Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio su videocitofono ethernet multi-serratura


sweetprince83

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, 

sono nuovo del forum... non mi intendo di impianti elettrici ma di mestiere sviluppo software.

Ho necessità di trovare un videocitofono da installare in una casa appena ristruturata, mi piacerebbe che ci fossero queste funzioni:

1) Attacco ethernet (non WIFI) e possibilità di rispondere al citofono da app/telefono anche da fuori casa

2) Gestione di più elettroserrature: ho un portoncino, un cancello pedonale e un cancello carrabile, quindi sarebbero 3 posti (3 pulsanti) da dover poter aprire dal citofono (Ed anche da app, considerando il punto 1). I citofoni touch hanno i pulsanti configurabili per un numero di serrature "generico"?

 

Esiste un prodotto che faccia al caso mio?

Ho cercato su diversi siti ed ho trovato videocitofoni con bus a 2 fili. Se non ho capito male, con 2 fili si possono fare massimo 2 serrature?😕

Grazie mille a chi mi vorrà aiutare!

 

Link al commento
Condividi su altri siti


marco.caricato
 

Ciao a tutti, 

sono nuovo del forum... non mi intendo di impianti elettrici ma di mestiere sviluppo software.

Ho necessità di trovare un videocitofono da installare in una casa appena ristruturata, mi piacerebbe che ci fossero queste funzioni:

1) Attacco ethernet (non WIFI) e possibilità di rispondere al citofono da app/telefono anche da fuori casa

2) Gestione di più elettroserrature: ho un portoncino, un cancello pedonale e un cancello carrabile, quindi sarebbero 3 posti (3 pulsanti) da dover poter aprire dal citofono (Ed anche da app, considerando il punto 1). I citofoni touch hanno i pulsanti configurabili per un numero di serrature "generico"?

 

Esiste un prodotto che faccia al caso mio?

Ho cercato su diversi siti ed ho trovato videocitofoni con bus a 2 fili. Se non ho capito male, con 2 fili si possono fare massimo 2 serrature?😕

Grazie mille a chi mi vorrà aiutare!

 

Serrature ne puoi pilotare "quante ne vuoi". Dipende dalla disponibilità di pulsanti aux dei videocitofoni. Con i monitor touchscreen solitamente la lista è lunga, ovviamente ci vogliono gli attuatori e le programmazioni giuste. 

Modificato: da marco.caricato
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Serrature ne puoi pilotare "quante ne vuoi". Dipende dalla disponibilità di pulsanti aux dei videocitofoni. Con i monitor touchscreen solitamente la lista è lunga, ovviamente ci vogliono gli attuatori e le programmazioni giuste. 

Grazie per il tuo contributo! Mi potresti consigliare un prodotto che potrebbe fare al caso mio?

Per dirti, io da ignorante ho trovato questo:

https://www.amazon.it/dp/B07DM1VPBH?ref_=pe_996471_48726931_dpLink

Ma la vimar mi ha risposto che ci sono solo 2 comandi per le serrature

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato
 

Grazie per il tuo contributo! Mi potresti consigliare un prodotto che potrebbe fare al caso mio?

Per dirti, io da ignorante ho trovato questo:

https://www.amazon.it/dp/B07DM1VPBH?ref_=pe_996471_48726931_dpLink

Ma la vimar mi ha risposto che ci sono solo 2 comandi per le serrature

Perdona la franchezza ma quello è un giocattolo. Se vuoi qualcosa di adatto devi andare da un grossista, esprimere le tue esigenze e ti faranno un preventivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...
sweetprince83

Ciao a tutti,

dopo un po' di ricerche ho acquistato (in offerta) un sistema Came IP360 (Bpt 8K40CF-010 -  XTS 7IPMTMVKIT)

con posto esterno MTMV/IP, posto interno  XTS 7IP WH WIFI e switch POE.

Ho fatto la prova di collegamento via ethernet (POE) e il citofono chiama il posto interno, il video si vede e sono anche riuscito ad utilizzare l'app sul telefono (il tutto vie ethernet come volevo).

Ora devo capire quanto manca in termini di costi per completare 'impianto (per lo meno di materiale)

Ho visto che sul configuratore si possono gestire fino a 50 aux, io avrei bisogno di un portoncino, un cancello pedonale un cancello carrabile, quindi sarebbero 3 . Volendo potrei aggiungere anche l'apertura del garage (sezionale), ma non è strettamente necessario (dipende se il relè già lo gestisce o meno, se non aumenta troppo il prezzo).

So che mi serve un relè, ma quale relè dovrei prendere? Nel software di programmazione PCS/XIP viene mostratoil vls/3 che però da quanto ho capito necessita di alimentatore VA/08 che è molto costoso.

E' possibile mettere un relè meno costoso, senza alimentazione? (Es. VLS/300?)

Come va configurato il relè nel software per abbinarlo ai vari AUX del posto MTMV/IP?

Grazie in anticipo a tutti per i vostri contributi

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

in realtà potresti fare a meno del VLS/3 (che puoi tranquillamente utilizzare anche senza VA/08, basta solo alimentarlo con un alimentatore decisamente più piccolo).

Sul posto esterno hai l'uscita per la normale apertura del cancello pedonale al quale collegare direttamente una serratura. Poi hai l'uscita C-NO che puoi utilizzare per pilotare la centralina del cancello carrabile. Ed infine hai la possibilità di impostare una ulteriore uscita configurabile tramite software che puoi appunto utilizzare come terzo aux. Trovi sul libretto del posto esterno quanto ti ho detto.

Per quel che riguarda l'utilizzo del software o ti rivolgi direttamente in CAME (se loro ti aiutano telefonicamente) oppure al centro assistenza della tua zona.

Modificato: da marco.caricato
Link al commento
Condividi su altri siti

sweetprince83

Intanto grazie mille per la risposta!

il libretto dove è specificata questa configurazione fino al terzo aux quale è? Io ho trovato un "manuale di programmazione" di mtma/ip mtmv/ip sul quale non sono riuscito a riscontrare queste indicazioni. Hai per caso il link del manuale a cui ti riferisci? Io ho trovato solo http://static.came.com/doc/FB00876M04.pdf

Quindi se ho capito bene con l'MTMV IP posso già utilizzare la serratura + 2 aux, corretto?

Il tutto funziona quindi anche senza alimentazione supplementare, ma utilizzando solo il POE dell'MTM?

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato
1 ora fa, sweetprince83 ha scritto:

Intanto grazie mille per la risposta!

il libretto dove è specificata questa configurazione fino al terzo aux quale è? Io ho trovato un "manuale di programmazione" di mtma/ip mtmv/ip sul quale non sono riuscito a riscontrare queste indicazioni. Hai per caso il link del manuale a cui ti riferisci? Io ho trovato solo http://static.came.com/doc/FB00876M04.pdf

Quindi se ho capito bene con l'MTMV IP posso già utilizzare la serratura + 2 aux, corretto?

Il tutto funziona quindi anche senza alimentazione supplementare, ma utilizzando solo il POE dell'MTM?

La serratura del cancello carraio fornisce già alimentazione. La centralina del cancello ha bisogno solo di un contatto e quindi sei apposto. Per quel che riguarda il portoncino, invece, hai bisogno di un trasformatore 230-12 per alimentare la bobina della serratura, sempre se trattasi di serratura normale e non di quelle motorizzate...in quel caso bisogna rivedere il collegamento.

 

Per quel che riguarda le informazioni vai su utube sul canale di CAME ITALIA. Ci sono dei tutorial...

Modificato: da marco.caricato
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...