravedere rischi di echi.

Uno dei mux 23 arriva dal Penice in IV banda e passa dal relativo ingresso del centralino. L'altro arriva da Valcava ma non passa dall'ingresso di V.

Il terzo mux 23 arriva in verticale, anzichè orizzontale ed è sfasato di 130° di azimuth rispetto al puntamento del Penice; poi è anche vero che... mai dire mai, ma mi sembra poco probabile che si verifichi una condizione di echi distruttivi.

 

P.S. e poi prima di tutto  bisogna capire se il disturbo é sul mux 23 oppure sul 9.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ho riletto tutti i post ed incrociando i dati forniti che sono stati

 

la zona  è Milano sud est   saro'    a 15  km  dal centro  di   Milano 

e poi.

 

il mio CAP è  20060

Sono arrivato ad una località precisa o comunque più vicina a quella reale dalla cui lista si evince che il mux 23 in polarizzazione verticale da "Torre Isozaki" non arriva del tutto per cui rimangono soltanto Monte Penice e Valcava.

 

http://www.otgtv.it/lista.php?code=MIEG&posto=Mediglia

 

Viene da sè capire che essendo le antenne collegate a due ingressi di IV e V banda dell'amplificatore, soltanto il mux irradiato dal Penice può transitare dall'ingresso di IV verso l'impianto mentre quello che arriva da Valcava è "segato" dall'ingresso di V.

Quindi, a meno di info mancanti e/o sconosciute, non c'è la possibilità di ricevere echi dello stesso mux.

 

Aspettiamo gli esiti delle prove che nel frattempo dovrebbe aver fatto Riccardofranco....

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...